Dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 torna il villaggio di Natale a Monza, un evento che unisce i quartieri nelle celebrazioni delle feste e che promuove la solidarietà e la sostenibilità.

Natale Insieme 2023 è un’iniziativa con un programma ricco di eventi che anima la città di Monza per tutto il mese di dicembre e i primi giorni di gennaio.

Voluta dal Comune, in collaborazione con numerose associazioni partner, la festa si propone di creare numerosi momenti di divertimento e solidarietà comunitaria attraverso spettacoli, concerti, luci e installazioni artistiche.

Il villaggio di Natale a Monza veste la città per le feste invernali

Il villaggio di Natale è stato inaugurato nel pomeriggio del 25 novembre in Piazza Carducci, con il taglio del nastro da parte del Sindaco Paolo Pilotto e l’accompagnamento musicale del Corpo Bandistico del Comune di Fondo. In seguito i presenti hanno potuto assistere a uno spettacolo sulla pista di pattinaggio in Piazza IV Novembre.

Per l’occasione Monza è stata addobbata a festa, con 5 alberi di Natale posizionati presso i luoghi simbolici città, come l’Arengario di Piazza Roma, Piazza Duomo e il Chiostro dei Musei degli Umiliati, installazioni artistiche spettacolari e 36 vie illuminate per 5 Km. La manifestazione non ha mancato di guardare al turismo sostenibile, utilizzando per l’illuminazione delle vie luci a led di ultima generazione.

Insieme a Natale a Monza: gli eventi dell’edizione 2023

Allestito tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e Piazza San Paolo, il villaggio di Natale è pronto a stupire grandi e piccini con spettacoli e momenti imperdibili.

L’Assessore Marketing e Commercio Carlo Abbà ha espresso lo stile dell’edizione 2023 con queste parole: «Renderemo vivaci il centro e i quartieri mixando proposte classiche e scelte originali».

L’evento infatti presenta location tradizionali, come i mercatini di Natale, e installazioni più moderne, come una mostra di ligth art presso i Giardini di Villa Reale.

Gli appuntamenti, infine, seguono 3 filoni principali:

  • Il viaggio e il dialogo per la pace tra i popoli, rappresentati dai concerti che uniscono le tradizioni musicali di tanti paesi;
  • Le differenti realtà territoriali, narrate dalla musica corale;
  • Il coinvolgimento dei cittadini più piccoli, con un programma specifico di eventi presso i quartieri decentrati.

Il villaggio di Natale a Monza: un appuntamento imperdibile per tutta la famiglia

Presente dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, il villaggio di Natale può essere considerato il cuore della manifestazione.

Al suo interno puoi trovare un grazioso mercatino con banchi ricchi di prodotti locali, artigianali e gastronomici, italiani e anche provenienti da altri paesi come Francia e Ungheria.

Il villaggio ospita anche, presso Piazza Carducci, la Casa di Babbo Natale, dove i bambini possono incontrare l’anziano personaggio vestito di rosso che porterà tanti doni la notte della Vigilia.

Gli orari di apertura del villaggio sono i seguenti:

  • Tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30;
  • Giorno di Natale e giorno di Capodanno dalle 15.00 alle 19.30.

Alberi, piste, trenini e luminarie animano le vie della città dal 25 novembre al 7 gennaio

Le sorprese non finiscono con il mercatino. Natale Insieme propone quest’anno una pista di ghiaccio per il pattinaggio, situata presso Largo IV Novembre. Ampia 370 mq, è un’occasione unica per passare un pomeriggio spensierato, da completare con una bella cioccolata calda, che si può acquistare nella vicina casetta dei dolci. La pista è aperta al pattinaggio libero dal lunedì al giovedì, dalle 14.00 alle 19.30. Nei weekend, invece, l’orario di chiusura è posticipato fino alla mezzanotte.

Famiglie e bambini possono poi divertirsi a scoprire il centro storico a bordo di un trenino elettrico, con partenza e capolinea in Piazza Trento alle 10.00, alle 13.00, alle 14.00 e alle 19.00.

A decorare le location vi sono infine 490 ghirlande e gli alberi natalizi; quello di Piazza San Pietro Martire è addobbato con prodotti tipici portati dai ragazzi di Rete TikiTaka, mentre quello presente su Largo IV Novembre è in realtà una giostra con sfere rotanti.

Concerti e cori risvegliano lo spirito del Natale e invitano tutti a vivere momenti di spensieratezza

Il Natale non è festa senza i magici concerti classici e moderni. Monza offre un ricco calendario di spettacoli musicali adatti a tutti i gusti, che si terranno a partire dalle 17.00 presso l’Arengario:

  • 1 dicembre: concerto di apertura del Trio Feel Deep, che immerge nell’atmosfera dello swing italiano;
  • 2 dicembre: concerto di arpa e flauto ispirato alla tradizione musicale della Bulgaria;
  • 3 dicembre: momento musicale etnico e folk con fisarmonica e clarinetto;
  • 8 dicembre: i Virtuosi del Carso offrono un’esperienza che accompagna in un viaggio tra i paesaggi della Slovenia e della Croazia;
  • 9 dicembre: un quintetto composto da pianoforte, contrabbasso, tromba, flicorno e batteria, rievoca le atmosfere magiche e speziate della Siria;
  • 19 dicembre: un quartetto d’archi porta il clima natalizio con un tradizionale Christmas Concert;
  • 23 dicembre: un coro gospel scalda i cuori a pochi giorni dal Natale con un augurio musicale indimenticabile.

Nella settimana precedente il Natale, la città aumenterà gli appuntamenti musicali al pomeriggio e alla sera:

  • 15 dicembre: Coro Echoes e Coro Enjoy si esibiranno presso la Chiesa di Regina Pacis alle 21.00;
  • 16 dicembre: Ensemble Alchimia e Coro Sibi Consoni di Genova si esibiranno presso la Chiesa di San Pietro Martire alle 21.00;
  • 16 dicembre: Coro Anthem eseguirà il concerto di Natale presso la Piazza Santa Caterina alle 21.00;
  • 17 dicembre: Coro voci bianche il Mandarino e i Giovani Cantori di Torino faranno i propri auguri musicali presso la Chiesa di San Gerardo di Monza alle 16.15;
  • 20 dicembre: Coro le Dissonanze eseguirà il concerto “Christmas around the world” alla Chiesa della SS. Trinità;
  • 21 dicembre: presso la Basilica del Duomo, la Cappella Musicale del Duomo di Monza augurerà buone feste con un concerto di musica sacra.

Tutti gli eventi per i bambini al villaggio di Natale a Monza

L’edizione 2023 di Natale Insieme ha pensato a un programma specifico solo per i bambini. Ecco il calendario delle attività:

  • 13 dicembre: il Mago di Natale in Piazzetta di via Cederna 29/31;
  • 15 dicembre: Natale e la piazza comunale presso Parchetto di via Debussy;
  • 16 dicembre: Panettone Day e Babbo Natale in Piazza San Paolo;
  • 17 dicembre: laboratori a tema sostenibilità presso Piazza San Paolo;
  • 20 dicembre: Christmas Bubble Show al Parchetto di via Marche.

Come arrivare al villaggio di Natale a Monza?

La città di Monza, in Lombardia, è facilmente raggiungibile con vari mezzi.

Se desideri viaggiare in treno, puoi acquistare un biglietto e partire facilmente, usufruendo del servizio ad alta frequenza, da Milano, Como e Bergamo.

In auto, invece, puoi raggiungere Monza sia da ovest che da est attraverso l’autostrada A4. Se poi gli eventi Natalizi sono la tua passione, fai il pieno di carburante tramite app e prosegui il tuo viaggio alla scoperta dei villaggi di Babbo Natale vicino Milano.