L’estate è il tempo di avventure e di viaggi da fare tutti insieme: alla scoperta di una grande città italiana, ricca di storia e cultura; un soggiorno in montagna dove respirare aria pulita e immergersi nella natura; una vacanza da sogno nella prima città estera per un ricordo indelebile.

Vi consigliamo 10 località perfette per una vacanza insieme a tutta la famiglia, dove passare giornate memorabili e svolgere tante incredibili attività adatte a tutti.

Una vacanza per tutta la famiglia

Abbiamo raccolto le migliori idee che spaziano dalla città alla montagna, dove svolgere tante attività divertenti e memorabili per grandi e piccini.

Luoghi più vicini, raggiungibili comodamente in auto o in treno, e altri invece più lontani, addirittura dall’altra parte dell’oceano, per un’esperienza mozzafiato.

Per le vostre vacanze a misura di bambini, vi proponiamo 5 località da sogno in Italia e 5 per chi desidera una vacanza all’estero.

5 località da sogno per viaggi in famiglia in Italia

La nostra Italia è così ricca di bellezze e di proposte che può bastare qualche ora di auto o di treno per raggiungere dei posti meravigliosi.

Cominciamo dalla proposta di una grande e antica città, per passare poi a mete più fresche sulle vette fino ad arrivare al mare.

  1. Venezia

Una città magica, che incanta ad ogni calle e vicolo, Venezia è molto comoda da visitare anche con i bambini e offre tante attività culturali: meritano assolutamente una visita i meravigliosi monumenti, famosi in tutto il mondo come il Ponte di Rialto, Piazza San Marco con la Basilica e Palazzo Ducale.

Non può mancare un giro in vaporetto della laguna per ammirare Murano, Burano e Torcello dove poter scendere ed effettuare una visita nelle vetrerie e nei negozi storici.

Si può fare anche una bella gita ai Musei della città: la Collezione Peggy Guggenheim, che ogni domenica pomeriggio organizza laboratori artistici per i bambini; il Museo di Storia Naturale con uno scheletro di dinosauro lungo circa 7 metri e la collezione di fossili; la Fondazione Musei Civici che organizza attività e laboratori didattici per i bambini con il progetto “Famiglie al museo”.

Per muoverti più comodamente, ti consigliamo il Venezia Pass con il quale prenotare biglietti per il trasporto pubblico e per i musei.

  1. Lago di Garda e Gardaland

Il lago più grande d’Italia offre una grande varietà di attività per le famiglie come bagni, percorsi di trekking e da fare in mountain bike, tanti sport acquatici e, per la gioia di tutti i bambini, l’opportunità di visitare uno dei parchi tematici più famosi: Gardaland.

Tutte le attività sportive contemplano diversi livelli, in base alla difficoltà e all’età dei bambini, ma anche una semplice passeggiata nel bosco a Peschiera del Garda, Lazise, Bardolino per rigenerarsi e osservare la natura, farà rimanere senza fiato.

Per i tuoi bambini, oltre a Gardaland puoi passare ore di puro divertimento anche a Movieland, il parco dedicato al cinema, e Caneva World, un bellissimo parco acquatico ideale per una giornata di tuffi e giochi.

  1. Dolomiti

Alla scoperta delle bellissime Dolomiti con una proposta diversa che piacerà molto ai più piccoli: un campeggio estivo a contatto con la natura.

Val Pusteria, Val Venosta e il Parco del Gran Paradiso possono essere delle soluzioni ideali per vivere la montagna in modo più semplice e divertente.

Affrontare i percorsi a piedi o in bicicletta, le scalate per ammirare i laghi e i grandi pascoli alla scoperta degli allevamenti e delle malghe, le escursioni alla ricerca delle tracce degli animali nel bosco, garantiranno ore di divertimento e spensieratezza per tutti.

  1. La Toscana

Un viaggio in Toscana, a caccia dei borghi più belli, dalla Lunigiana alla Maremma, sarà certamente una vacanza indimenticabile.

In questi territori, ricchi di storia e cultura, che tutto il mondo ci invidia, tra i paesaggi collinari, sono nascosti tanti piccoli tesori che offrono l’imbarazzo della scelta.

Partendo dalla Lunigiana, al confine con l’Emilia-Romagna e la Liguria, con Pontremoli e Montereggio; passando attraverso le terre del Mugello, la Valtiberina, la Val D’Elsa, fino ad arrivare in Maremma, sarà tutta una costellazione di incantevoli borghi, uno più caratteristico dell’altro.

  1. La Liguria e le Cinque Terre

Parliamo ancora di borghi ma questa volta ci spostiamo sul mare, in Liguria, negli affascinanti territori delle Cinque Terre e non solo.

Anche qui la proposta è ricchissima e bellissima: da Vernazza ad Albenga, passando per Portofino e Portovenere, ogni luogo sarà unico e vi rapirà il cuore.

Vi aspettano romantiche passeggiate, affacci meravigliosi, antiche dimore e stretti caruggi, panorami mozzafiato, botteghe artigianali e gustosi ristorantini.

5 località da sogno per viaggi in famiglia all’estero

Lasciamo l’Italia e organizziamo una bella vacanza in Europa oppure programmiamo in grande per un viaggio da favola, oltre oceano.

Si può fare tranquillamente anche con i bambini e, anzi, sarà ancora più bello vedere le loro espressioni meravigliate e i loro sorrisi spontanei di fronte a questi luoghi incredibili.

  1. Parigi con Disneyland

La capitale francese ha sempre il suo fascino e agli occhi di un bambino può diventare veramente un luogo iconico, che da libri e film diventa realtà. Un’esperienza ancora più bella se ci aggiungiamo una visita nel parco a tema più incredibile che c’è in Europa: Disneyland Paris.

A Parigi non possono mancare il Museo del Louvre, la Tour Eiffel, la Città della Scienza, il Centre Pompidou e una bella crociera sulla Senna con i celebri Bateaux Mouches.

Disneyland Paris, dista circa 30km, è una tappa obbligatoria dove portare la tua famiglia per vivere un’esperienza memorabile.

Ti consigliamo un soggiorno di almeno due giorni per prenderti il tempo di visitare tutte le attrazioni e goderti la spettacolare la parata finale.

  1. Londra e Edimburgo

Se i tuoi bambini sono appassionati del maghetto più famoso del mondo, non possono mancare queste due mete oltre Manica, sulle tracce di Harry Potter.

Londra offre numerose attrazioni per le famiglie, tra cui il Museo di Storia Naturale, il London Eye, la Torre di Londra, il London Bridge e l’incredibile Warner Bros. Studio Tour London-The Making of Harry Potter per visitare i set dei film della saga.

Con 4 ore di treno e 1 ora di volo puoi raggiungere Edimburgo, una delle città più baby friendly d’Europa.

Qui potrai ammirare il Grassmarket, il Castello di Edimburgo, il National Museum of Scotland e prendere una buona birra in un ottimo pub.

  1. In Baviera con Legoland 

Tra castelli da fiaba e natura, la Baviera offre un’atmosfera incantevole e posti magici che meritano una visita come il Castello di Neuschwanstein, Monaco con il suo giardino zoologico e il Deutsches Museum, Norimberga per una visita al museo dei giocattoli con vicino il Parco a tema della Playmobil, il borgo di Possenhofen e il lago di Starnberg.

Con un’ora di macchina da Monaco o da Stoccarda, puoi arrivare a Legoland, il paradiso di tutti i bambini grandi e piccoli, che ti offrirà tantissime avventure nelle diverse aree tematiche, come quella dei pirati, dei faraoni e dei cavalieri.

  1. New York

Un viaggio mitico per festeggiare le vacanze tutti insieme: il famoso parco urbano di Central Park, Times Square, Manhattan, l’Empire State Building, il Brooklyn Bridge, un tour con il traghetto per ammirare Lady Liberty ed Ellis Island, una visita al Museo Americano di Storia Naturale e al Met, Metropolitan Museum of Art, senza dimenticare di vedere il Rockfeller Center e uno spettacolo di musical a Broadway.

I bambini adoreranno anche i negozi come il Disney Store, M&M’s World, Lego Store e FAO Schwarz.

Ci sono tantissime attività da fare, quindi ti consigliamo un’attenta programmazione e l’abbonamento alla metro per muoversi velocemente e facilmente.

  1. Tokyo

Un mix unico di tradizione e modernità, Tokyo lascia veramente a bocca aperta ed è anche una delle città con i migliori trasporti pubblici al mondo.

Da visitare il parco Ueno con lo zoo, il Tokyo Dome (il grande stadio del baseball) con accanto il Tokyo Dome City, il Museo Ghibli, il Tokyo Sky Tree, l’isola artificiale di Odaiba, l’imperdibile Disneyland e, vicino a circa 125 km, il parco Edo Wonderland, che riproduce una città giapponese nel periodo Edo.

L’occasione è imperdibile per fare una visita anche a Kyoto, al parco di Nara con i suoi cervi, e alla suggestiva foresta di bambù di Arashiyama.

Nonostante i rincari, il Japan Rail Pass rimane una soluzione molto conveniente se decidi di spostarti in Giappone e provare l’emozione di viaggiare sui velocissimi shinkansen.

Non rimane che fare le valigie, dotarsi di una buona assicurazione viaggi per non avere problemi e prepararsi per una vacanza da sogno!