Dove andrete in vacanza per il ponte di Ognissanti? Se siete ancora indecisi, ecco le mete ideali per trascorrere il long weekend d’autunno in Italia o in Europa.
Il ponte del 1° novembre è arrivato. Se non vi siete lasciati scoraggiare dal fatto che la festività quest’anno si celebri nel bel mezzo della settimana, forse siete già pronti a partire. Vi proponiamo alcune delle mete migliori per viaggiare a novembre in Italia o all’estero.
Dove trascorrere il ponte di Ognissanti in Italia
Storia, architettura e il fascino di una cultura millenaria. L’Italia è ricca di luoghi meravigliosi in cui trascorrere il ponte di Ognissanti. Abbiamo selezionato per voi alcune delle mete imperdibili per questo long weekend d’autunno. Con un occhio sempre puntato sul turismo sostenibile.
Un viaggio nelle Langhe alla scoperta del tartufo d’Alba
Siamo tra i borghi più belli del Piemonte. Territori eccezionali, che custodiscono alcune delle eccellenze enogastronomiche italiane.
Nelle Langhe l’odore del tartufo bianco è già nell’aria. E il pregiatissimo frutto dell’autunno piemontese non smette di attrarre turisti da tutto il mondo. Vi ricordiamo che la Fiera internazionale del tartufo bianco di Alba è già iniziata. E, proprio a partire dal ponte di Ognissanti, avrete l’opportunità di partecipare a questa importantissima rassegna che racconta un territorio e la sua cultura attraverso l’enogastronomia.
Tra eventi folkloristici nel centro storico e degustazioni, potrete scoprire le meraviglie nascoste di Alba. Per immergervi nell’atmosfera magica delle Langhe e vivere fino in fondo lo spettacolo del foliage.
Il Ponte di Ognissanti a Venezia, tra atmosfere magiche e decadenti
L’autunno è la stagione ideale per ammirare il fascino senza tempo di Venezia. I cieli plumbei lasciano filtrare una luce che lambisce ponti e acque, rendendo l’atmosfera suggestiva e al tempo stesso decadente.
Il ponte di Ognissanti, in tal senso, potrebbe essere un’occasione unica per visitare la Serenissima in tutte le sue sfaccettature. Attraverso il Venezia Pass potrete visitare i musei cittadini muovendovi al contempo attraverso i canali veneziani in maniera agile e veloce. Saltando la fila e acquistando i ticket attraverso un’app.
Vi segnaliamo che in questo periodo dell’anno la città si prepara per la celebre festa di San Martino. Una tradizione antica e molto sentita dai veneziani, tramandata di generazione in generazione. Legata soprattutto a dei classici dolcetti colorati, a forma di cavaliere, la festività celebra la leggenda di San Martino. E la compassione che il cavaliere errante ebbe nei confronti di un povero mendicante.
Le mostre in programma a Roma e Milano per il long weekend d’autunno
A ridosso della festività di Halloween Roma e Milano si preparano per un ponte di Ognissanti all’insegna dell’arte e della cultura.
Dal 19 ottobre al 10 dicembre, la Capitale ospiterà la Van Gogh Experience al Next Museum. Una mostra multimediale e immersiva nei capolavori del geniale pittore olandese.
Il Palazzo Reale di Milano invece, dal 13 ottobre al 4 febbraio 2024 sarà la sede di una mostra dedicata al maestro rinascimentale El Greco. In programma, a partire dal 31 ottobre, anche un’inedita antologica su Goya. Tra i più celebri artisti e incisori spagnoli di tutti i tempi.
Weekend d’autunno in Salento: alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Puglia
La Puglia è una meta ideale in ogni momento dell’anno. Le acque cristalline del suo mare attraggono turisti da ogni angolo del mondo. Eppure negli ultimi anni, sull’onda lunga dello slow tourism, anche l’entroterra pugliese ha acquisito una sua rilevanza.
La Valle d’Itria, nella parte settentrionale della regione, cela alcuni dei borghi più belli di Puglia. Piccoli paesi in pietra, circondati da uliveti storici che corrono a strapiombo fin verso il mare.
Il ponte di Ognissanti potrebbe essere anche l’occasione per ammirare, lontani dal brulichio del turismo estivo, le piscine naturali di cui la regione è ricca. Da Ostuni, la perla bianca dell’Adriatico, fino a Lecce avrete l’opportunità di vivere una magica vacanza d’autunno. Riscoprendo l’anima più vera e autentica del Salento.
Vacanze last minute all’estero: le mete per il ponte di Ognissanti
Se ancora non avete organizzato le vostre ferie per il ponte di Ognissanti e avete voglia di viaggiare all’estero, ecco qualche meta per una vacanza last minute.
Rodi, “l’isola delle rose” nel Dodecaneso
Il clima è ancora dolce. E le isole delle Grecia, facilmente raggiungibili in aereo inseguendo le offerte dell’ultimo minuto, sono la meta ideale per godersi il mare anche a novembre.
Rodi, tra le altre, è una meta ideale per una vacanza d’autunno. Nota anche come “Isola delle rose” per l’incredibile biodiversità che la caratterizza, è un gioiello nel cuore del Dodecaneso. Un vero e proprio paradiso anche per gli amanti delle escursioni nella natura incontaminata.
Tra le spiagge più belle vi segnaliamo la “Golden Beach” di Agathi- nell’area orientale dell’isola- e la celebre Baia di Anthony Quinn, a poca distanza di Faliraki. Un luogo selvaggio, in cui protagonista incontrastata è la natura.
Escursioni a Madeira: i punti più magici dell’isola portoghese
L’isola di Madeira, nell’arcipelago vulcanico del Portogallo, è una piccola gemma che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Col suo clima mite tutto l’anno, in autunno è una meta unica per gli amanti del trekking.
Vi proponiamo, in breve, alcuni percorsi imperdibili immersi nella natura rigogliosa e lussureggiante dell’isola:
- Levada e Cascata do Risco: questo itinerario vi porterà fino alla Cascata do Risco, la più alta d’Europa. È un percorso avventuroso, adatto agli escursionisti più esperti;
- Levada das 25 Fontes: è sicuramente tra i percorsi più famosi e iconici. Nove chilometri di camminata che attraversano la foresta di Iaurisilva, un ecosistema protetto dall’Unesco.
- Ascenso al Pico Ruivo: questo percorso vi condurrà verso il punto più alto dell’isola, il Pico Ruivo. Un luogo davvero magico, dal quale ammirare il paesaggio dell’isola a tutto tondo.