Solar Scooter S80 è il primo monopattino con pannelli fotovoltaici, che sfrutta l’energia solare per ricaricarsi. Ecco le sue caratteristiche tecniche.
Una delle novità più interessanti nel mondo della mobilità sostenibile è il lancio del primo monopattino ad energia solare. Si chiama Solar Scooter S80, veicolo presentato all’ultima edizione di Eurobike e lanciato sul mercato cinese dall’azienda omonima. Si tratta di un modello rivestito con pannelli fotovoltaici ed in grado di ricaricarsi senza necessariamente essere attaccato ad una presa. Andiamo a scoprire più nel dettaglio le sue specifiche tecniche e il prezzo di vendita.
Solar Scooter S80 garantisce 35 km di autonomia
L’aspetto che colpisce di più di questo monopattino è ovviamente la ricarica solare. In sostanza, il suo funzionamento è basato sui due pannelli fotovoltaici presenti uno sul manubrio e l’altro sulla pedana. Ciò giustifica la sua forma più piatta e allargata, con la ruota anteriore di dimensioni maggiori. Secondo il costruttore, i pannelli sono in grado di ricaricare il mezzo ogni qual volta parcheggiamo per andare al lavoro o fare delle commissioni. Proprio in questo lasso di tempo, il monopattino fa il pieno di energia.
Oltre a questa notevole peculiarità, Solar Scooter S80 sorprende anche per la sua ampia autonomia di ben 35 km. Merito di una batteria con una capacità di 468 Wh, ricaricabile completamente in un intervallo di tempo compreso tra le 7 e le 14 ore (in base alle condizioni di luce). Se questi numeri saranno confermati anche durante il suo utilizzo, significa che in situazioni normali può garantire spostamenti urbani senza mai essere attaccato ad una presa di corrente.
Dunque, appare evidente come il fotovoltaico, oltre ad essere una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria nel settore dell’auto (tanto che si parla già di vetture elettriche a energia solare), può ritagliarsi un ruolo di prim’ordine anche in quello della micromobilità.
Le altre caratteristiche tecniche e il prezzo di Solar S80
Il quadro della scheda tecnica di Solar Scooter S80 è completato da un propulsore da 350 W, alloggiato sulla ruota posteriore. La velocità di punta è di 25 km/h. Da menzionare anche la presenza di un GPS integrato, antifurto, indicatori di direzione, due fari LED anteriori, un fanale posteriore e un cruscotto posizionato sul manubrio. Qui è possibile conoscere tutti i parametri del veicolo.
Per quanto riguarda il prezzo, dopo il lancio in Cina, il monopattino è stato reso disponibile anche per il mercato americano alla cifra di 1.300€. L’azienda dovrebbe aprire le vendite al mercato europeo entro la fine dell’anno. Sarà disponibile anche una variante della versione base, dotata di seggiolino e piccolo portapacchi posteriore.