La partita Macedonia-Italia, valida per le qualificazioni ai prossimi Europei di calcio, segna anche l’esordio in panchina del neo ct Luciano Spalletti. Ecco dove vederla e altre informazioni.
La Nazionale italiana di calcio è pronta nuovamente a scendere in campo. Dopo il burrascoso addio di Roberto Mancini, sulla panchina azzurra siederà un altro grande allenatore: Luciano Spalletti. Il neo ct, fresco vincitore dello Scudetto con il Napoli, farà il suo esordio come commissario tecnico dell’Italia nel match contro la Macedonia del Nord, valido per le qualificazioni agli Europei in Germania del prossimo anno. Un appuntamento da non sbagliare, specie dopo l’esclusione dai Mondiali in Qatar (proprio per mano della stessa selezione macedone).
Macedonia-Italia: dove vederla in TV e in streaming
L’importanza del match è dunque palpabile e i ragazzi che scenderanno in campo avranno bisogno di tutto il nostro sostegno. Il calcio d’inizio è fissato alle ore 20.45 di questa sera allo stadio Arena nazionale Toše Proeski di Skopje. È possibile vedere la partita in diretta e in chiaro su Rai Uno.
Eventualmente, si può optare anche per la diretta streaming gratuita su Rai Play. Basta semplicemente scaricare l’app su smartphone o tablet, oppure collegarsi al sito ufficiale della piattaforma tramite PC o notebook.
Situazione nel girone e probabili formazioni
L’Italia deve assolutamente strappare un risultato positivo dalla partita di Skopje. La Macedonia del Nord ha infatti gli stessi punti degli azzurri, ma con una partita in più: dopo la vittoria nella prima partita contro Malta per 2-1, Elmas & Co. hanno rimediato due sconfitte contro l’Ucraina per 3-2 e addirittura per 7-0 con l’Inghilterra. Il cammino dei giocatori italiani nel gruppo C è invece stato caratterizzato fin qui dal 2-0 inflitto a Malta e dalla sconfitta di misura contro gli inglesi per 2-1.
La situazione del girone vede dunque la nostra nazionale a quota 3, alle spalle di Ucraina (6 punti) e Inghilterra (12), che però possono vantare rispettivamente una e due partite in più. Spalletti perciò deve raggranellare i primi punti in classifica, per allontanare lo spauracchio degli spareggi. Per farlo, ha riportato in azzurro alcuni giocatori che mancavano da tempo, ovvero Zaccagni, Locatelli, Mancini e Biraghi. Esordio assoluto invece per il centrale difensivo Casale.
Il portiere titolare sarà Donnarumma, mentre i terzini saranno Di Lorenzo (pupillo dell’allenatore toscano e suo capitano al Napoli) a destra e Di Marco a sinistra, quest’ultimo favorito su Spinazzola. Al centro, Romagnoli e Bastoni. A proteggere la linea difensiva ci penseranno Barella e Tonali, mentre c’è ancora un ballottaggio aperto tra Cristante e Locatelli, che si giocheranno fino all’ultimo una maglia da titolari. Davanti invece non dovrebbero esserci dubbi: Immobile sarà affiancato da Chiesa e Zaccagni.
Queste le probabili formazioni di Macedonia-Italia:
- Macedonia del nord (4-2-3-1): Dimitrievski; Zaykov, Velkovski, Musliu, Aliovski; Atanasov, Ademi; Elmas, Bardhi, Trajkovski; Miovski
- Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Romagnoli, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Chiesa, Immobile, Zaccagni