Ci siamo: Euro 2024 sta per iniziare. Manca pochissimo al match inaugurale, che darà via al torneo in Germania. Ma quando gioca l’Italia? Quali sono gli appuntamenti da segnare in agenda? Ecco tutti i dettagli.

L’attesa sta per giungere al termine: gli Europei di calcio, che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, sono praticamente imminenti.

Tra le 24 squadre partecipanti al torneo c’è ovviamente anche l’Italia, che proverà a difendere il titolo conquistato tre anni fa a Wembley. Il CT Luciano Spalletti ha diramato la lista dei convocati ufficiali, e, dopo le amichevoli contro Turchia e Bosnia, è pronto a far debuttare la sua Nazionale a Euro 2024.

Scopriamo quali sono le tappe degli azzurri, a partire dalle partite dei gironi.

Quando gioca l’Italia a Euro 2024?

L’avventura tedesca degli azzurri è ufficialmente iniziata. La Nazionale di Luciano Spalletti è atterrata ieri a Dortmund intorno alle 18:05, per poi raggiungere il ritiro a Iserlohn poco dopo le 19:00, dove è stata accolta calorosamente da numerosi tifosi con cori e applausi. La mattinata è stata dedicata alle foto di rito con la maglia da gioco e la divisa ufficiale, seguita da una partitella contro l’Under 17 dell’Empoli. Manca davvero poco all’esordio: ecco quali saranno gli avversari del girone B.

Albania

L’Italia, campione in carica, difenderà il titolo con determinazione iniziando il torneo contro l’Albania guidata da Sylvinho. La seleziona albanese arriva alla competizione con l’obiettivo di dimostrare il suo valore, sostenuta dall’entusiasmo e dalla presenza di molti giocatori noti nel campionato italiano. Questo fattore potrebbe risultare vantaggioso per l’Italia, ma anche potenzialmente rischioso. Giocatori chiave: Ramadani, Bajrami, Asslani.

  • 15/06: Italia – Albania (21:00), BVB Stadion di Dortmund.

Spagna

Pur avendo abbandonato lo stile Tiki Taka, la Spagna resta una minaccia significativa grazie al suo elevato livello tattico e ai suoi talenti. Dopo l’incontro in semifinale a Euro 2020, l’Italia conosce bene gli spagnoli e dovrà elaborare una strategia vincente per arginare tutta la fantasia della formazione iberica. Giocatori chiave: Pedri, Oyarzabal, Morata.

Croazia

Con stelle del calibro di Luka Modric e Ivan Perisic, la Croazia cercherà di replicare i successi passati. Questo torneo potrebbe rappresentare l’ultima grande occasione per questi atleti di lasciare un segno. Giocatori chiave: Modric, Kovacic, Brozovic.

Chi passa il girone: il regolamento di Euro 2024

Il format di Euro 2024 resterà invariato rispetto all’edizione precedente. Le 24 squadre partecipanti inizieranno con la fase a gironi, suddivise in sei gruppi da quattro squadre ciascuno tramite sorteggio.

Ogni squadra giocherà una partita contro ciascuna delle altre squadre del proprio girone, al termine delle quali verrà stilata una classifica. Le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno per gli ottavi di finale, insieme alle quattro migliori terze classificate, formando così il gruppo delle 16 squadre che continueranno la competizione.