Parcheggiare a Venezia in Piazzale Roma significa lasciare la propria auto in grandi strutture multipiano all’ingresso del centro storico, visitabile soltanto a piedi o con i servizi di navigazione.

Piazzale Roma si trova al termine del Ponte della Libertà, unica via d’accesso stradale e ferroviario alle isole su cui sorge la città antica. È uno snodo fondamentale per residenti e turisti: qui convergono autobus, tram, taxi, bus turistici, vaporetti, motoscafi. Anche utilizzando il bike sharing è consentito arrivare solo fin qui. In più, a pochi metri, collegata dal Ponte della Costituzione (che i locali chiamano Ponte di Calatrava), è ubicata la stazione di Venezia Santa Lucia.

Una volta parcheggiata l’auto o la moto, il visitatore può attivare il Venezia Unica City Pass per usufruire di agevolazioni per i trasporti pubblici e l’ingresso a musei e monumenti.

Parcheggiare a Venezia: l’Autorimessa Comunale

L’Autorimessa Comunale è il parcheggio storico di Piazzale Roma, gestito da AVM. Fermate e approdi dei mezzi pubblici sono tutti a pochi metri. Dispone di 2044 posti auto e 300 posti moto ed è aperta non-stop tutti i giorni dell’anno.

Per 24 ore di sosta la tariffa unica (auto e moto) è 35 euro. È possibile prenotare online entro le 24.00 del giorno precedente la data di arrivo pagando con carta di credito: in tal caso si ha diritto all’accesso prioritario. Se si prenota almeno 30 giorni prima, il prezzo è 30 euro (offerta sperimentale valida fino al 31 dicembre 2023).

È attiva anche la tariffa serale di 15 euro, riservata ai soli transiti occasionali dalle ore 17.00 alle 5.00. Non è prenotabile online e non è valida il 31 dicembre e la terza domenica di luglio (festa del Redentore).

Altri parcheggi: Sant’Andrea e San Marco

Sempre nell’area dell’Autorimessa Comunale c’è il parcheggio di Sant’Andrea, a cui si accede da Rio Tera’ Sant’Andrea. È una piccola struttura da 100 posti e si pone come soluzione ideale per soste di breve durata. La tariffa è 7 euro per 2 ore.

Altra opportunità di parcheggio in Piazzale Roma a Venezia è il Garage San Marco, struttura da 900 posti e con servizio di prenotazione online. La tariffa per 24 ore di sosta è 45 euro, quella serale 18 euro (stesse modalità dell’Autorimessa Comunale). Il costo di ogni ora successiva alle prime 24 è di 4 euro fino all’undicesima.

La tariffa frazionata è prevista soltanto in loco: 20 euro fino a 5 ore e 32 euro fino a 10 ore. Per le moto, invece, la tariffa è sempre 15 euro per 24 ore non frazionabili. Disponibili colonnine di ricarica per auto elettriche al costo di 30 euro per ogni singola ricarica, indipendentemente dalla potenza.

Le strisce blu in Piazzale Roma

Per parcheggiare a Venezia in Piazzale Roma sono inoltre disponibili 46 stalli di sosta all’aperto non custoditi (strisce blu). Qui la sosta massima consentita è di 1 ora (illimitata per disabili) con tariffa di 4 euro e primi 30 minuti gratuiti.

Si può pagare tramite il parcometro (esponendo sul cruscotto il tagliando emesso) o l’app AVM Venezia Official. L’area di parcheggio è situata accanto al terminal degli autobus.

Parcheggiare a Venezia: il Tronchetto

A circa 1 chilometro da Piazzale Roma, esiste un’ulteriore soluzione per parcheggiare a Venezia il proprio veicolo: il Tronchetto Parking. Si trova sull’omonima isola artificiale raggiungibile in circa 4 minuti con il People Mover, la funicolare terrestre elettrica con corse ogni 7 minuti (a piedi ce ne vogliono 20, in vaporetto 10).

Questo parcheggio multipiano è più lontano, ma più comodo ed economico: dispone di 3957 posti auto (60 per moto) e, date le sue dimensioni, non è necessaria prenotazione. Tariffa unica 24 ore per auto, bus e camper: 25 euro. Frazioni: 1 ora 4 euro, 2 ore 9 euro, 3 ore 16 euro.