Tempi duri per gli amanti dei selfie a Portofino: la giunta del sindaco Matteo Viacava ha preso una decisione per decongestionare il traffico pedonale.

Portofino dice basta agli assembramenti. L’ordinanza del sindaco Matteo Viacava ha stabilito che nella Piazzetta sul mare e nel Molto Umberto I non sarà più possibile fermarsi per troppo tempo: giusto quel che basta per fare qualche foto al paesaggio, ma non si potrà sostare a tempo indeterminato alla ricerca del selfie perfetto.

A Portofino niente più selfie: l’ordinanza

In seguito all’ordinanza del sindaco Matteo Viacava, la Piazzetta sul mare e il molo Umberto I, spesso sovraffollati di pedoni, saranno considerati zone rosse. La sosta sarà consentita solo per il tempo necessario a scattare qualche foto e non oltre.

Il divieto di sosta sarà in vigore tutti i giorni, fino alla fine della stagione estiva (prevista per il 15 ottobre 2023), dalle 9 del mattino alle 18 di sera. La misura è stata studiata anche per consentire una migliore circolazione dei veicoli di emergenza, spesso fermi a causa dei troppi turisti.

Anche i veicoli saranno soggetti a restrizioni: divieto di transito, fermata e sosta sul ciglio della banchina e divieto di accesso ai mezzi con un peso superiore a 15 tonnellate. Inoltre, la velocità massima consentita per chi è autorizzato a circolare nella zona a traffico limitato sarà di 10 chilometri all’ora.

Multe salate per i trasgressori

Dall’entrata in vigore dell’ordinanza, chiunque si intratterrà troppo a lungo per scattare una foto nella piazzetta o sulle banchine della celebre località ligure, rischierà di ricevere una multa che va dai 68 ai 275 euro.

Il comune di Portofino ha deciso di intervenire soprattutto in vista dell’afflusso di turisti durante la stagione estiva e per contrastare il problema del sovraffollamento (che nelle Cinque Terre ha già creato un vivace dibattito tra sindaci).

Le altre restrizioni presenti a Portofino

Il divieto di sosta per selfie è solo la prima di una serie di restrizioni stabilite dall’amministrazione Viacava. Questa misura anticipa un provvedimento successivo, confermato dal sindaco, che vieterà di girare scalzi, a torso nudo o in costume da bagno.

Non sarà consentito neanche bivaccare, sedersi per terra o sostare con bevande alcoliche. La musica dovrà essere spenta entro mezzanotte e mezza. Il sindaco ha dichiarato: «Vogliamo mantenere un certo decoro, in conformità con il prestigio nazionale e internazionale di Portofino». Ha anche affermato: «In generale, penso che stiamo facendo un buon lavoro: le persone vengono a Portofino, si divertono e vanno via soddisfatte».