A Milano l’atmosfera natalizia si fonde con l’innovazione e la sostenibilità, in uno dei suoi quartieri più moderni e rappresentativi: questo è Portanuova Pop Christmas, l’evento di Warner Music Italy che propone una serie di iniziative tra tradizione, creatività, tecnologia e ovviamente musica.

Portanuova, cuore del business nella metropoli lombarda riconoscibile grazie all’inconfondibile skyline di grattacieli, è stato il primo quartiere al mondo a ottenere la doppia certificazione LEED® e WELL® for Community per la sostenibilità di un’area urbana dal punto di vista sociale, ambientale ed economico.

In vista del Natale, Portanuova Pop Christmas offre dal 7 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 un’esperienza accessibile a tutti, attraverso un connubio tra innovazione e intrattenimento. Un’occasione ideale per incontrarsi e vivere la magica atmosfera di questo periodo.

Portanuova Pop Christmas: lo spirito dell’evento

Portanuova Pop Christmas è un’iniziativa che rappresenta i valori di base del distretto milanese. Abbraccia innovazione e trasformazione digitale senza perdere di vista l’impegno per la sostenibilità ambientale e il benessere della comunità.

A contraddistinguere questo evento rispetto ai tradizionali villaggi natalizi è la presenza di allestimenti immersivi e l’interazione digitale diretta con i visitatori. Il tutto con il sottofondo delle canzoni più belle delle feste natalizie.

Tramite l’app Portanuova Milano e un codice QR, infatti, grandi e piccoli possono accedere a filtri social speciali, promozioni e contenuti personalizzati, diventando parte della Community Portanuova.

Natale a Portanuova: le attrazioni

In Piazza Gae Aulenti, il luogo simbolo della Milano contemporanea all’ombra della Unicredit Tower, si innalza un albero di Natale alto più di 13 metri. L’abete vuole essere un simbolo di ispirazione – è decorato da alcune frasi quali “Be Yourself“, “Be Better“, “Be Kind To The Planet” – ma anche un invito al rispetto dell’ambiente.

Cuore di Portanuova Pop Christmas sono quindi le cinque stanze interattive e il tunnel, ognuno con un proprio tema musicale:

  • Santa Claus Post Office: l’ufficio postale di Babbo Natale con 12 cassette per spedire le proprie letterine, una busta gigante e le canzoni dei Me Contro Te;
  • Disco Vintage: un’ambientazione anni ’90 con decorazioni rosa e sfere stroboscopiche, in collaborazione con i The Tenors, autori di cover tradizionali;
  • Neon Songs: una stanza immersiva con divertenti scritte al neon ispirate a Gerry Christmas, il primo progetto musicale di Gerry Scotti, tra musiche di Natale e intelligenza artificiale;
  • Illusion Gift: l’illusione ottica di uscire da un pacco regalo gigante, con la playlist di Natale di Warner Music Italy nelle orecchie;
  • Gingerbread World: il tradizionale omino di pan di zenzero che si moltiplica digitalmente davanti al pubblico.

A seguire, ecco l’Infinity Ice Tunnel: una galleria che sembra avvolta nell’oscurità, ma che invece brilla grazie a pareti specchiate e cristalli di ghiaccio. Questa esperienza è accompagnata dalle note di Christmas, il nuovo album di Cher. L’allestimento continua in Piazza Alvar Aalto con un gigantesco pacco regalo dove scattare foto. Sono infine illuminati anche il ponte Gioia e Via Capelli, insieme alla fontana in Piazza Gae Aulenti.

Come arrivare a Milano Portanuova

Il quartiere di Portanuova a Milano è ottimamente servito dalla rete del trasporto pubblico locale gestita da ATM. Considerato il traffico più intenso delle settimane precedenti alle festività, si consiglia l’utilizzo dei mezzi per evitare l’eccessiva congestione, acquistando i biglietti in anticipo.

Si può raggiungere in metropolitana attraverso le linee M2 e M5, scendendo in entrambi i casi alla stazione Garibaldi FS. La zona è raggiunta dalle linee di bus 43,50, 70, 81, 90 e 94 e da quelle di tram S13, S2, S5 e S6.

Per chi arriva in treno a Milano Centrale, è sufficiente prendere la M2 scendendo a Garibaldi FS dopo due fermate. Chi arriva in auto trova vari parcheggi a pagamento nelle vicinanze, quali The Big Parking, Pasubio Parking e Smeraldo Parking.