Sfruttando il telepedaggio Telepass è possibile usufruire degli sconti su alcune tratte autostradali. Ecco quali sono. Gli sconti sono cumulabili con le altre promo sul pedaggio, come quella del cashback del 20% sul pedaggio.  

Su alcune tratte autostradali in Italia ci sono agevolazioni per il telepedaggio, che si possono ottenere semplicemente attraversando i caselli con un dispositivo Telepass.

Regione per Regione, scopriamo insieme quali sono le tratte interessate dagli sconti.

Sconto pedaggio autostradale, come richiederlo.

Le Regioni che offrono agevolazioni per il telepedaggio sono Lombardia, Piemonte, Val D’Aosta, Veneto, Trentino Alto Adige, Liguria, Toscana e Campania. Per ottenere gli sconti è necessario richiederlo alle diverse concessionarie che hanno in gestione le tratte.

Lombardia

In Lombardia, sulla Pedemontana Lombarda (tratte A36, A59, A60) è possibile ottenere uno sconto del 20% a partire dal sesto giorno di transito del mese. Sulla BREBEMI/TEEM (tratte A35, A58) c’è uno sconto del 30% per i veicoli Full Electric e per i mezzi pesanti alimentati a gas naturale liquefatto.

Sempre in Lombardia, sulla Tangenziale Esterna (tratta A58) si può ottenere uno sconto del 20% Best Price. Mentre sulla tratta Scontami (tratte A50, A51, A52) si può ottenere uno sconto del 35% a partire dal trentesimo transito mensile a Vimercate, Sesto San Giovanni e Terrazzano.

Piemonte

In Piemonte è disponibile un abbonamento mensile per i residenti delle ex Comunità Montane dell’Alta e Bassa Valle di Susa e Val Cenischia con veicoli privati di classe A tramite SITAF.

Sulla Tangenziale di Torino c’è un abbonamento mensile per i clienti Telepass che transitano presso le barriere di Settimo Torinese, Falchera, Bruere, Beinasco, Vadò e Trofarello con veicoli di classe A.

Val D’Aosta

In Val D’Aosta i residenti possono ottenere uno sconto del 50% per il Raccordo Autostradale Valle d’Aosta (RAV) e per la Società Autostrade Valdostane (SAV) per mezzi di classe A, applicabile dopo almeno due transiti.

Inoltre, è previsto il passaggio gratuito sulla tratta Aosta Est-Aosta Ovest Saint-Pierre per i clienti Telepass.

Veneto

In Veneto i residenti dei comuni di Mirano, Dolo, Mira, Spinea e Pianiga possono ottenere uno sconto del 40% sulla Padova Est – Mirano Dolo (CAV) con almeno 20 transiti mensili per mezzi di classe A.

Per il Tunnel Schivio-Valdagno è previsto uno sconto del 50% per gli utenti che sfruttano il telepedaggio residenti nei comuni indicati dalla società di gestione. Può essere applicato dal secondo transito con la convenzione “VENETA PASS”.

Trentino Alto Adige

In Trentino Alto Adige si applica uno sconto del 20% sul Brennerpass per una specifica tratta interna all’A22. Inoltre, lo sconto Urban Pass Bolzano del 100% è applicabile sulla tratta Bolzano Nord – Bolzano Sud dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, tra le 7:00-9:00 e le 16:00-19:00.

Liguria

In Liguria è disponibile uno sconto del 20% sulla SALT (tratte A11, A12, A15). Può essere sfruttato da lavoratori e studenti pendolari residenti nei Comuni delle comunità montane dell’alta, media e bassa valle del Vara e della Riviera Spezzina, che utilizzano una tratta autostradale fissa.

Toscana

In Toscana i residenti nei dieci comuni della Bassa Val di Cecina possono ottenere uno sconto del 100% sulla tratta San Pietro in Palazzi-Rosignano Marittimo per veicoli di classe A e B con dispositivo Telepass.

Campania

Infine in Campania sull’autostrada A3 NapoliPompeiSalerno esiste un sistema tariffario modulato per i clienti con contratto Telepass e dispositivo Telepass con Viacard per veicoli di classe A.