Tutta l’America è in attesa dell’evento sportivo più celebrato dell’anno, il Super Bowl 2024. La finale di football sarà per la prima volta ospitata a Las Vegas, nel nuovissimo Allegiant Stadium.

Il match più importante della NFL è previsto, come da tradizione, per la seconda domenica di febbraio, che quest’anno cade l’11.

Il Super Bowl LVIII non è una semplice partita ma un appuntamento fisso per gli appassionati di football e non che, negli anni, è diventato quasi una festa nazionale americana.

Se ti trovi già nei paraggi per il CES Las Vegas, oppure stai facendo un viaggio di gruppo, non perderti l’occasione di vivere questa esperienza da local capace di affascinare anche chi non è un tifoso.

Cos’è il Super Bowl?

Il Super Bowl è l’incontro finale della stagione della National Football League. Si tratta dell’evento sportivo più importante dell’anno per il football americano, che decide la sconfitta o la vittoria delle squadre vincitrici delle Conference, ovvero la NFC e la AFC.

Disputato per la prima volta il 15 gennaio 1967 con il nome di “NFL-AFL World Championship Game“, il Super Bowl ferma il paese per un intero weekend ed è arricchito da eventi e momenti entusiasmanti che attirano fan da tutto il mondo e tengono, per coloro che assistono da remoto, incollati alla tv o allo schermo dello smartphone.

Quali sono gli eventi principali del Super Bowl 2024?

Lo sport è una di quelle poche attività capaci di unire gli animi e di offrire uno stimolo per migliorare la società e fare bene al pianeta. Eventi come la maratona per l’Alzheimer o il Bretagne Classic ne sono una dimostrazione.

Anche il Super Bowl è un appuntamento molto sentito e che spesso invita alla sostenibilità; ne è un esempio il programma Rush2Recycle promosso nel 2019 dalla NFL, che si è posto l’obiettivo di riciclare oltre il 90% dei rifiuti prodotti durante la manifestazione.

Si tratta di un traguardo importante poiché l’evento sportivo più famoso degli USA non è composto solamente da una partita serale, ma da diversi appuntamenti imperdibili e ricchi di sorprese che riempiranno la settimana della finalissima:

  • Super Bowl Opening Night fueled by Gatorade: serata d’apertura della manifestazione che si tiene il 5 febbraio, dalle  15.00 alle 20.00. Essa prevede l’intervista dei giocatori dei team, performance live e incontri e autografi con i fan. Il prezzo per l’accesso è di 30 dollari;
  • Super Bowl Experience presented by Toyota: l’evento è programmato presso il Mandala Bay South Convention Center. I visitatori possono entrare nel parco a tema con giochi interattivi, avvicinarsi e chiedere l’autografo dei propri beniamini e immergersi pienamente nell’atmosfera della finale di football americano. I giorni di apertura sono a febbraio, il 7 (ore 7.30-10.00), l’8 (ore 8.30-10.00), il 10 (ore 15.00-22.00) e l’11 (ore 11.10-22.00). Il prezzo per l’accesso è di 25 dollari, gratuito per i bambini sotto i 12 anni;
  • Super Bowl Game Day: 11 febbraio, Allegiant Stadium. Il cantante Usher è stato scelto come l’halftime performer del 2024.

Super Bowl 2024: le squadre in gara

In genere la finalissima si tiene 2 settimane dopo il termine delle partite che decidono i team campioni della NFC e della AFC.

I play-off si disputano in 3 settimane e riducono a 2 le squadre che si contenderanno il titolo di migliore durante il Super Bowl.

Puoi consultare l’elenco delle squadre partecipanti presso la pagina teams del sito ufficiale Super Bowl 2024.

Nei prossimi giorni, si terranno i seguenti Divisional Play-Off, che decideranno le sorti dei vinti e dei vincitori:

  • Houston Texas contro Baltimore Ravens – 20/01/2024 alle 16.30;
  • Green Bay Packers contro San Francisco 49ers – 20/01/2024 alle 20.15;
  • Tampa Bay Buccaneers contro Detroit Lions – 21/01/2024 alle 15.00;
  • Kansas City Chief contro Buffalo Bills – 21/01/2024 alle 16.30.

Abbonamenti e biglietti del Super Bowl 2024

Puoi vivere l’esperienza della finalissima della NFL attraverso 3 pacchetti abbonamento ufficiali:

  • Ticket Packages: puoi scegliere tra il Kickoff Club, che comprende il biglietto per la finale, l’accesso allo spazio gastronomico tailgate e all’open bar, giochi interattivi e il DJ live, e il On The Fifty, che comprende il biglietto per la finale, l’accesso alla zona cucina Ultra-Premium e all’open bar, e la partecipazione a 2 eventi esclusivi. Gli altri pacchetti sono sold out;
  • All Inclusive Packages: questi pacchetti comprendono un soggiorno presso uno degli alberghi convenzionati, oltre che il biglietto e l’accesso a eventi esclusivi;
  • Elite Packages: questi pacchetti si suddividono in Club 67 Elite, comprensivo, ad esempio, di accesso al party pregame e alla Location Lounge, in On The Fifty Elite, che offre l’accesso a location ed eventi esclusivi, e l’Allegiant Stadium Suites, che comprende la possibilità di assistere al gioco da una posizione privilegiata e un catering premium.

Per avere maggiori dettagli sui vari abbonamenti, puoi visitare la pagina biglietti del sito ufficiale Super Bowl 2024.

Come arrivare all’Allegiant Stadium di Las Vegas per assistere al Super Bowl 2024?

Puoi arrivare a Las Vegas acquistando un volo in app e atterrando in uno dei 4 aeroporti della città. Puoi fare un viaggio sostenibile e risparmiare usufruendo dello scambio casa, molto utile, ad esempio, per gli studenti che vogliono imparare una lingua straniera e desiderano conoscere più a fondo la cultura, anche sportiva, di un paese diverso.

Una volta in città, se noleggi un auto devi sapere che non ci sono parcheggi liberi presso lo stadio, situato al 3333 Al Davis Way, nella giornata della finale. Puoi lasciare il tuo veicolo lungo la Las Vegas Strip e accedere al Fan Entry 1. Le entrate per i tifosi sono in tutto 3 e puoi localizzarle grazie alla mappa del NFL One Pass App.

E se Las Vegas è troppo disante da raggiungere, no ti preoccupare: puoi sempre guardare il Super Bowl in tv, su Dazn.