Le strisce blu a Settimo Torinese sono la soluzione migliore per parcheggiare: tutte le info su orari di sosta, tariffe e modalità di pagamento.

Chiese, torri medievali, bellissimi spazi verdi. Settimo Torinese è un anello importantissimo sia del Tratto Torinese del Parco Fluviale del Po che del progetto Tangenziale Verde, insieme ai Comuni di Torino e Borgaro Torinese.

Tanti motivi quindi per vedere questo bellissimo centro. Per parcheggiare la tua auto, il Comune di Settimo Torinese ha predisposto un piano di sosta che mette a disposizione molti posti sulle strisce blu. Ecco tutte le informazioni a riguardo.

Strisce blu a Settimo Torinese: orari feriali e festivi

Il piano di sosta è gestito da Abaco SPA, che ha anche predisposto una pagina web con tutte le informazioni e una mappa interattiva delle aree di sosta.

I parcheggi sulle strisce blu a Settimo Torinese sono a pagamento nei giorni feriali dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19.30. Diverso il discorso per i parcheggi con risalita meccanizzata:

  • Il parcheggio di piazza Volontari è a pagamento h24;
  • Il parcheggio di piazza Campidoglio è a pagamento h24 per gli abbonati e dalle 6.30 alle 20.30 per gli utenti in sosta occasionale.

Quanto costa parcheggiare sulle strisce blu a Settimo Torinese: le tariffe orarie

Per quanto riguarda le tariffe, è stata istituita una zona unica al prezzo di 1 euro l’ora. Fa eccezione la cosiddetta Zona F, che comprende i piazzali di via Schiapparelli attigui o prospicienti all’ingresso storico dello stabilimento Olon (ex Antibioticos) e il viale che li interconnette: in questa zona si pagano 60 centesimi l’ora.

Nei 2 parcheggi con risalita meccanizzata si pagano 50 centesimi la prima ora e 1 euro per ogni ora successiva.

Gli abbonamenti

Sono previsti anche abbonamenti a tariffa agevolata per diverse tipologie di utenti:

  • I residenti nelle zone strettamente interessate dai parcheggi a pagamento, ed ai residenti di Vicolo Pessione e Vicolo Macchiavelli, se privi di garage o posti auto possono chiedere fino a 2 abbonamenti a nucleo familiare, il primo a 30 euro, il secondo a 65. Abbonamento annuale a 190 euro l’anno;
  • I Consiglieri o i membri della Giunta Comunale, durante il periodo di mandato hanno diritto ad un abbonamento di 50 euro l’anno;
  • Chi lavora o ha attività nelle zone interessate dalla sosta a pagamento può pagare 170 euro di abbonamento semestrale o 290 di abbonamento annuale per i posti a raso. Per i parcheggi con risalita meccanizzata la tariffa semestrale è di 120 euro, quella annuale di 190;
  • 100 euro per l’abbonamento annuale di auto a metano, gpl o ibride.

Strisce blu gratis a Settimo Torinese

Le strisce blu sono gratis nei giorni festivi. Inoltre è gratuito anche l’abbonamento per chi ha un’auto elettrica.

Come pagare il parcheggio a Settimo Torinese

Puoi pagare la tua sosta sulle strisce blu a Settimo Torinese con il parcometro (sia con monete che con carta) che con lo smartphone. In questo secondo caso la scelta dell’app è tra EasyPark o Telepass.