Il noleggio in sharing dei monopattini elettrici è stato lanciato a Ferrara nel 2021 in forma sperimentale. Il servizio, affidato inizialmente agli operatori Helbiz e Dott, è stato particolarmente apprezzato dai cittadini.

A partire dal 2022, infatti, i monopattini in sharing hanno raggiunto anche alcune frazioni del territorio circostante, collegate al centro urbano mediante piste ciclabili o percorsi ciclopedonali. Un risultato ottenuto monitorando i dati relativi all’utilizzo dei monopattini elettrici a Ferrara, che hanno evidenziato anche una riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria della città.

Noleggiare un monopattino elettrico a Ferrara: come funziona

Affinché la circolazione dei monopattini elettrici avvenga nella massima sicurezza, il Comune di Ferrara ha stilato un apposito regolamento di guida responsabile. Tra le norme per i conducenti del mezzo vi è, ad esempio, l’obbligo di rispettare la velocità massima di 6 km orari nelle aree pedonali.  Previsto anche il divieto di trasportare altre persone, oggetti o animali sul veicolo.

La guida del monopattino è riservata alle persone con più di 18 anni e a giovani con età compresa tra i 14 e i 18 anni, ma con obbligo di indossare il casco. Inoltre, è necessario utilizzare luci o indossare giacche o bretelle retroriflettenti per circolare in monopattino a Ferrara nelle ore notturne.

Chi sono gli operatori che noleggiano monopattini a Ferrara

Dott

Attualmente, l’operatore che gestisce il servizio di noleggio monopattini a Ferrara è Dott. La società olandese, specializzata in micromobilità urbana e attiva in molte città d’Italia e d’Europa, offre un sistema pratico e intuitivo per utilizzare i monopattini elettrici.

Per usufruire del servizio è infatti sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’App di Dott, visionare la mappa contenuta al suo interno e individuare il monopattino più vicino. Dopo aver raggiunto il mezzo, basterà inquadrare il QR-Code riportato sul veicolo e toccare la funzione “Sblocca” per iniziare la guida. Infine, quando si desidera terminare la corsa, occorre parcheggiare il monopattino nelle aree di sosta o nei parcheggi dedicati, indicati sulla mappa, e fare tap sul tasto “Termina”.

Quanto costa noleggiare i monopattini elettrici a Ferrara? Prezzi a confronto

Con Dott, il costo per noleggiare monopattini elettrici a Ferrara si attesta intorno ai 0,25 euro per minuto di utilizzo. A tale tariffa, andrà aggiunto il costo per lo sblocco del veicolo, che è pari a 1 euro. L’azienda propone anche appositi Pass che mettono a disposizione del cliente un numero fisso di corse o sblocchi a un prezzo scontato.