Come parcheggiare sulle strisce blu a  San Vito Lo Capo? Ecco una guida completa per orientarsi tra orari, tariffe e opzioni alternative.

San Vito Lo Capo, perla nel cuore della Sicilia Occidentale– in provincia di Trapani– è una destinazione imperdibile in ogni stagione dell’anno. Ma in estate, certo, è tra le mete d’elezione dei turisti di tutto il mondo per le sue spiagge, la cultura e i paesaggi mozzafiato.

Per gestire l’afflusso e garantire una sosta ordinata, l’Amministrazione ha istituito un sistema di parcheggi a pagamento, delimitati dalle caratteristiche strisce blu. Scopriamo dunque orari, costi e soluzioni alternative per parcheggiare comodamente a San Vito Lo Capo.

Come e dove parcheggiare a San Vito Lo Capo? Una piccola guida

Dal mese di maggio a ottobre il centro urbano di San Vito Lo Capo è soggetto a particolari limitazioni nel traffico e nel parcheggio. Vediamole nel dettaglio:

Zona A: Ztl 24 h su 24, accesso autorizzato solo per operazioni di carico e scarico. In quest’area è compresa la Litoranea, Piazza Marinella, via del Secco, via Regina Margherita, via Generale Arimondi, via Savoia, via Peralta, via Piersanti Mattarella compresa via fratelli Maculati;

Zona B, C, D, E: sono libere da restrizioni al traffico, salvo diverse disposizioni. In queste aree troverete:

  • Strisce Gialle: possono parcheggiare solo i residenti, dotati di apposito pass auto;
  • Strisce Bianche: possono parcheggiare tutti. Sono presenti in numero limitato e soprattutto nelle aree più periferiche, sono gratuite ma è possibile sostare solo per 1 ora, posizionando il disco orario;
  • Strisce Blu: possono parcheggiare tutti, secondo la tariffazione oraria prevista. Sono situate per la maggior parte in prossimità del centro urbano e la sosta è a pagamento dalle ore 8:00 alle 24:00.

Quanto costa parcheggiare sulle strisce blu a San Vito Lo Capo: le tariffe orarie

Le strisce blu  a San Vito Lo Capo hanno tariffe differenziate a seconda del giorno della settimana:

  • Da lunedì a venerdì il costo è di 1 euro l’ora;
  • Sabato, domenica e festivi si raddoppia a 2 euro l’ora.

Dove parcheggiare gratis a San Vito Lo Capo (anche sulle Strisce Blu)

La sosta sulle strisce blu è ovviamente gratuita dalle 24:00 alle 8:00 del mattino.

Sono inoltre disponibili due ampie aree gratuite:

  • Parcheggio libero comunale non custodito – Situato in Via la Goulette 32, questo parcheggio è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non è custodito, quindi si consiglia di prestare attenzione ai propri effetti personali;
  • Area parcheggio camper Monte Monaco – Situata in Via del Secco 80, questa area è dedicata ai camper, ma può essere utilizzata anche da auto e moto. È aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Parcheggi a pagamento a San Vito Lo Capo

Per ovviare alle difficoltà di parcheggio e ottimizzare l’accoglienza turistica, sono state rese disponibili anche altre aree di sosta a pagamento:

Parcheggio La Piana

Via la Piana
Parcheggio privato a pagamento e custodito, aperto 24h. La tariffa, compresa tra i 5 e i 10 euro giornalieri, potrebbe variare in alta stagione.
Distante circa 15/20 minuti a piedi dal centro e dalla spiaggia, offre il servizio navetta per gli hotel convenzionati.

Parcheggio Sugameli

Via La Goulette, 11
Parcheggio privato e a pagamento, è custodito e aperto dalle 7:00 alle 24:00. La tariffa giornaliera parte da 5 euro, ma anche in questo caso potrebbe essere soggetta a variazioni soprattutto in estate. In quest’area è possibile anche la sosta a tariffa oraria.
Distante circa 3/5 minuti a piedi dalla spiaggia, è l’area di parcheggio più vicina al mare di San Vito lo Capo.

Parcheggio da Aldo

Via Senia, 43
Parcheggio a pagamento aperto 24h e custodito. La tariffa è di 6/7 euro al giorno in base alla stagionalità. Distante circa 10 minuti a piedi dalla spiaggia di San Vito Lo Capo. Sono possibili anche abbonamenti settimanali.

Parcheggio Fontana “da Giovanni”

Via San Vito al Tagliamento
Parcheggio a pagamento aperto 24h e custodito. La tariffa giornaliera parte dai 5 euro e dipende dalla stagionalità. Distante circa 10 minuti dalla spiaggia e dal centro, è il parcheggio più vicino al porto di San Vito lo Capo. Da qui partono alcune escursioni in barca davvero imperdibili.

Dove lasciare l’auto se si parte per un’escursione in barca 

Al di là del già menzionato parcheggio Fontana esistono altre opzioni per parcheggiare l’auto e partire tranquillamente per un’escursione in barca a San Vito Lo Capo. Eccone un paio:

  • Area di sosta di fronte Cala Billeci, a poca distanza dal porto: è dotata di strisce blu e bianche, ma dispone di poche decine di posti auto;
  • Parcheggio gratuito accanto al al cimitero: non è custodito, ma dista soli 10 minuti a piedi dal porto di San Vito lo Capo e a 2 minuti dal luogo da cui partono le escursioni in barca per la Riserva dello Zingaro.

Come pagare il parcheggio sulle Strisce Blu a San Vito Lo Capo

È possibile saldare la sosta sulle strisce blu utilizzando una comoda app per pagare il parcheggio che si può scaricare facilmente sul proprio smartphone:

  • Telepass;
  • EasyPark;