La possibilità di trasformare in auto elettriche le vetture icone del passato sta affascinando gli entusiasti e i fautori della sostenibilità. Tra i progetti più notevoli c’è la 500 Spiaggina E-Classic di Aznom, full electric, che unisce magistralmente il retro-charme all’innovazione tecnologica.

Tra le autovetture iconiche, poche riescono a catturare l’essenza di un’epoca come la Fiat 500 Spiaggina, figlia della storica 500, che ha festeggiato da poco l’anniversario. Questo simbolo di libertà e spensieratezza degli anni ’50 e ’60, amato in tutta Italia, ha trovato nuova vita nella sua ultima incarnazione: la 500 Spiaggina E-Classic di Aznom Automotive. Attraverso il nuovo brand “Toys for Boys“, Aznom non si è limitata a restaurare una leggenda, ma l’ha trasformata in un vero e proprio gioiello di lusso, dal fascino vintage, dotato delle più moderne tecnologie e tanto comfort.

Alla scoperta della nuova Fiat Spiaggina 500 E-Classic

La 500 Spiaggina E-Classic nasce dalla visione di Aznom Automotive di fondere il patrimonio storico con l’innovazione. Il modello originario- restaurato nella meccanica e nel design- si presenta attraverso una rivisitazione che ne esalta il carattere, adattandolo alle esigenze contemporanee con una propulsione 100% elettrica, nel segno della mobilità sostenibile. Dietro il suo aspetto nostalgico, infatti, la Spiaggina nasconde un cuore all’avanguardia: un motore elettrico da 20 kW (27 CV) alimentato da batterie al litio-ferro-fosfato da 11 kWh. Questo le permette di raggiungere 89 km/h di velocità massima con un’autonomia di circa 90 chilometri.

La ricarica completa di questa auto elettrica avviene in 6 ore e può essere effettuata da una presa domestica con una potenza superiore a 3 kW, oppure attraverso le colonnine di ricarica pubbliche, con cui è possibile fare il pieno a questo veicolo elettrico anche pagando in app.

Estetica iconica e prestazioni moderne

L’estetica della 500 Spiaggina E-Classic mantiene fedelmente l’aspetto che l’ha resa un’icona. La carrozzeria- con il suo caratteristico tendalino al posto del tetto, le cromature brillanti e i nastri al posto delle portiere- offre un’esperienza autentica. L’attenzione ai dettagli non si ferma agli esterni. Aznom ha saputo innovare senza snaturare, dotando quest’auto di una strumentazione moderna che, pur con un design minimalista, offre tutte le indicazioni necessarie per un’esperienza di guida senza pensieri.

La suddetta strumentazione ora include un piccolo monitor centrale per indicare velocità e autonomia residua, elemento che si fonde armoniosamente nel cruscotto dall’aspetto retrò. Gli interni della 500 Spiaggina E-Classic sono un omaggio al lusso e alla raffinatezza, con materiali pregiati che rivestono ogni superficie.

Non solo un mezzo di trasporto, dunque, ma una dichiarazione di stile e un’esperienza sensoriale unica pensata per chi non vuole rinunciare al piacere estetico nemmeno nei brevi spostamenti estivi.

Rivoluzione Aznom: la Spiaggina 500 tra passato e futuro

Con la 500 Spiaggina E-Classic, Aznom Automotive e il suo brand “Toys for Boys” non si limitano a proporre un prodotto, ma offrono un simbolo tangibile di un lusso sostenibile e consapevole. Questa vettura rappresenta un ponte tra passato e futuro, mostrando come il rispetto per le tradizioni possa coesistere con l’impronta sostenibile della mobilità elettrica.

La 500 Spiaggina E-Classic è un pezzo di storia dell’automobilismo italiano, con il quale si celebrano appieno il design e l’ingegneria senza tempo. Con questo progetto, Aznom riafferma il suo impegno nella creazione di veicoli che rispettano l’ambiente, perché, al di là di tutte le incertezze relative all’acquisto di una vettura elettrica, acquistarne una è davvero la soluzione più conveniente, specie se si sfruttano gli incentivi previsti dall‘ecobonus auto 2024.