Le strisce blu a Brindisi sono la soluzione migliore per parcheggiare. Tutte le informazioni sugli orari di sosta, tariffe e modalità di pagamento.

Brindisi, porta d’Oriente. Storia e geografia si incontrano in questo posto che collega Roma, attraverso la Via Appia e la Via Traiana, e la Grecia, attraverso le acque del Mar Mediterraneo.

Un porto naturale tra i più belli del pianeta, un centro storico così ricco di palazzi, chiese e opere d’arte da richiedere un giorno per visitarle tutte. Motivo per il quale vale la pena di cercare e trovare un parcheggio tranquillo. Le strisce blu sono la soluzione ideale, ecco quindi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Strisce blu a Brindisi: orari feriali e festivi

I parcheggi a pagamento a Brindisi consistono in una zona blu e una piccola zona rossa ad elevata rotazione. Entrambe sono a pagamento dalle 8 alle 21 nei giorni feriali e dalle 8 alle 24 il sabato e nei giorni prefestivi.

Unica eccezione è la zona di corso Garibaldi, dove si può parcheggiare solo per un massimo di 30 minuti nei giorni feriali e nelle fasce orarie disponibili: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

Quanto costa parcheggiare sulle strisce blu a Brindisi: le tariffe orarie

Le tariffe hanno delle piccole variazioni tra una zona e l’altra:

  • Nelle aree della zona blu il costo è di 1 euro per ogni ora o frazione, senza limitazione di durata;
  • La zona blu di corso Garibaldi costa 1 euro, come detto per un massimo di 30 minuti;
  • La sosta in zona rossa costa 1 euro per la prima e 2 euro per la seconda ora.

Il sistema organizzato dal Comune di Brindisi prevede anche dei pass:

  • Per residenti e domiciliati nella sola zona blu (escluso corso Garibaldi), il costo è di 70 euro totali l’anno (comprensivi di pass e spese di pratica);
  • Seconda auto per residenti e domiciliati nella zona blu, 40 euro mensili;
  • Per residenti e domiciliati nell’Area Pedonale Urbana o nella Zona Traffico Limitato (esclusa la zona rossa), a 100 euro l’anno.

Tre le tipologie di abbonamento disponibili, per la sola zona blu:

  • Abbonamento full per lavoratori, a 230 euro l’anno, frazionabile in 2 rate semestrali. Sempre valido senza limiti di orario;
  • Abbonamento light per lavoratori, a 130 euro l’anno, frazionabile in 2 rate semestrali. Valido da lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14.30;
  • Abbonamento per medici di base e pediatri, a 70 euro l’anno, frazionabile in 2 rate semestrali.

Strisce blu gratis a Brindisi

Puoi sostare gratuitamente a Brindisi nei giorni festivi o, se hai un’auto elettrica o ibrida, tutti i giorni nella zona blu, per un massimo di 7 ore.

Come pagare il parcheggio a Brindisi

Trovato il parcheggio, puoi pagare la tua sosta sulle strisce blu sia con il parchimetro che con lo smartphone, tramite l’app Telepass o MyCicero, ora confluita in MooneyGo.