Terminata la Pasqua, le compagnie aeree stanno proponendo diversi voli low cost dall’Italia verso destinazioni nazionali e internazionali. Ecco le rotte più convenienti.

Dopo il caro voli di Pasqua, diverse compagnie aeree stanno proponendo voli a prezzi inferiori ai 30 euro. Promozioni che si stanno rivelando particolarmente vantaggiose per chi desidera viaggiare in Italia  o verso l’Europa. Lo ha evidenziato un’analisi realizzata da “Il Corriere della Sera”: nel periodo che va da aprile a ottobre diverse compagnie aeree low cost hanno reso disponibili- in Italia- oltre 20 milioni di posti a prezzi ridotti.

Queste “offerte speciali” sono valide però solo in specifici giorni della settimana e ad alcuni orari. Scopriamo tutti i dettagli.

Ryanair è prima per i voli low cost dall’Italia: “super sconti” se si viaggia il martedì

Dopo l’aumento dei prezzi dei biglietti aerei di questi mesi, c’è una buona notizia per tutti i viaggiatori che vorranno volare nelle prossime settimane. Secondo lo studio realizzato da “Il Corriere della Sera“- che riporta i dati elaborati da Cirium in un periodo di riferimento che va da aprile a ottobre 2024- le principali compagnie low cost che operano in Italia hanno proposto più di 20 milioni di posti a tariffe competitive, inferiori ai 30 euro. Prezzi che comprendono tasse ed escludono, chiaramente, gli eventuali costi aggiuntivi per servizi supplementari.

Le offerte riguardano il 40% dei posti totali disponibili e coinvolgono compagnie come Ryanair, easyJet, Wizz Air, Vueling, Volotea, Transavia ed Eurowings. L’introduzione di queste tariffe scontate risponde a dinamiche di mercato specifiche, con prezzi che diminuiscono nei momenti in cui le compagnie aeree incontrano difficoltà nel riempire gli aerei a certi orari o per determinate destinazioni.

A emergere come il principale fornitore di questi sconti in Italia è proprio Ryanair, con 2 milioni di posti venduti a meno di 30 euro per i mesi estivi. Michael O’Leary, CEO dell’azienda, ha sottolineato che le tariffe più vantaggiose si trovano tipicamente di martedì e nella seconda settimana di maggio.

Come approfittare delle tariffe vantaggiose: i voli più convenienti

Per accaparrarsi le offerte migliori è consigliabile evitare i periodi “caldi” come il weekend e basare la ricerca su giorni e orari meno popolari. Lontani, cioè, da momenti o eventi che attirino il turismo di massa. Allontanarsi dalle abitudini comuni può rivelarsi vantaggioso: i prezzi tendono a salire proprio nei periodi festivi e durante i grandi eventi. Consultando l’app voli è possibile scoprire anticipatamente le tariffe più vantaggiose e prenotare il proprio volo low cost con un semplice click.

Quest’anno i voli ad aprile sono particolarmente vantaggiosi. Esaurite ormai le vacanze di Pasqua, questa primavera regala voli a tariffe particolarmente vantaggiose. Ryanair, per il 30 aprile, propone voli BergamoDublino a soli 14,99 euro. Wizz Air, dal canto suo, offre un Bergamo-Tirana a 10,99 euro per la data del 20 aprile.  Mentre con easyJet si vola da Milano Malpensa a Londra Gatwick a 10,99 euro il 2 maggio prossimo.

In generale i prezzi base delle compagnie low cost in questo periodo sono minimi: il costo medio dei voli Wizz Air su alcune rotte è stimato a 10,99 euro, Ryanair a 14,99 euro ed easyJet a 17,49 euro. Su Vueling si parte da 19,99 euro, mentre su Volotea da 24 euro.