Sta per arrivare il weekend del controesodo di Ferragosto: milioni di persone torneranno a casa. Ecco le previsioni del traffico per il 18, 19 e 20 agosto.

Sarà un fine settimana da bollino rosso per quanto riguarda il traffico stradale e autostradale. Come segnalato da Viabilità Italia in collaborazione con Polizia di Stato, tra venerdì a domenica ci aspettano tre giorni critici: molte persone faranno ritorno alle proprie case dalle località di vacanza. Non solo: al contrario, migliaia di italiani partiranno per le meritate ferie delle ultime due settimane di agosto. Entriamo nel dettaglio.

Previsioni traffico 18, 19 e 20 agosto: la situazione del weekend

Come sottolineato dal Piano esodo estivo 2023 della Polizia di Stato, per quanto riguarda il controesodo “l’analisi dei dati di traffico fa presumere una distribuzione dei rientri in tutti i fine settimana del mese di agosto e nel primo fine settimana del mese di settembre, con criticità da bollino rosso in particolare lungo la viabilità ordinaria”. Per quanto riguarda venerdì 18 agosto, Viabilità Italia segnala bollino giallo (traffico intenso) per la mattina, mentre al pomeriggio e sera il colore diventa rosso, ovvero traffico intenso con possibili criticità.

La situazione diventerà ancora più delicata sabato 19: bollino rosso sia al mattino che al pomeriggio e sera. Inoltre, dalle ore 8 alle ore 16, scatterà il divieto di circolazione per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate. Stesso discorso anche con riferimento a domenica 20, con bollino rosso tutto il giorno. Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate in questo caso andrà dalle ore 7 alle 22.

Come rimanere aggiornati sul traffico in tempo reale

Gli automobilisti possono contare su diverse opzioni per poter viaggiare informati, con una panoramica in tempo reale sulla circolazione stradale e autostradale. Questi strumenti dunque possono dare un aiuto concreto per una pianificazione ottimale del proprio viaggio, sia dal punto di vista della comodità che del risparmio carburante. Tra gli strumenti più utili, vanno considerati:

  • CCISS (Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale), a cui è possibile accedervi tramite app, canale Twitter o il numero verde 1518, operativo 24 ore al giorno;
  • Autostrade per l’Italia;
  • Le notizie di Isoradio e Ondaverde sulla Radio Rai;
  • Per quanto riguarda le strade gestite da ANAS è disponibile il portale web, i profili sui social media dell’azienda, l’app VAI e il numero verde 800.841148.

Non si può poi prescindere dall’utilizzo del’app Google Maps, scaricabile sia su dispositivi Android che su iPhone (tuttavia, va usata sempre in modo responsabile e mai durante la guida). L’applicazione in questione consente di controllare costantemente lo stato del traffico, calcolando il percorso più rapido e conveniente. Infine, è importante tenere d’occhio anche le previsioni meteorologiche per il fine settimana.