Il Triathlon internazionale di Bardolino 2024- in Veneto– è un evento dedicato a tutti gli appassionati dello sport: una competizione che mette in contatto con la natura partecipanti e spettatori.

Nello splendido Comune di Bardolino, sul Lago di Garda, fervono i preparativi per un importante evento: il triathlon internazionale 2024 partirà alle ore 12:30 di oggi, 15 giugno. Si tratta di una manifestazione dedicata agli atleti che mettono a dura prova il proprio corpo in gare di resistenza fisica e resilienza.

Partecipare a questo evento sportivo è un’ottima occasione per esplorare il territorio e godersi una giornata diversa dalla solita routine. Quali sono i giorni dedicati alla gara? Come fare per partecipare? E come arrivare in auto o con i mezzi pubblici?

Scopriamo insieme tutte le informazioni sulla manifestazione.

Che cos’è il Triathlon internazionale di Bardolino 2024

Il Triathlon internazionale di Bardolino 2024 è una gara che si svolge sulla distanza olimpica di triathlon. La prova si compone di tre fasi diverse: 1.5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa. Gli atleti, circa 1.300 in questa edizione provenienti da ben 24 nazioni, dovranno disputare i percorsi delle tre discipline nel minor tempo possibile.

La competizione mette in palio un montepremi di 15.000 euro, ma solo i primi 20 atleti delle classifiche maschili e femminili otterranno un premio. Per tutti gli altri partecipanti sono previsti gadget ed extra.

Un po’ di storia del triathlon internazionale di Bardolino 2024

Il triathlon internazionale di Bardolino ha una storia molto antica: la prima edizione, tra Verona e Bardolino, si svolse nel 1984. Dopo il successo e l’entusiasmo registrati due amici, Dante Armanini e Camillo Cametti, decisero di rinnovare la formula e creare quello che sarebbe passato alla storia come il “Triathlon di Bardolino”.

Da allora è diventato un must per tutti gli atleti che vogliono misurare la loro resistenza e dimostrare l’abilità nel nuoto, nel ciclismo e nella corsa. Negli anni Dante Armanini è diventato il patron della manifestazione e ancora oggi incarna i valori della gara: passione, resilienza e ardore.

Con l’edizione il 2024 il triathlon internazionale compie 40 anni: un’occasione speciale e, dunque, un’ulteriore ragione per non perdersi l’evento.

Come partecipare al Triathlon internazionale di Bardolino 2024

Partecipare in qualità di atleta al triathlon internazionale ormai non è più possibile: ci si poteva iscrivere alla competizione fino al 3 giugno scorso. Tuttavia si può ancora partecipare come spettatori, per godersi sport e avventura tra i panorami mozzafiato del Lago di Garda.

La gara parte oggi, alle 12:30 con diverse batterie di atleti che si daranno battaglia fin dai primi minuti. Segnaliamo che al Parco Carrara Bottagisio, nei pressi del Lago di Garda, è presente il T-Expo, un’area completamente dedicata agli spettatori. Qui si può assistere alla gara grazie ai maxischermi oppure rilassarsi visitando i diversi stand. Il T-Expo è aperto dalle ore 09:00 alle ore 19:00.

Per tenervi aggiornati sul programma e sugli orari della manifestazione sportiva vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della competizione.

Qualche curiosità sui percorsi del Triathlon Bardolino

Ecco qualche curiosità sui percorsi sportivi sui quali si confronteranno gli atleti in gara.

Percorso di nuoto

La partenza è prevista alle 12:30 al Lido Cornicello; l’arrivo invece è previsto presso lo scivolo antistante a Villa Carrara Bottagisio.

Le gare saranno così ripartite:

  • Ore 12.30 1^ Batteria Donne;
  • Ore 12:32 2^ Batteria Donne;
  • Ore 12:33 3^ Batteria  Age Group (maschili e femminili);
  • Dalle 12:42 partono le restanti batterie maschili in base al loro Ranking attuale;

Il tempo massimo per lo svolgimento della frazione nuoto è di 40 minuti; quello per lo svolgimento della gara per le prime 3 batterie è complessivamente di 3 ore e 35 minuti.

Percorso di ciclismo

I triathleti dovranno salire sulla bicicletta nella zona delimitata. Il circuito ciclistico è di 40 km e si snoda su un giro unico che attraversa i piccoli borghi dell’area. Dovrà essere concluso nel tempo massimo è di 1 ora e trenta minuti.

Tutti i concorrenti, chiaramente, devono obbligatoriamente osservare le norme del Codice della Strada.

Percorso di corsa podistica

Il percorso podistico, della lunghezza di 10 km, dovrà essere affrontato in un circuito di 5 km pianeggianti da ripetere per ben due volte. Sono previsti un punto di ristoro in corrispondenza della zona cambio e 5 spugnaggi lungo il tragitto.

Per nessun motivo, pena la squalifica, i triathleti potranno farsi aiutare o assistere, precedere o seguire in auto, moto, bici o a piedi da eventuali accompagnatori.

Come raggiungere il Triathlon internazionale di Bardolino 2024

Per godersi il triathlon internazionale di Bardolino 2024 occorre raggiungere il cuore dell’evento: Parco Carrara Bottagisio, in Riva Cornicello 3.

Le opzioni principali sono due:

  • In auto, dopo aver raggiunto comodamente Verona grazie ai servizi di mobilità, percorrere la SP5 e seguire le indicazioni per Bardolino lungo il Lago di Garda. La distanza tra Verona e Bardolino è di circa 30 km, in auto è possibile arrivare in circa 45 minuti;
  • Con i trasporti pubblici, prendendo alla fermata Piazza Bra Arena C di Verona il Bus 185 in direzione Garda Autostazione e scendendo alla fermata Bardolino Chiesa.

Una volta sul posto, potrete esplorare la zona o giungere all’hub della manifestazione servendovi dei mezzi di sharing mobility oppure delle bici elettriche.