Scopri il lato più giovanile e frizzante di Brighton con il The Great Escape Festival 2024, un appuntamento annuale dedicato alla musica emergente che animerà la città inglese dal 15 al 18 maggio.

Fai spesso gig-tripping e ami particolarmente girare per l’Inghilterra, alla ricerca di nuove esperienze da provare.

Per questa vacanza di primavera, tra un giro al Saint James Park e una visita alle attrazioni di Manchester, hai pianificato anche una tappa a Brighton, affascinante località dell’East Sussex che ogni anno ospita uno dei più interessanti festival musicali europei: il The Great Escape Festival.

The Great Escape Festival, un evento itinerante che anima le vie di Brighton

Con la partecipazione di circa 500 artisti emergenti provenienti da tutte le parti del mondo e un ricco programma di concerti, conferenze e incontri, il The Great Escape Festival si presenta come una manifestazione imperdibile per gli amanti della buona musica e per tutti gli addetti ai lavori del settore musicale, dai produttori ai talent scout, che sono alla ricerca dei trend del prossimo futuro.

L’evento di più giorni coinvolge tutta la città, in particolare il Brighton Dome e più di 30 vie del centro che permettono non solo di divertirsi a suon di musica, ma anche di scoprire le bellezze di questa celebre località balneare.

Cosa fare al The Great Escape Festival?

Il programma dell’edizione 2024 propone tante attività che si svolgeranno in diversi luoghi e locali noti della città, come l’Alphabet, il pub Charles Street Tap, il Green Door Store e il Queens Hotel.

Durante le giornate del festival, potrai assistere a:

  • Concerti;
  • The Spotlight Show, ovvero una serie dei concerti speciali  dei cantautori e musicisti Faye Webster, Cut Worms e Benet, presso il Brighton Dome;
  • Conferenze tenute da esperti del settore e dai rappresentanti dei programmi partner del festival;
  • The Late Escape, un’attività notturna dedicata alla musica elettronica e al ballo che si svolgerà in alcuni locali venerdì 17 maggio e sabato 18 maggio.

La line up di quest’anno accoglie molteplici artisti giovani ed emergenti che propongono musica nuova e sperimentale. Da menzionare, in particolare, alcuni gruppi italiani come i Big Sleep e i Leatherette.

Per vedere l’elenco completo dei partecipanti, puoi visitare il sito ufficiale TGE.

Come acquistare i biglietti per l’evento

Il TGE è una manifestazione a pagamento e, se vuoi assistere a tutti i concerti dei tuoi cantanti preferiti e partecipare alle conferenze che approfondiscono varie tematiche del mondo della musica, hai modo di acquistare un biglietto giornaliero o un abbonamento di più giornate.

Ecco le opzioni attualmente disponibili proposte dall’evento:

  • 3 Day Festival Ticket: 119 sterline (139 euro) a persona;
  • 3 Day Festival Team Ticket (6 biglietti al prezzo di 5): 99,59 sterline (115 euro) a persona;
  • Faye Webster Spotlight Show Only Ticket: 25,25 sterline (29 euro) a persona;
  • Thursday Day Ticket: 47,10 sterline (55 euro) a persona;
  • Friday Day Ticket: 53, 40 sterline (62 euro) a persona;
  • Saturday Day Ticket: 63, 90 sterline (74 euro) a persona;
  • 2 Day Festival Ticket: 92,25 sterline (107 euro) a persona.

Come arrivare a Brighton per partecipare al The Great Escape Festival?

Il TGE è un festival di musica indipendente che attira ogni anno migliaia di appassionati. Se anche tu hai deciso di partecipare all’evento puoi arrivare a Brighton con diversi mezzi.

La città è vicina a Londra e quindi ben servita dagli aeroporti internazionali. Chi prende l’aereo, può scendere all’Aeroporto di Gatwick e, da qui, salire su un treno o su un pullman per arrivare a Brighton in circa 25 minuti.

Chi è in vacanza a Londra e vuole fare un salto al The Great Escape Festival, può invece prendere un treno dalle stazioni londinesi di Victoria, London Bridge e St Pancras.

Prima di partire può essere utile stipulare un’assicurazione viaggi per garantirsi, a esempio, un rimborso del biglietto in caso di annullamento del volo.