È di nuovo tempo di bella musica, sano sport e spettacoli emozionanti. Torna il tradizionale festival che si ripete ogni anno a Ciciu del Villar, in Piemonte. Parliamo del Ciciufestival, un evento unico nel suo genere. L’undicesima edizione si terrà nei giorni 16, 17 e 18 giugno 2023. Andiamo a scoprirla.
Tra i tanti bei borghi in Piemonte, Villar San Costanzo, situato tra il monte San Bernardo e la Valle Maira in provincia di Cuneo, ospita il famoso evento Ciciufestival, organizzato nell’incantevole area naturale protetta chiamata “Ciciu del Villar”. Il suo nome curioso deriva dal termine dialettale “Ciciu” che significa “pupazzi” e che si riferisce a delle particolari rocce che si trovano nella Riserva. La forma di queste rocce ricorda quella dei funghi porcini, ed è dovuta a un processo di erosione fluviale molto lento.
Ma scopriamo ora gli eventi del Ciuciufestival 2023.
Ciciufestival 2023: il programma dei 3 giorni
Ecco una panoramica del programma 2023:
- Venerdì 16 giugno
Alle ore 19.00 parte la “Corri in Villar”, corsa non competitiva di 6 chilometri che si può seguire anche semplicemente camminando. Sempre alla stessa ora apre l’area “Street food and drink”: stands gastronomici con proposte culinarie di ogni tipo.
Successivamente, alle ore 20.00 iniziano gli spettacoli di musica jazz, swing, blues e folk, seguiti poi da DJ Marco.G DJ Set che conclude la prima giornata. - Sabato 17 giugno
La seconda giornata del Ciciufestival 2023 vede il settimo raduno Ciciu Block dalle 10.00 alle 17.30. Invece, l’appuntamento con il tanto atteso raduno di parapendio è alle 15.30.
In serata la musica sarà di nuovo protagonista con concerti e dj set.
Non mancheranno, come al solito, gli stand gastronomici e altre interessanti attività, come gli stand di tatuaggi Henna. - Domenica 18 giugno
L’ultima giornata apre le porte ai Ciciu Mercatini di artigianato per le vie del paese dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Altre attività interessanti comprendono i percorsi a cavallo per bambini alle 10.20, lo spettacolo di falconeria e le visite naturalistiche dalle ore 10.30 alle 16.30, e gli spttacoli di danza nel pomeriggio. Sempre la mattina, invece, sarà possibile partecipare alle visite guidate a San Costanzo al Monte, alla Cappella di San Giorgio e alla Cripta.
Durante l’intero Ciciufestival si svolgerà anche il campionato europeo di rito con armi da getto preistoriche. Per i dettagli, ti consigliamo di visitare il sito web del Ciuciufestival.
Come arrivare a Ciciu del Villar
Puoi raggiungere Ciciu de Villar in auto:
- da Cuneo, tramite la SS22 e poi la provinciale 24;
- da Torino, tramite la SS589 e poi la provinciale 24;
- da Genova, seguendo l’autostrada A6, con uscita Mondovì, e proseguendo verso Cuneo.
Quando si viaggia in macchina puoi ridurre i costi della benzina o del diesel ma anche i tempi per fare rifornimento attraverso servizi carburante che ti permettono di ricevere numerosi vantaggi, tra cui sconti presso i benzinai convenzionati.