Dal 20 al 24 maggio 2023 avrà luogo a San Antonio (Texas) la fiera del turismo IPW, che ha l’obiettivo di riunire e di ricostruire l’industria globale del settore travel. Fino ad ora, la fiera ha generato più di 5,5 miliardi di dollari in viaggi.

L’evento di svolgerà presso l’Henry B. Gonzalez Convention Center di San Antonio, in Texas, e metterà in contatto i fornitori di viaggi con i visitanti che vorranno conoscere le migliori destinazioni negli Stati Uniti. I compratori, provenienti da più di 70 Paesi del mondo, potranno finalmente acquistare il loro viaggio da sogno con destinazione USA.

IPW, tutto su quest’imperdibile fiera del turismo

IPW è la principale fiera internazionale di viaggi, organizzata dalla US Travel Association. Si tiene ogni anno negli Stati Uniti e dal 20 al 24 di maggio del 2023 sarà in Texas.

Lo scopo principale della fiera del turismo è quello di permettere agli Stati Uniti di confermarsi tra le destinazioni di viaggio globale preferite dai turisti. L’evento si prefissa anche di ricostruire l’industria dei viaggi globale, che è in ripartenza da quando l’OMS ha dichiarato la fine dell’emergenza Covid. Lo farà mediante una rete che mette in contatto i fornitori e gli acquirenti.

E sarà proprio durante la IPW che i compratori potranno interagire con figure del settore, tra cui i tour operator internazionali, i grossisti, gli operatori ricettivi e le agenzie di viaggio.

Nel corso di IPW si svolgeranno incontri quotidiani, che consentiranno di fare networking mentre ci si gode il meglio della città ospitante, che quest’anno sarà San Antonio.

La città di San Antonio, cosa vedere

IPW rappresenta un’ottima occasione anche per visitare la città ospitante.
Con oltre 300 anni storia, e sede dell’unico sito patrimonio mondiale dell’UNESCO in Texas, San Antonio è la capitale culinaria e una delle città più visitate di questo stato. San Antonio ha anche il primato di aver accolto nel 2013 la BiblioTech – Bexar County’s Digital Library, la prima biblioteca digitale della nazione.

Tra i luoghi iconici della città da visitare assolutamente ci sono:

  • River Walk : un sentiero pedonale dal grande fascino. La sua particolarità è quella di trovarsi a un livello inferiore rispetto a quello delle strade cittadine. I due cammini della River Walk sono poi uniti da ponti davvero suggestivi e costeggiati da attrazioni turistiche imperdibili.
  • Mission Nation Historical Park: è il sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO di San Antonio. Si tratta di un parco nazionale storico che mostra il sistema coloniale spagnolo tipico del periodo tra il XVII e il XIX secolo, durante il quale i religiosi europei si impegnarono nella conversione dei nativi. Il parco comprende quattro delle cinque missioni spagnole: Concepción, San José, San Juan ed Espada. Gli edifici e la chiesa del parco rappresentano la più grande concentrazione di missioni coloniali spagnole nel Nord America.
  • Alamo: anche Alamo è un’antica missione coloniale spagnola, nonché la principale attrazione turistica di San Antonio che, proprio per questo, viene spesso chiamata “Alamo City“. Fu costruita da un sacerdote francescano insieme alla tribù degli indios Payaya e, dopo essere stata abbandonata, fu occupata da militari messicani. Durante la rivoluzione di alcune provincie messicane, la colonia fu fortificata e prese il nome di Fort Alamo. Fort Alamo fu teatro di una battaglia fra esercito messicano e ribelli che passò alla storia e che vide questi ultimi soccombere.

Che vogliate partecipare alla fiera IPW, visitare San Antonio, o fare un tour degli USA, la cosa migliore da fare è dotarvi di un’assicurazione viaggi che possa proteggervi dagli inconvenienti di un viaggio intercontinentale.