Perché l’assicurazione viaggio è importante?

Qualunque sia la ragione del tuo viaggio, e indipendentemente dalla destinazione, prima di partire ricorda di sottoscrivere un’assicurazione viaggio che ti tutela da qualsiasi inconveniente e da spiacevoli imprevisti.

Viaggiare è sicuramente una delle esperienze più belle ed emozionati della vita perché libera la mente dai pregiudizi e ci permette di conoscere nuovi posti e persone. Ma un viaggio può nascondere anche molte insidie e trasformarsi in un vero e proprio incubo, soprattutto se ci troviamo in un paese lontano chilometri da casa e dobbiamo fare i conti con bagagli smarriti, cancellazione dei voli o improvvisi problemi di salute.

Sottoscrivere un’assicurazione viaggio è l’unico modo per non farsi cogliere alla sprovvista in caso di necessità perché ti permette di ricevere tutta l’assistenza di cui hai bisogno e di risparmiare sui costi delle spese extra non preventivate.

Quali sono i 10 vantaggi dell’assicurazione viaggio?

Ecco quali sono i dieci vantaggi che spiegano perché l’assicurazione viaggio è uno strumento indispensabile se vuoi esplorare il mondo senza pensieri e in tutta sicurezza:

  1. Assicurazione bagaglio e annullamento viaggio: la polizza ti tutela da furto, smarrimento, danneggiamento o mancata consegna del bagaglio. Inoltre, ti rimborsa le spese già sostenute (ad esempio: costo del biglietto e hotel) se il tuo viaggio viene annullato.
  2. Assistenza H24/365 giorni: la polizza garantisce assistenza sanitaria di qualità 24 ore per 365 giorni l’anno e include la consulenza medica telefonica, con medici italiani, e la segnalazione di un medico specialista all’estero;
  3. Copertura delle spese mediche: l’assicurazione sanitaria in viaggio prevede la copertura integrale delle spese mediche relative all’acquisto di medicinali, al trasporto di primo soccorso, agli esami diagnostici, alla degenza ospedaliera, alle cure dentistiche d’emergenza, agli interventi chirurgici e cure riabilitative a seguito di infortuni o malattie;
  4. Rimpatrio sanitario: se a causa di una malattia o di un incidente la persona assicurata è obbligata a tornare a casa prima del previsto, la polizza copre le spese del rimpatrio sanitario. Il trasferimento può avvenire sia con aereo di linea, sia con areo privato e in entrambi i casi dovrà essere presente il personale medico;
  5. Viaggio di un familiare per assistenza: se a causa di un infortunio o di una malattia devi prolungare la tua permanenza in un paese straniero, l’assicurazione sanitaria copre i costi del viaggio che un familiare dovrà sostenere per raggiungere il luogo in cui ti trovi;
  6. Assistenza linguistica e legale: hai problemi con la lingua del posto? L’assicurazione viaggio ti mette a disposizione un interprete per aiutarti a gestire le pratiche burocratiche. Alcune polizze, inoltre, includono la tutela legale durante il soggiorno;
  7. Assistenza sanitaria viaggio Covid: la pandemia ha radicalmente cambiato il nostro modo di vivere e oggi più che mai la sicurezza è uno degli aspetti più importanti di un viaggio. L’assicurazione sanitaria per viaggio con copertura Covid-19, oltre all’assistenza durante il viaggio, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e al rimborso delle spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere, offre anche il rimborso della penale in caso di positività, il rimborso della penale nel caso in cui si è costretti a un regime di isolamento, il rimborso del costo del tampone positivo effettuato entro 24 ore dalla fine del viaggio, il prolungamento del soggiorno in caso di positività e il rientro in Italia;
  8. Copertura più ampia della TEAM: la meta del tuo viaggio è uno dei Paesi dell’Unione Europea? Allora godi degli stessi diritti delle persone assicurate nel Paese in cui ti trovi e ti basta presentare la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM). Ricordati però che la TEAM può non bastare: la tessera europea di assicurazione malattia, infatti, non è un’alternativa all’assicurazione viaggio e non copre né l’assistenza sanitaria privata né i costi del volo di ritorno al proprio paese di provenienza o quelli relativi a beni persi oppure rubati;
  9. Assistenza parenti: si tratta di una protezione aggiuntiva che consente di fornire assistenza medica ai parenti che sono rimasti a casa mentre tu sei in viaggio;
  10. Polizza su misura: puoi personalizzare l’assicurazione viaggio in base alle tue esigenze (luogo di destinazione, durata del viaggio, numero degli assicurati) per vacanze sicure in Italia e all’estero.

Assicurazione viaggi Telepass: la soluzione per ogni tuo viaggio

Hai un viaggio in programma? Che sia in aereo o in treno, in Italia, Europa o nel resto del mondo, con l’Assicurazione Viaggi di Telepass parti con tranquillità e proteggi da ogni imprevisto la tua salute e il tuo bagaglio.

L’attivazione è semplice, conveniente e sicura perché offerta dalle grandi compagnie assicurative AWP P&C S.A. (Allianz Global Assistance) e Ima Italia Assistance S.p.A. (attraverso intermediazione di FIT S.r.l.)

Vediamo quali sono le caratteristiche dall’assicurazione viaggi Telepass:

  • Assicurazione Bagagli
    L’assicurazione bagagli eroga una somma per coprire le spese di prima necessità, come capi d’abbigliamento e altri generi. Avrai sempre un rimborso in caso di smarrimento, danneggiamento, mancata riconsegna, furto, scippo, rapina, rifacimento documenti.
  • Spese mediche
    Con l’Assicurazione Viaggi offerta da Telepass le tue spese mediche sono coperte in tutto il mondo. Ecco quali sono le spese sempre rimborsate: ospedaliere e chirurgiche, mediche, farmaceutiche e ambulatoriali, odontoiatriche urgenti, per trasporto di primo soccorso, per cure al rientro, riabilitative.
  • Assistenza in viaggio
    L’assistenza telefonica è pronta ad aiutarti e ad assisterti tutti i giorni h24. Ecco cosa include il servizio: centrale operativa h24/365 giorni, consulenza medica telefonica, invio medicinali urgenti, trasporto sanitario, segnalazione di un medico specialista, segnalazione di un legale, rientro sanitario, del convalescente di un familiare o del compagno di viaggio, anticipo spese legali o spese di prima necessità, interprete a disposizione, rimborso spese telefoniche, rientro anticipato.

Con Telepass, TPlus o Telepass Pay X attivi la tua Assicurazione Viaggi direttamente sull’App Telepass parti con serenità lasciando a casa le preoccupazioni.

Vuoi attivare un’assicurazione sanitaria viaggio? Scopri l’assicurazione Telepass per ogni tuo viaggio