A Inverie, nelle Highlands scozzesi, c’è l’Old Forge, pub raggiungibile camminando per 27 km. Il locale, prossimo alla riapertura, offre birre gratis per chi ci arriva a piedi.
I pub nel Regno Unito (lo sapevi che per entrare qui bisognerà avere un visto?) sono una vera e propria istituzione. Rappresentano un luogo di ritrovo dopo il lavoro, un momento di svago dove guardare le partite di calcio, chiacchierare con amici e colleghi e molto altro. Tutto ciò, ovviamente, bevendo una buona birra. Questo tipo di locali, lì, spuntano in ogni angolo della strada. Ma ce n’è uno particolarissimo, che si trova in un posto veramente lontano da tutto e tutti. Si chiama Old Forge e per raggiungerlo bisogna camminare 27 km! Ma i proprietari del posto sanno come incentivare a visitarlo.
Old Forge, il pub senza collegamenti stradali
L’Old Forge si trova nel piccolo villaggio di Inverie, nelle Highlands scozzesi. La sua particolarità principale, oltre alle ottime birre che propone, è il fatto che non può essere raggiunto con alcun mezzo di trasporto. Il pub infatti non ha collegamenti con le strade principali del paese di Inverie e l’unico modo per arrivarci è a piedi, camminando per ben 27 km.
In realtà esiste un metodo alternativo per recarvisi: un traghetto che attraversa il lago Lochaber per 11 km. In ogni caso, si tratta di un’impresa. I proprietari lo sanno, e proprio per questo motivo hanno deciso di ricompensare i più coraggiosi, regalando una pinta di birra gratis per chi raggiunge l’Old Forge a piedi.
Si tratta di un’iniziativa volta anche a far conoscere il pub, che ha riaperto da poco dopo una crisi economica che lo aveva investito due anni fa.
La storia dell’Old Forge
Nel febbraio del 2021 il locale ha rischiato seriamente di non vedere più la luce del sole. Nonostante fosse una delle public house più famose e caratteristiche del Regno Unito, in quel periodo il suo fallimento era dietro l’angolo. Tanto che l’ex proprietario aveva deciso di venderlo. Tuttavia, non c’erano offerte.
E così, un anno dopo, la comunità del posto si è attivata e l’Old Forge è stato acquistato da un gruppo di cittadini del villaggio. La raccolta fondi, durata diversi mesi, ha raccolto qualcosa come 320mila sterline, di cui 200mila sono state utilizzate per l’acquisto del locale. Il resto è servito per tutte le ristrutturazioni del caso.
A distanza di altri 12 mesi, l’Old Forge rivive, con una curiosa iniziativa che ha l’obiettivo di attirare quante più persone possibili.
Come arrivare all’Olde Forge
Al momento il pub è chiuso per lavori, ma a breve sarà riaperto e a quel punto, se vorrai, potrai cimentarti nell’avventura di raggiungerlo. Sì, ma come?
Puoi raggiungere il villaggio di Inverie in due modi. Uno è, come già detto, in barca da Mallaig. L’altro, invece, prevede di raggiugnere Glenfinnan in treno (la località è famosa per la il viadotto ferroviario che si vede nei film di Harry Potter) e poi inoltrarsi a piedi attraverso la sperduta penisola di Knoydart.
Il viaggio in treno da Glasgow a Glennfinnan impiega circa 4 ore, mentre la camminata inizia proprio dal viadotto di Glennfinnan e segue il percorso della rivoluzione giacobita di Bonnie Prince Charlie del 1745 verso le montagne. Il sentiero per l’Old Forge è spesso arduo, tra salite ripide e tanto fango, ma altrettanto scenografico.
Durante il percorso puoi pernottare nelle bothy, bivacchi in pietra dotati di caminetto e aperti a tutti. Infatti, potresti trovarti a condividere il rifugio con chiunque!
Tempi di percorrenza media? 2 giorni!