Nel capoluogo della Lombardia c’è uno spazio che parla di futuro e innovazione tecnologica. Inaugurato nel 2022, Step FuturAbility District di Milano si presenta come un luogo dove poter conoscere le nuove tecnologie e scoprire come il mondo si sta pian piano trasformando grazie alla digitalizzazione.

Dalla sua inaugurazione, Step Milano è stato già visitato da oltre 16mila visitatori. Mentre sono ben 6.500 i milanesi che hanno partecipato attivamente ai 48 workshop scientifico-culturali legati al mondo digitale e ai 47 laboratori didattici dedicati ai più giovani e all’uso consapevole delle nuove tecnologie.

Step FuturAbility District è stato pensato non solo come uno spazio fisico da sfruttare per comprendere l’importanza dell’intelligenza artificiale per la costruzione delle smart city, ma anche come un luogo attraverso il quale compiere un vero e proprio viaggio esperienziale alla scoperta delle nuove tecnologie digitali. Innovazioni, come quella del 5G, che possono materialmente contribuire a creare nuove reti di relazioni e interconnessioni che rendano le città del futuro più inclusive e accessibili.

Step Milano: il percorso per una digitalizzazione consapevole

Con un percorso della durata di un’ora, i turisti digitali passeggiano attraverso dieci spazi diversi, ciascuno dedicato all’approfondimento di una tematica legata alle nuove tecnologie. Forward, una guida vocale digitale, scandisce le dieci tappe di questo tour nella tecnologia, guidando gli appassionati attraverso il proprio smartphone.

Nel corso di questo viaggio immersivo nell’innovazione digitale e tecnologica, i visitatori vengono stimolati a interagire con quanto ascoltano e osservano. Queste interazioni vengono registrate dall’App di Step che, tracciando una mappatura delle scelte dei visitatori, elabora una “FuturAbility”, cioè un profilo personalizzato che riflette l’attitudine tecnologica del singolo visitatore e le sue competenze digitali.

Infine, al profilo vengono associati i “Next Step”: vere e proprie indicazioni su workshop, letture, corsi o laboratori per divenire attori informati delle città intelligenti.

FuturAbility e l’innovazione digitale nel lavoro: le proposte per le scuole

L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione delle città richiedono nuove competenze e sviluppano, allo stesso tempo, nuove professioni e nuove opportunità di lavoro.

Attraverso i laboratori didattici e workshop espressamente pensati per bambini e ragazzi, Step Milano promuove la cultura e le competenze digitali. Sono già più di 3.900 gli studenti di Milano che hanno partecipato, nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, ai laboratori didattici pensati per arricchire il loro bagaglio di competenze digitali. Più di 40, invece, sono i laboratori domenicali che hanno portato famiglie e bambini alla scoperta delle nuove tecnologie e delle loro possibili applicazioni.

Ciascuna attività è stata focalizzata sulle discipline Steam (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics), indissolubilmente legate allo sviluppo delle innovazioni tecnologiche.

Orari e biglietti di Step Milano

La visita, della durata di un’ora, è possibile dal martedì alla domenica con orari che vanno dalle 9:45 alle 17:45 e nei fine settimana dalle 10:30 alle 18.30.

Per entrare allo Step di Milano è necessario selezionare il giorno e la fascia oraria nella quale si desidera effettuare la visita. È possibile acquistare i propri biglietti direttamente sul sito ufficiale o alla biglietteria. Il costo dell’ingresso è di 10 euro.

Step Milano dispone, inoltre, di comodi armadietti dove riporre giacche o oggetti ingombranti, così da godersi appieno l’esperienza. In più, non ci sono barriere architettoniche: in tal modo, la visita è davvero accessibile a tutti.

Per ottenere la “FuturAbility” vi consigliamo di tenere sempre a portata di mano il vostro smartphone. Se non ne avete alcuno, vi sarà consegnato all’ingresso e potrete utilizzarlo per tutta la durata del percorso.

Come raggiungere Step Milano

Step Milano si trova in Piazza Adriano Olivetti 1. Ecco come raggiungerne la sede: