Se ti stai chiedendo quando andare a Madeira, il momento migliore è in occasione del Flower Festival. Un favoloso evento che omaggia la primavera con un tripudio di colori e profumi e tantissime manifestazioni con i fiori protagonisti.

Il Flower Festival di Madeira è un evento davvero unico. Si svolge ogni anno nell’arco di tre settimane consecutive, con inizio la quarta settimana successiva alla Pasqua. Nel 2023 il festival è iniziato il 27 aprile e si concluderà il 27 maggio nella capitale dell’arcipelago portoghese.

Il Festival celebra la fantastica natura dell’isola che gode di una collocazione felice nell’Oceano Atlantico, a sudovest della costa del Portogallo e di fronte a quella del Marocco. La posizione di Madeira dona infatti all’isola una vegetazione subtropicale con una incredibile varietà di piante e fiori, e una vera e propria foresta sempreverde, la Foresta Laurisilva di Madeira, che per le sue caratteristiche uniche nel 1999 è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO.

I luoghi del Madeira Flower Festival

A Madeira non poteva mancare quindi una manifestazione per celebrare tanta ricchezza, apprezzatissima non solo dai turisti ma anche dagli abitanti. Il Flower Festival infatti è molto sentito dalla popolazione locale che partecipa attivamente a tutti gli eventi in programma tra le vie e le piazze di Funchal, dove si arriva con i voli da Lisbona, una delle capitali europee che si possono visitare in 3 giorni.

Come da tradizione, anche quest’anno il Flower Festival di Madeira rappresenta la speranza e la rinascita e lo fa attraverso migliaia di coloratissimi fiori autoctoni dal profumo inebriante. Chi ha vissuto l’esperienza di visitare Madeira nei giorni del festival dei fiori ricorda infatti soprattutto le scie profumate che avvolgono Avenida Arriaga, Largo da Restauração, Praça do Município e Praça do Povo, i luoghi della capitale dove si svolgono i principali eventi del Flower Festival di Madeira.

Il programma del festival dei fiori di Madeira

Il programma ufficiale della manifestazione è davvero ricco e comprende sfilate, concorsi, laboratori ed esposizioni di fiori. Tanti poi gli eventi collaterali sempre a tema floreale con musica, degustazioni di vino e di altri prodotti tipici dell’arcipelago di Madeira. Ci saranno anche un corteo di auto d’epoca, la Madeira Flower Classic Auto Parade, e il prestigioso torneo di golf Palheiro Gardens Golf Classic.

Eventi clou del Flower Festival

L’evento clou del Madeira Flower Festival è sicuramente la Grand Allegorical Parade, coloratissimo e profumatissimo corteo durante il quale sfilano carri adornati di fiori, ballerine e ballerini in elaborati costumi a tema floreale e gruppi folkloristici che intrattengono con spettacoli itineranti le migliaia di persone che assistono alla parata.

Tra gli altri eventi in programma che valgono il viaggio a Madeira nei giorni del festival dei fiori c’è la costruzione del Muro della Speranza. Oltre 1000 bambini arrivano in Praça do Município con un fiore in mano per allestire una meravigliosa parete con i fiori da loro portati. L’appuntamento invece con il Muro della Solidarietà è in Praça do Povo, dove viene realizzata una parete fatta interamente con i fiori portati dai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni cittadine.

Il Flower Festival attira ogni anno numerosissimi visitatori da tutto il mondo che scelgono di fare le vacanze a Madeira nel periodo della manifestazione. Se sarai tra questi, ricordati di assicurarti un soggiorno in tutta tranquillità con una polizza viaggi che ti garantisce dagli imprevisti.