Una maestosa ruota panoramica, alta ben 38 metri, animerà il Natale 2023 di Pinerolo. E non sarà la sola attrazione a rendere speciali le prossime festività natalizie nella cittadina piemontese.

Tutti all’insegna del divertimento, della gioia e del gusto, i festeggiamenti in programma a Pinerolo per il Natale ormai alle porte. Musica, illuminazioni artistiche, bancarelle, mostre e specialità gastronomiche compongono un calendario ricco di eventi da non perdere.

Natale a Pinerolo: la Grande Ruota Panoramica e non solo

Fervono in tutta Italia i preparativi per il Natale 2023 ed anche a Pinerolo, nell’area metropolitana di Torino, si inizia a respirare aria di festa.

Hanno già preso il via il 25 novembre scorso i tradizionali mercatini natalizi, che saranno allestiti in città ogni week end fino alla vigilia di Natale. I festeggiamenti si concluderanno il 31 dicembre, con una grande festa in Piazza Vittorio Veneto, dove si terranno il concerto di Antonella Ruggero, animazione musicale e il brindisi di fine anno.

Inoltre, nel corso del mese dedicato alla celebrazione del Natale, saranno numerosi gli eventi organizzati in città. Attesissime, ad esempio, le proiezioni luminose sui 6 luoghi simbolo della città – Piazza San Donato, Torre del Municipio, Cavallerizza Caprilli, Portici Blu di Via Buniva, Viale Giolitti e Piazza Facta – che saranno inondati dalle riproduzioni di opere artistiche, dedicate a temi quali guerra, crisi climatica e messaggi di speranza.

A dominare la scenografia del Natale 2023 a Pinerolo sarà la ruota panoramica. La grande giostra sarà posizionata in Piazza Terzo Alpini per offrire a cittadini e visitatori un romantico sguardo sulla città illuminata a festa dall’alto dei suoi 38 metri.

I mercatini e le altre iniziative del Natale a Pinerolo

Il Comune di Pinerolo ha pensato davvero in grande questo Natale 2023. Come specifica l’amministrazione in un comunicato stampa, ammontano infatti a 40 mila euro le risorse investite per organizzare le diverse iniziative.

Oltre alle installazioni luminose e alla grande ruota panoramica, Pinerolo offrirà anche la possibilità di passeggiare tra numerose bancarelle. Come da tradizione, che vede ogni anno spuntare tanti mercatini natalizi nelle città italiane, anche a Pinerolo sono in arrivo creazioni artigianali, idee regalo, dolciumi e le originali proposte degli hobbisti di Mani Creative.

Grande spazio sarà riservato anche all’arte, con l’allestimento di mostre, tra cui quella su Serghej Potapenko e la Biennale Scultura, alle celebrazioni religiose e alla musica, con il concerto benefico “Christmas (he)ART LIVE(r)”, il “Concerto Versatile” di Antonella Ruggiero a Capodanno e i canti del Coro “Piccoli Cantori padre Médaille”.

Non mancheranno, infine, occasioni per assaporare specialità tipiche del periodo natalizio, come gli assaggi proposti nel corso di Panettone in Vetrina, una 3 giorni (dall’8 al 10 dicembre) per gustare pandori, panettoni e altri dolci artigianali.

Il Calendario degli eventi

Ecco il calendario completo del Natale di Pinerolo 2023 con tutti gli appuntamenti in programma:

  • Tutti i weekend dal 25 novembre al 24 dicembre: Mercatini di Natale ed esposizioni di hobbisti e artigiani nel centro storico, presso i Portici di Via Buniva e al Nodo Christmas Temporary Shop in Piazza Vittorio Veneto 26;
  • Da venerdì 1° dicembre il via alle luci artistiche sui principali monumenti di Pinerolo;
  • Sabato 2 dicembre: ore 16.00 Coro di Voci Bianche “Piccoli cantori padre Médaille” al Duomo di Pinerolo e ore 16.30 Conferenza del Vescovo Derio Olivero;
  • Domenica 3 dicembre: Mercatino di Natale presso Area Commerciale di Abbadia Alpina;
  • Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre: Panettone in Vetrina presso Foyer e Sala Caramba del Teatro Sociale, Piazza Vittorio Veneto e visite guidate presso la Pinacoteca civica.
  • Mercoledì 13 dicembre, dalle ore 18:00 riflessione, preghiera guidata e processione, Cappella di Santa Lucia delle Vigne;
  • Da sabato 16 dicembre ore 17.00:  mostra “è nato. Visto con lo stupore di un artista”, presso Sala Bonhoeffer. La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
  • Sabato 16 dicembre, ore 21.00: “Christmas (he)ART LIVE(r). Nella musica ci vanno cuore e fegato”, con Alessandro Casalis e Omar Pedrini al Teatro Sociale di Piazza Vittorio Veneto;
  • Domenica 31 dicembre, in Piazza Vittorio Veneto: ore 21:30 – concerto di Capodanno di Antonella Ruggiero, al Teatro Sociale (biglietti acquistabili presso Ufficio del Turismo o su Vivaticket); dalle 23.00 alle 02.30 Capodanno in piazza con concerti, Dj set, spettacolo piromusicale e distribuzione di panettone e spumante.

Come arrivare a Pinerolo

Chi non vuole perdersi un giro sulla ruota panoramica di Pinerolo e immergersi nella magia degli eventi natalizi può raggiungere la città molto facilmente, sia in macchina, che con i mezzi di trasporto.

In auto

Posizionato a poco più di 30 km da Torino, Pinerolo si raggiunge in macchina percorrendo la diramazione autostradale Torino-Pinerolo e utilizzando le strade regionali ex S.S. 23 del Colle del Sestriere e ex S.S. 589 dei Laghi di Avigliana.

Per rendere il viaggio ancora più semplice e scorrevole, al momento di fare benzina si possono utilizzare comode applicazioni per pagare il carburante direttamente dal cellulare.

In treno o in bus

Chi sceglie di arrivare a Pinerolo in treno può servirsi della Linea Ferroviaria Metropolitana Chivasso–Pinerolo e potrà scendere alla fermata Pinerolo centrale (Piazza Garibaldi) oppure alla Stazione Olimpica (Impianti sportivi olimpici).

Coloro che si trovano già sul territorio torinese possono utilizzare anche le linee di autobus Arriva Torino o di Cavourese.

Una visita a Pinerolo in occasione delle prossime festività natalizie può anche essere un’ottima opportunità per scoprire altre bellissime località della regione. Ad esempio, la cittadina dell’area metropolitana di Torino può essere un perfetto punto di partenza per un giro tra i borghi più belli del Piemonte o per un soggiorno nel comprensorio sciistico di Limone, in provincia di Cuneo.