Esiste una Parigi nascosta, poco conosciuta dai turisti che ogni anno scelgono la capitale francese come destinazione dei loro viaggi. Scopriamo insieme i vicoli più suggestivi, i meravigliosi giardini e i monumenti imperdibili.
Esiste una Parigi segreta, lontana dal brusio dei milioni di turisti che ogni anno visitano il Museo del Louvre, la Torre Eiffel o la Reggia di Versailles. Una Parigi che va persino oltre i luoghi alternativi che potete visitare passeggiando lungo la Petite Ceinture. Ma per scoprirla, bisogna sapere dove cercarla.
Parigi segreta, i vicoli più insoliti da visitare
Gli amanti dei luoghi nascosti e insoliti adoreranno Passage Brady. Anche conosciuto come “Little India“, è uno dei due Passages couverts de Paris, ovvero portici coperti da strutture in ferro e vetro che si trovano nel 10° arrondissement. Costruito nel 1828, questa sorta di galleria offre un piccolo viaggio visivo e sensoriale tra locali indiani, pakistani e bengalesi.
Gli altri vicoli di Parigi che non potete assolutamente perdere sono quelli situati nel quartiere Batignolles. Questa suggestiva zona della città è occupata da piccoli negozi caratteristici. Tra le principali attrazioni del quartiere troviamo anche il mercato omonimo al coperto.
Poi, non possiamo non citare il 13° Arrondissement, un distretto che negli ultimi anni ha assunto sempre di più i connotati di un museo a cielo aperto. Dagli anni ’60, gli artisti dipingono le facciate degli edifici del quartiere con ritratti, opere mistiche o ispirate al mondo della cultura, della musica, del cinema, o, ancora, a concetti come la legalità e la bellezza.
I giardini e i monumenti più belli della Parigi nascosta
Tra i giardini più incantevoli di Parigi compaiono sicuramente quelli che fanno parte del Parc Monceau. Si tratta di un’area verde, creata nel XVII secolo, dov’è possibile ammirare installazioni artistiche, graziosi stagni, e una grande varietà di piante e uccelli.
Un altro giardino davvero speciale è la Promenade Plantee. È il primo parco pubblico sopraelevato al mondo, lungo quasi 5 km e accessibile da vari punti della città. Durante il percorso, potrete godere della vista di affascinanti strutture architettoniche, sia antiche che moderne, accompagnate da meravigliose aree piantumate.
Per quanto riguarda i monumenti, uno di quelli più stravaganti e meno conosciuti dai turisti è la Fontana Stravinsky. Realizzata negli anni ’80, è costituita da diverse sculture meccaniche, assemblate con l’intenzione di riflettere a livello visivo le composizioni musicali di Igor’ Fëdorovič Stravinskij.
Altro monumento poco noto di Parigi è la chiesa di Sainte-Chapelle, un vero e proprio gioiellino in stile gotico, caratterizzato da ben 1.113 vetrate colorate. Fu Luigi IX a ordinare la costruzione di questo reliquiario, che oggi fa parte dei siti patrimonio mondiale dell’Unesco.
Per viaggiare in tutta sicurezza alla scoperta del volto più nascosto della capitale francese, una buona assicurazione viaggi è ciò che vi serve per proteggervi da qualsiasi imprevisto.