I road trip offrono un’esperienza di viaggio unica e avventurosa, che dà la libertà di esplorare più destinazioni, scoprire luoghi nascosti e ammirare panorami mozzafiato chilometro dopo chilometro. Ma quali sono i migliori road trip d’Europa? Scopriamolo insieme.

Viaggiare on the road– non importa se in auto, in moto o in camper– permette di esplorare i luoghi creando il proprio itinerario personalizzato. In questo modo è anche più semplice evitare le destinazioni maggiormente affollate dai turisti, specialmente se si viaggia in alta stagione.

In questa guida scopriremo alcuni degli itinerari più belli per organizzare un road trip in Europa.

Road trip in Europa: scopri gli itinerari più belli e panoramici

Che si tratti di un weekend on the road o di un’intera settimana, sono tantissime le località europee che offrono percorsi incredibilmente panoramici e variegati.

Attenzione: quando si viaggia in alcuni Paesi europei potrebbe essere richiesto l’acquisto di una vignetta elettronica.

Ecco 5 mete e itinerari perfetti per il tuo prossimo road trip in Europa.

Slovenia

La Slovenia– al confine con il Friuli-Venezia Giulia– è sorprendentemente perfetta per un viaggio on the road. Dai maestosi picchi alpini delle Alpi Giulie alle acque cristalline del lago di Bled, questo Paese è la destinazione ideale per gli amanti della natura e del turismo lento e sostenibile.

In una settimana in Slovenia puoi vivere un road trip da sogno: si parte da Lubiana, per poi dirigersi a Nord verso i laghi di Bled e Bohinj; successivamente, si attraversa la valle del Vipava, visitando i castelli e le grotte di Postumia. Il viaggio termina nella città costiera di Pirano, dove ci si può rilassare con un bel bagno termale.

Croazia

La Croazia è una delle destinazioni turistiche più popolari grazie alle sue splendide spiagge, una natura incontaminata e selvaggia e alle numerose strutture ricettive eco-friendly.

Il road trip perfetto in questo Paese inizia a Zagabria e prosegue verso il parco nazionale dei laghi di Plitvice, con le sue cascate e le sue foreste. Si continua verso Skradin, ottimo punto di partenza per esplorare il Parco nazionale di Krka. Infine si raggiunge Spalato per ammirare la città vecchia dal campanile della Cattedrale di San Doimo e si conclude il viaggio a Dubrovnik, la “perla dell’Adriatico”.

Austria

L’Austria è una destinazione ideale per un viaggio in auto: paesaggi incredibili, città e paesi ricchi di storia, natura circondati da strade sicure e ben collegate.

Un viaggio di almeno una decina di giorni permette di visitare le principali città del Paese e i suoi dintorni. L’itinerario completo può partire da Innsbruck e proseguire attraverso Salisburgo, Linz, Vienna e Graz.

 Francia

La Francia del Sud e la Provenza– tra campi di lavanda e incantevoli borghi medievali– sono perfette per un viaggio on the road. Un buon punto di partenza è Garde-Freinet, a 16 km da Saint-Tropez, un affascinante paesino risalente al Medioevo circondato da boschi di castagni e sugheri sulle Alpi Marittime.

Si prosegue verso Moustiers-Sainte-Marie, uno dei borghi più belli della Francia, noto per il Mistero stella delle falesie e la chiesa di Notre Dame de l’Assomption. A mezz’ora di distanza non si può non visitare Valensole, famosa per la coltivazione della lavanda.

Italia

Un itinerario imperdibile in Italia parte dalla Costa Viola in Calabria. Un’area a Nord di Reggio Calabria, nota per le sue spiagge dalla sabbia bianchissima e per i suoi paesaggi da cartolina.

Partendo da Napoli e viaggiando verso Capo Vaticano lungo una strada fiancheggiata da scogliere, spiagge e splendidi borghi sul mare il percorso prosegue tra castelli antichi e ville, con le montagne del Parco Nazionale dell’Aspromonte in lontananza, fino a raggiungere l’incantevole borgo di Pizzo. Da non perdere anche Siderno e Catanzaro lungo la strada di ritorno.