Manca poco all’inizio degli Europei 2024 in Germania, dove l’Italia di Spalletti sarà una delle protagoniste. Ecco tutte le date e le tappe del calendario azzurro in vista dell’inizio della competizione.

Euro 2024 sta per entrare nel vivo: la maggior parte delle Nazionali partecipanti agli Europei di Germania ha annunciato i giocatori convocati, che saranno i protagonisti in campo.

All’appello manca ancora l’Italia del CT Luciano Spalletti: il tecnico di Certaldo si sta ritagliando più tempo perché il campionato di Serie A è terminato da poco e non intende lasciare nulla al caso. Tuttavia, il calendario di avvicinamento della Nazionale azzurra verso la prima partita del girone è predisposto: andiamo a scoprirlo nel dettaglio.

Italia, il calendario con tutte le tappe in vista di Euro 2024

Dal 31 maggio al 15 giugno si svilupperà il programma preparatorio della squadra italiana in vista degli Europei in Germania, con sessioni di allenamento, amichevoli, conferenze stampa e il trasferimento finale a Casa Azzurri: nella città di Iserlohn, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, situata a pochi km dagli stadi di Dortmund (distante circa 30 km) e Gelsenkirchen (circa 70 km), dove l’Italia si misurerà rispettivamente con l’Albania il 15 giugno e con la Spagna il 20 giugno.

Ecco tutte le date e tappe del calendario dell’Italia agli Europei 2024, in vista dell’esordio contro la nazionale albanese.

31 maggio

La squadra si riunirà a Coverciano dove, dopo la conferenza stampa del CT Luciano Spalletti, inizierà la preparazione per Euro 2024. Il programma quotidiano includerà una sessione di allenamento e iniziative istituzionali.

4 giugno

Si svolgerà la prima amichevole contro la Turchia a Bologna, con ritorno successivo al Centro Tecnico Federale.

5 giugno

Una sessione di allenamento con la nazionale Under 20 permetterà di dare spazio ai giocatori non utilizzati contro la Turchia.

6 giugno

Il CT Spalletti definirà e annuncerà la lista dei convocati per il campionato Europeo: per il momento è stata diramata solo quella dei preconvocati.

7 giugno

Ritorno a Coverciano per gli ultimi giorni di preparazione prima della partenza per la Germania.

8 giugno

Oltre agli allenamenti, sarà il giorno dedicato alla sessione fotografica ufficiale per l’Europeo.

9 giugno

Ultima amichevole pre-Europeo contro la Bosnia a Firenze.

10 giugno

Partenza per la Germania con arrivo serale a Iserlohn, città che sarà il campo base della squadra.

11-12 giugno

Il primo allenamento a porte aperte si terrà al campo sportivo locale, l’Hemberg Stadion Nord, seguito dall’apertura di Casa Azzurri, il punto di incontro per tifosi, media e partner.

14 giugno

Vigilia della prima partita dell’Italia, con conferenza stampa del CT Spalletti.

15 giugno

L’Italia debutta contro l’Albania alle 21:00 a Dortmund, dando inizio al suo percorso europeo.

Tutte le partite dell’Italia, dalle amichevoli ai match del girone B

Facciamo un riepilogo di tutte le partite in cui sarà impegnata la Nazionale di Spalletti, da qui all’inizio della manifestazione tedesca. L’Italia si appresta a sfidare la Turchia nella prossima partita, che si svolgerà allo stadio Dall’Ara di Bologna martedì 4 giugno alle 21:00. Successivamente, gli azzurri incontreranno la Bosnia allo stadio Castellani di Empoli, con inizio del match previsto per le 20:45 di domenica 9 giugno.

Ecco il programma delle prossime partite amichevoli e dei primi incontri della fase a gironi degli Europei 2024 a cui l’Italia prenderà parte:

  • Italia vs Turchia (amichevole): Martedì 4 giugno 2024, ore 21:00, Bologna;
  • Italia vs Bosnia (amichevole): Domenica 9 giugno 2024, ore 20:45, Empoli;
  • Italia vs Albania (Europei): Sabato 15 giugno 2024, ore 21:00, BVB Stadion di Dortmund;
  • Spagna vs Italia (Europei): Giovedì 20 giugno 2024, ore 21:00, AufSchalke Arena di Gelsenkirchen;
  • Croazia vs Italia (Europei): Lunedì 24 giugno 2024, ore 21:00, Red Bull Arena di Lipsia.