Le strisce blu a Portoferraio sono la soluzione migliore per parcheggiare. Tutte le informazioni su orari di sosta, tariffe e modalità di pagamento.
Portoferraio, posto di mare incastonato nella bellissima Isola d’Elba. Come il mare, nella sua storia, è stato punto di incontro di popoli, usanze, civiltà. Un tesoro di fortificazioni rinascimentali, autentico must per chi ama questo genere di turismo, fatto di divertimento e relax ma anche di conoscenza e arricchimento.
Questo e tanto altro da vedere in questa città. Ecco quindi le informazioni sulla sosta sulle strisce blu a Portoferraio.
Strisce blu a Portoferraio: orari feriali e festivi
Gli orari a Portoferraio variano a seconda del periodo. Il piano sosta prevede infatti la suddivisione dell’anno solare in periodo estivo (dal 1 giugno al 30 settembre) e periodo invernale (1 ottobre-31 maggio).
Nelle aree del Molo del Gallo e della Linguella la sosta è a pagamento nei giorni feriali e festivi dalle 9 alle 20 nel periodo invernale e dalle 9 alle 24 nel periodo estivo.
A piazza Marinai d’Italia, a via Carducci, via Mascagni, via Puccini e via Manganaro la sosta si paga dalle 9 alle 20, solo nei giorni feriali nel periodo invernale e tutti i giorni nel periodo estivo.
Infine, le zone dell’Alto Fondale e della Calata Depositi sono a pagamento solo nel periodo estivo dalle 9 alle 24.
Quanto costa parcheggiare sulle strisce blu a Portoferraio: le tariffe orarie
Non solo gli orari. Da una zona all’altra cambiano anche i prezzi. Se nelle vie e nelle piazze del paese la tariffa oraria standard è di 60 centesimi, avvicinandosi al mare il costo sale a 1 euro nelle zone portuali, e a 1,50 euro al parcheggio della Linguella.
Strisce blu gratis a Portoferraio
I parcheggi sulle strisce blu a Portoferraio sono gratuiti fuori dai giorni e dagli orari di pagamento. Normalmente il Comune si riserva il diritto di esentare le auto dal pagamento della sosta, ad esempio nel periodo natalizio, per favorire la permanenza in città durante gli acquisti.
Come pagare il parcheggio a Portoferraio
La sosta può essere pagata al parcometro oppure tramite lo smartphone. In questo caso potete scegliere tra le app Telepass o Easypark.
Stai organizzando una vacanza? Scopri come raggiungere l’isola d’Elba più facilmente e trovare parcheggio senza problemi.