Gli amanti delle fiere automobilistiche e delle novità del settore automotive non possono perdersi la nuova edizione del NAIAS, il celebre Salone delle automobili di Detroit. Ecco tutte le informazioni sull’evento e le novità in programma per il 2023.

Il prossimo appuntamento con la fiera si terrà dal 13 al 24 settembre, presso il centro congressuale Huntington Place. Per visitarla basterà prendere un aereo per il Michigan, destinazione Detroit, salire a bordo di uno degli autobus FAST che arrivano in centro città, oppure noleggiare un auto a lungo termine per raggiungere il polo espositivo, comodamente servito da un ampio numero di parcheggi.

Il NAIAS, tra le fiere automobilistiche più antiche e famose al mondo

Dal 1907, anno delle prima edizione, il NAIAS (North American International Auto Show), conosciuto anche come Salone internazionale delle auto di Detroit è l’evento di riferimento per gli appassionati di macchine, motori e innovazioni del settore. Si svolge ogni anno nella città di Detroit, ed è tra le fiere automobilistiche più famose a livello globale.

Fin dalle sue origini, la manifestazione fieristica è dedicata all’esposizione delle auto di produzione, in buona parte acquistabili presso i relativi rivenditori e concessionari locali. Al tempo stesso è un’affascinante vetrina per i prototipi delle nuove macchine ed anche per i nuovi modelli che verranno immessi sul mercato statunitense.

Le numerose edizioni che si sono susseguite nel corso degli anni hanno visto la partecipazione di amanti delle automobili e delle fiere automobilistiche, produttori, innovatori e professionisti nel mondo della mobilità.

NAIAS 2023, la nuova edizione del Salone Internazionale delle Auto di Detroit

La prossima edizione del Detroit Auto Show si preannuncia ricca di eventi e vedrà la partecipazione di un elevato numero di case automobilistiche. Ben il doppio rispetto alla kermesse dello scorso anno.

Nel corso della manifestazione verranno presentati nuovi veicoli ed eseguiti elettrizzanti test drive, sia indoor che in esterna.

Come rappresentante delle fiere automobilistiche più importanti del mondo, il NAIAS 2023 dedicherà ampio spazio alla mostra delle automobili, ma offrirà anche molte occasioni di intrattenimento, divertimento e sperimentazione.

Gli eventi in scaletta sono più di 20, e includono spettacoli di macchine all’insegna della tecnologia più all’avanguardia. Grande attenzione sarà dedicata ai veicoli elettrificati (EV), con la proposta di una innovativa EV Experience indoor. L’esperienza consentirà di correre su una pista, a fianco di un pilota professionista, e di immergersi a 360 gradi nel mondo della nuova mobilità elettrica.

Main sponsor dell’evento 2023 sono l’azienda Delta SkyTeam e l’Agenzia governativa Michigan Economic Development Corporation. Tra i numerosi brand attesi per l’esposizione delle auto vi sono anche Ford, Jeep e Ram Trucks.

Programma e costo del biglietti del NAIAS 2023

La fiera automobilistica di Detroit sarà aperta al pubblico dal 16 al 24 settembre 2023. Dal 13 al 15 settembre si svolgeranno eventi collegati al Salone delle Auto. Tra questi, una serata di beneficenza, incontri con la stampa, il Forum globale della mobilità e i Media and Technology Days 2023.

I biglietti, acquistabili on line a partire dal 17 luglio prossimo, prevedono le seguenti tariffe:

  • Adulti: 20 dollari;
  • Senior (con 65 anni e più): 12 dollari;
  • Bambini (dai 3 ai 12 anni): 10 euro;
  • Famiglia (2 adulti, 3 bambini): 50 dollari.

I bambini fino ai 2 anni di età, accompagnati da un adulto, hanno accesso gratuito all’evento.