L’organizzazione dei viaggi aziendali richiede una pianificazione attenta per massimizzare i benefici e minimizzare le complicazioni. Ma, indubbiamente, la prima cosa da fare è scegliere la destinazione giusta e l’hotel migliore

Team building, networking, celebrazione di date importanti e premi produzione. Questi sono solo alcuni dei tanti motivi alla base dei viaggi aziendali. Tuttavia, se si vuole davvero stupire e coccolare i propri dipendenti e collaboratori, uno degli elementi a cui prestare particolare attenzione è la meta, soprattutto la struttura in cui si soggiorna.

Acquari, terme e design: 5 hotel perfetti per viaggi aziendali grandiosi

Sebbene gite ed esperienze siano importanti per far vivere la destinazione scelta like a local, è tra camere confortevoli, ristoranti gourmet e sale conferenze all’interno degli hotel che si svolge la parte più corporate di un viaggio aziendale. Ecco, allora, alcuni dei migliori hotel in Europa dove organizzare viaggi aziendali.

Berlino e il Radisson Blu Hotel, per un soggiorno fuori dal comune

Tra eventi di musica elettronica, luoghi ricchi di storia come CheckPoint Charlie, e ottimi ristoranti, la Capitale tedesca ha molto da offrire quando si parla di viaggi aziendali.

Per il soggiorno, uno degli alberghi più adatti è il Radisson Blu Hotel.
La struttura, che si trova a breve distanza dal Duomo, include un centro congressi distribuito su 3 piani, con 15 sale riunioni a disposizione. Ma non è (solo) questo a renderlo speciale. Al suo interno, proprio nella hall, si trova infatti un enorme acquario alto 25 metri. È l’AquaDom, visibile anche dal bar e, soprattutto dalle camere, dotate di ampie vetrate.

L’acquario è dotato di un ascensore panoramico interno che permette una vista davvero suggestiva sui numerosi pesci che vivono nella vasca. In più, è collegato all’acquario di Berlino, per questo non è raro vedere subacquei nuotare al suo interno.

A proposito dell’acquario di Berlino, il Radisson Blu Hotel ha una partnership che permette di pianificare visite e attività per arricchire i viaggi aziendali.

Reinassance Hotel di Londra, dove trovare tutta la classe britannica

Il Renaissance Hotel di Londra, conosciuto anche come Kings Cross Hotel, è una struttura storica che, con la sua eleganza, promette viaggi aziendali all’insegna del lusso, sia per quanto riguarda il soggiorno che per le attività da fare. L’Hotel si trova, infatti, a due passi da una delle principali stazioni metropolitane, punto di partenza ideale per l’esplorazione della città.

Tra le attività di team building che si possono organizzare a Londra, ci sono tour guidati tra i luoghi iconici della metropoli, visite agli Studios di Warner Bros o al British Museum, e attività all’aperto (se il tempo lo permette), magari in un parco come il di St. James Park.

L’Hotel ha uno staff specializzato nell’organizzazione di eventi e 12 sale meeting per convention e per attività di formazione.

Hotel Marqués de Riscal a Elciego, la Città del Vino spagnola

Per noi italiani i viaggi aziendali devono includere esperienze gastronomiche. E allora, una meta ideale è l’Hotel Marqués de Riscal, ad Elciego, in Spagna.

Questa città dei Paesi Baschi è un centro della coltura (e cultura) vitivinicola che offre numerose possibilità per organizzare degustazioni in cantina, visita alle vigne e molto altro. Anche senza uscire dall’hotel!

Il Marqués de Riscal, infatti, possiede una fornitissima cantina, inaugurata nel 1858, dove sono custodite bottiglie antiche e dove lo staff può organizzare attività di degustazione ottime per  il team building. Il vino lo si ritrova poi anche al ristorante dell’hotel, in cui è facile organizzare una cena aziendale. Ma non è finita qui: la struttura ha una spa dove è possibile sperimentare la vinoterapia.  È facile ritrovare lo slancio professionale tra massaggi con prodotti a base di vino e uno sguardo alle vigne che si estendono fuori dalle grandi vetrate.

L’hotel è stato progettato da Frank Ghery, architetto canadese rinomato per le sue opere che si integrano perfettamente con il paesaggio circostante. In questo caso, l’edificio imponente è caratterizzato da finestre altissime, che ricordano quelle cattedrali gotiche, e da elementi di titanio colorato. Alle 43 camere di design si aggiungono sale riunioni dove svolgere meeting aziendali e sessioni formative.

Aqua Dome a Längenfeld, per viaggi aziendali davvero rilassanti

Per viaggi aziendali all’insegna del relax e del benessere, una delle opzioni migliori è l’Aqua Dome, in Austria.

Questa struttura dal look futuristico si estende su oltre 22.000 mq e include 12 piscine con acqua a 35°, sia coperte che all’aperto, 7 tipologie di saune, un centro fitness e 4 ristoranti. Tutto questo circondato dalle maestose Alpi. Le camere a disposizione sono più di 200.

All’Aqua Dome potete organizzare attività di team building che spaziano dalle sessioni di yoga alle escursioni a piedi o in e-bike. C’è anche uno spazio per conferenze ed eventi aziendali ma -diciamoci la verità- Aqua Dome è più adatto come meta per viaggi premio che per meeting professionali!

Courmayeur e l’Hotel Centrale, pere vivere il meglio della montagna

Anche l’Italia è un’ottima meta per viaggi aziendali, soprattutto d’inverno. Tante sono, infatti, le mete alpine dove organizzare una settimana bianca tra piste da sci, attività come lo sleddog, ottimi ristoranti di montagna e spa.

A Courmayeur si trova un hotel che unisce la bellezza dell’architettura montana ai vantaggi di una struttura adatta ai meeting aziendali. È l’Hotel Centrale.

L’albergo comprende 72 camere dove legno, pietra e metallo si fondono per creare un ambiente sobrio ma confortevole. Un’area fitness aperta 24 ore su 24 offre piscina, sauna e molto altro. Il ristorante garantisce ottimi piatti, una carta dei vini completa e una vista incantevole sul Monte Bianco. La posizione, proprio nel centro di Courmayeur, accontenta tutti: sia chi preferisce il turismo esperienziale a contatto con l’autenticità del luogo, sia chi vuole vivere un soggiorno all’insegna dello shopping di lusso.

Per quanto riguarda le attività corporate da organizzare durante il viaggio aziendale, l’Hotel è dotato di uno spazio con proiettore adatto a piccoli gruppi, e offre la possibilità di organizzare buffet ad hoc.

E se i viaggi aziendali fossero anche sostenibili?

Un altro elemento fondamentale per garantire un ottima esperienza quando si parla di viaggi aziendali è il trasporto.

La scelta migliore è far sì che i partecipanti possano lasciare la loro auto a casa, così da rilassarsi fin dall’inizio. Uno o più pullman possono essere la risposta, se la meta non è troppo lontana.

Una fantastica alternativa è però viaggiare in treno. Grazie alle app, comprare biglietti del treno è oggi diventato molto più semplice e i collegamenti ferroviari permettono di raggiungere anche mete più distanti, in tutta comodità. Inoltre, i treni rappresentano una scelta di mobilità più sostenibile, dettaglio da non trascurare per tutte le aziende che desiderano costruire una reputazione più socialmente responsabile.