L’ultimo weekend del mese coincide con il rientro dalle vacanze per milioni di italiani, che da lunedì torneranno a lavorare. Ecco le previsioni del traffico per il 25, 26 e 27 agosto.
E così siamo giunti all’ultimo fine settimana di agosto, e – come tutti gli anni – bisogna prepararsi al controesodo dei tanti italiani che proprio in queste ore termineranno le proprie ferie estive. Dunque, sarà un weekend molto problematico dal punto di vista del traffico nelle nostre strade e autostrade. Lo conferma Viabilità Italia: ci aspettano tre giorni critici, con milioni di persone che faranno ritorno alle proprie abitazioni. Inoltre, non mancheranno anche movimenti in direzione delle località di vacanza. Alcuni infatti inizieranno le proprie vacanze solo ora, oppure c’è chi ne approfitterà per un ultimo bagno. Entriamo nel dettaglio.
Previsioni traffico 25, 26 e 27 agosto: sarà un weekend da bollino rosso
Stando a quanto diramato dal calendario predisposto da Viabilità Italia in collaborazione con la Polizia Statale, per venerdì 25 agosto è previsto bollino rosso: traffico intenso con possibile criticità, soprattutto durante il pomeriggio. I movimenti da attenzionare maggiormente saranno quelli in uscita dalle tangenziali che collegano le città con le autostrade, ma vanno considerate anche le situazioni critiche nelle principali arterie autostradali che conducono verso le città.
In particolare, da registrare rallentamente importanti per le strade che dalla Liguria portano in Piemonte e Lombardia, sulla A14 in direzione nord e sulle arterie in direzione Roma dall’Abruzzo e dalla Campania. Stesso discorso vale anche per sabato 26 agosto: bollino rosso per tutto il giorno, con un miglioramento in serata. Anche per domenica il bollino sarà dello stesso colore, sia in mattinata che nel pomeriggio.
Per cercare di decongestionare un po’ il traffico, è stato posto il divieto di circolazione per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate dalle ore 8 alle ore 16 di sabato e dalle ore 7 alle 22 nella giornata di domenica.
Come rimanere aggiornati sul traffico in tempo reale
Esistono diversi modi per viaggiare informati: gli automobilisti possono contare su varie piattaforme per viaggiare informati. In questo modo è possibile avere una panoramica in tempo reale sul traffico stradale e autostradale. Tra gli strumenti più utili, segnaliamo:
- CCISS (Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale), a cui è possibile accedervi tramite app, canale Twitter o il numero verde 1518, operativo 24 ore al giorno;
- Autostrade per l’Italia;
- Le notizie di Isoradio e Ondaverde sulla Radio Rai;
- Per quanto riguarda le strade gestite da ANAS è disponibile il portale web, i profili sui social media dell’azienda, l’app VAI e il numero verde 800.841148.
Queste soluzioni possono offrire un aiuto concreto per una pianificazione ottimale del proprio viaggio, sia dal punto di vista della comodità che del risparmio carburante. Da menzionare anche l’app Google Maps, scaricabile sia su dispositivi Android che su iPhone (tuttavia, va usata sempre in modo responsabile e mai durante la guida). L’applicazione in questione consente di controllare costantemente lo stato del traffico, calcolando il percorso più rapido e conveniente. Infine, è importante tenere d’occhio anche le previsioni meteorologiche per il fine settimana.