Per parcheggiare a Vietri, uno dei borghi più belli della Costiera Amalfitana, è possibile sfruttare le strisce blu oppure i parcheggi non custoditi all’aperto. Ecco dove sono ubicati e le tariffe orarie.

Famosa per le sue ceramiche e per la tipica nuance blu e gialla con cui sono decorati i negozi del centro, Vietri è il primo borgo della Costiera Amalfitana che si incontra venendo da Salerno. Parcheggiare qui è semplice: basta utilizzare i parcometri o le app da scaricare comodamente dal proprio smartphone (e con cui è possibile saldare i minuti effettivi di sosta). Una volta trovato un posto per la propria automobile, si possono visitare i vari punti della città e raggiungere le spiagge grazie al servizio di bike sharing.

Strisce blu a Vietri: orari feriali e festivi

A Vietri, le strisce blu sono ubicate nelle seguenti zone:

  • Piazza Matteotti;
  • Stazione ferroviaria;
  • Piazza mercato;
  • Frazione Marina di Vietri.

Gli orari di attivazione sono i seguenti:

  • In Piazza Matteotti, stazione ferroviaria e Piazza mercato dalle ore 8.00 alle 24.00;
  • Nelle strisce blu presenti nei parcheggi di Marina di Vietri, dalle ore 7.00 alle 2.00 e viceversa.

Quanto costa parcheggiare sulle strisce blu a Vietri: le tariffe orarie

A Vietri città c’è innanzitutto il parcheggio di Piazza Matteotti, che è gratuito tutto l’anno da mezzanotte alle 8.00. Rimane gratis per i primi 10 minuti, poi la tariffa scatta a 1,50 euro per i primi 30 minuti e 3,00 euro per ogni ora o frazione. Più economico il parcheggio nei pressi della Stazione ferroviaria, che costa sempre 1,50 euro per ogni ora o frazione.

C’è poi il parcheggio sulla Piazza del mercato, che costa:

  • Dal 1 ottobre al 31 maggio, 1 euro per ogni ora o frazione dalle ore 8.00 alle 24.00;
  • Dal 1 giugno al 30 settembre, da lunedì al sabato 1 euro per ogni ora o frazione dalle ore 8.00 alle 24.00, mentre domenica e festivi aumenta a 2 euro.

C’è la possibilità di parcheggiare anche a Marina di Vietri, dove ci sono le spiagge più belle. Qui, dal 1 novembre al 28 febbraio il costo delle strisce blu è di 1 euro per ogni ora o frazione h24, mentre dal 1 marzo al 31 maggio nei giorni feriali è di 1,50 euro per ogni ora o frazione dalle ore 7.00 alle 2.00, dalle 2.00 alle 7.00 1 euro. Sabato, domenica e festivi il prezzo sale a 2 euro dalle ore 7.00 alle 2 e resta di 1 euro dalle 2 alle 7.

Dal 1 giugno al 31 agosto, 2 euro per ogni ora o frazione dalle ore 7.00 alle 2.00, 1 euro viceversa. Dal 1 settembre al 31 ottobre, nei giorni feriali 1,50 euro per ogni ora o frazione dalle 7.00 alle 2.00 e viceversa 1 euro, mentre sabato, domenica e festivi 2 euro dalle 7.00 alle 2.00 e 1 euro viceversa.

Strisce blu gratis a Vietri

Nel centro di Vietri è possibile parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu del parcheggio di Piazza Matteotti, da mezzanotte alle 8.00, per tutto l’anno. E, sempre qui, si può fermare l’auto per i primi 10 minuti gratis.

Come pagare il parcheggio a Vietri

A Vietri lo stallo sulle strisce blu si salda comodamente le app per pagare il parcheggio da scaricare comodamente sul proprio cellulare:

  • Telepass;
  • EasyPark.