Il mancato pagamento del pedaggio autostradale può essere saldato direttamente sull’app Telepass: ecco come.

Può capitare che, al casello autostradale, non si riesca a pagare il pedaggio dovuto. Nel caso in cui ciò avvenga, interamente o in parte, la macchinetta automatica (o l’operatore fisico) restituisce uno scontrino che attesta il mancato pagamento. Su ogni scontrino, denominato Rapporto di Mancato Pagamento Pedaggio, sono riportati il numero del rapporto, i dati del veicolo, i dati di transito, l’importo da corrispondere e le modalità per regolarizzare il pagamento. A proposito di queste ultime, c’è un servizio offerto da Telepass pratico e veloce.

Mancato pagamento pedaggio: con il servizio Telepass lo effettui direttamente in app

Dopo aver ritirato al casello la ricevuta di mancato pagamento, si hanno a disposizione 15 giorni per estinguere il debito. Ed è semplice e veloce farlo con l’app Telepass. Basta andare sull’applicazione, selezionare la voce “Menu” presente in basso a destra, scorrere un po’ e fare tap su “Mancato Pagamento Pedaggio”.

A questo punto, non resta che inserire il codice a barre stampato in fondo alla ricevuta per effettuare il pagamento. Si può anche inquadrare lo stesso con la fotocamera.

I clienti Telepass pagheranno tramite addebito sul conto Telepass, mentre chi non lo è può scegliere la propria carta come metodo di pagamento. Ma cosa succede se non si paga entro 15 giorni?

Mancato pagamento del pedaggio entro 15 giorni: scattano oneri di accertamento e sanzioni amministrative

Come dicevamo, il mancato pagamento del pedaggio può essere saldato entro 15 giorni dalla data di emissione della ricevuta, senza aggravio di spese. Una volta trascorso tale periodo, l’importo viene maggiorato degli oneri di accertamento. Lo stabilisce l’art. 176/11 bis C.d.S, secondo cui chi non effettua il pagamento entro 15 giorni dal transito riceverà per posta all’indirizzo di residenza dell’intestatario dell’auto una lettera di sollecito con le spese di accertamento.

Al mancato pagamento scatterà il recupero forzoso del credito con conseguente aggravio delle spese a carico del debitore. Inoltre, i relativi atti potranno essere trasmessi alla Polizia Stradale per la conseguente contestazione delle sanzioni amministrative di cui all’art. 176, comma 11° e 21°, del Codice della Strada per l’accertata violazione dell’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale.

La violazione prevede il pagamento di una somma che va dagli 87 ai 344 euro, oltre alla decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo trasgressore.

Scopri di più sul servizio “Mancato Pagamento Pedaggio” di Telepass.