Ci siamo: sta per andare in scena l’ultimo atto di Euro 24. Nella finale si sfideranno SpagnaInghilterra. Ecco tutte le informazioni sulla partitissima.

Dopo un mese di emozioni, sta per arrivare quella più grande: la finale di Euro 24. Dopo la vittoria della Spagna contro la Francia è arrivata quella dell’Inghilterra ai danni dell’Olanda. La finale dunque sarà una questione tra spagnoli e inglesi, che si sono meritati di disputare la partita che assegnerà il massimo trofeo continentale per nazionali di calcio.

Andiamo a scoprire quando e dove si giocherà la finalissima degli Europei di Germania.

Euro 24, quando e dove si gioca Spagna-Inghilterra

La finale di Euro 24 tra Spagna e Inghilterra si svolgerà domenica 14 luglio alle 21:00. L’incontro avrà luogo all’Olympiastadion di Berlino, il più grande stadio del torneo, con una capienza di 71.000 posti a sedere.

Per la prima volta, in questa occasione, l’impianto ospiterà una finale di un Europeo. Nel 1988, quando la Germania Ovest ospitò il torneo, la finale si disputò a Monaco di Baviera, dove i Paesi Bassi sconfissero l’URSS per 2-0.

Ha ospitato però importanti finali internazionali, tra cui la finale della Coppa del Mondo FIFA 2006 tra Italia e Francia e la finale di UEFA Champions League del 2015, in cui il Barcellona ha battuto la Juventus. Durante Euro 2024, l’Olympiastadion ha ospitato tre partite della fase a gironi, una degli ottavi di finale e un quarto di finale.

L’Hertha BSC, squadra che milita nella seconda divisione tedesca, lo utilizza regolarmente per le partite casalinghe. Inoltre, dal 1985, l’Olympiastadion è il luogo designato per tutte le finali di Coppa di Germania.

Il cammino delle due squadre e i precedenti

Fin dalle fasi iniziali del torneo, la Spagna ha impressionato con il suo gioco di squadra e la qualità individuale dei suoi giocatori. Con i giovani talenti Nico Williams e Lamine Yamal a guidarla, la Roja ha eliminato l’Italia negli ottavi di finale e superato la Francia in semifinale. La finale rappresenta l’apice di un percorso straordinario per una squadra che ha saputo trovare la perfetta alchimia tra esperienza e gioventù.

L’Inghilterra ha dominato il proprio girone e ha lottato duramente per raggiungere la finale. Nei quarti di finale, i Tre Leoni hanno sconfitto la Svizzera, mentre in semifinale hanno rimontato contro l’Olanda, vincendo all’ultimo grazie ai gol di Kane e Watkins. La finale offre all’Inghilterra la possibilità di tornare a vincere un titolo europeo, 58 anni dopo l’unico trionfo continentale.

Le due compagini si sono affrontate 28 volte, con un bilancio di 10 vittorie per la Spagna, 8 pareggi e 10 successi per l’Inghilterra. L’ultimo incontro risale alle qualificazioni per i Mondiali 2022, quando la Spagna vinse 2-1 grazie ai gol di Morata e Sarabia.