Che cos’è il dispositivo Telepass e come funziona?

Hai acquistato un’auto nuova o hai scelto un veicolo con noleggio a lungo termine e vuoi effettuare il cambio targa Telepass? Aggiornare i dati della targa registrata nel servizio è più facile di quanto si possa pensare e ti permette di utilizzare il dispositivo Telepass che altrimenti non funzionerebbe al passaggio al casello autostradale. In altre parole, modificare la targa associata al Telepass è fondamentale affinché il pedaggio autostradale venga addebitato al veicolo giusto e la sbarra al casello si sollevi senza problemi.

Che cos’è il dispositivo Telepass? È un piccolo dispositivo che, collocato in modo semplice sul parabrezza della tua auto o posizionato sulla tua moto (di cilindrata uguale o superiore a 150 c.c), ti consente di pagare il pedaggio senza fermarti al casello, transitando nelle porte dedicate al pagamento tramite telepedaggio e con addebito sul tuo conto corrente bancario/postale o carta di credito. L’apparecchio è dotato di un sistema di segnalazioni acustiche per comunicare con i clienti dettagli sul transito e per segnalare un malfunzionamento o l’esaurimento della batteria. Se senti:

  • Un tono acuto: il transito è completato con successo;
  • Un tono grave: c’è stata un’anomalia durante il transito. In questo caso puoi verificare l’elenco movimenti dalla tua App, facendo tap sulla voce “Movimenti”, o dall’Area Riservata del sito aprendo il contratto di riferimento e cliccando sulla voce “Movimenti”. Se senti un ulteriore tono grave durante un altro transito, puoi rivolgerti a un TStore o Punto Blu ancora attivo per verificare il corretto funzionamento del dispositivo;
  • Tre toni acuti: la batteria sta per scaricarsi e devi richiedere la sostituzione del dispositivo Telepass.

Il funzionamento del dispositivo è piuttosto semplice e si basa sull’impiego della tecnologia di transponder: quando il veicolo dotato di Telepass transita lungo l’apposita corsia riservata al casello, un impianto ottico (CTV) riconosce l’auto e attiva l’emissione del segnale da parte dell’apparato trasmettitore. L’impianto di bordo risponde alla “chiamata” del dispositivo a terra, ritrasmettendo un codice identificativo univoco. A questo punto la centralina a terra registra il passaggio del veicolo identificato e dà ordine di sollevare la sbarra.

L’operazione avviene in pochi decimi di secondi e permette all’automobilista di non fermarsi al casello: l’unico vincolo è procedere entro il limite fissato a 30 km/h per consentire all’apparato di ricevere il segnale ed eseguire la transazione. Il servizio di telepedaggio fornito da Telepass è attivo sull’intera rete autostradale.

Come cambiare la targa Telepass e quali sono i documenti necessari?

Quando sposti il tuo dispositivo Telepass su un’altra auto devi aggiornare anche le informazioni di tariffazione del contratto ed effettuare un cambio targa Telepass, scegliendo una delle seguenti modalità:

  • App e sito Telepass: puoi modificare le tue targhe direttamente dall’App Telepass o Telepass Pay X. Se hai l’App Telepass ti basta selezionare Garage (4° icona dell’App in basso), scegliere il veicolo, fare tap sul menu in alto a destra e procedere con “Modifica targa”. In alternativa, puoi effettuare l’operazione attraverso l’Area Riservata del sito web;
  • Centro servizi Telepass e Telepass Store: per modificare, aggiungere ed eliminare le targhe e i dati del tuo contratto, se non hai un profilo in App o sul sito, puoi recarti di persona presso uno dei Centri servizi Telepass dislocati su tutto il territorio nazionale e dedicati all’assistenza dei degli automobilisti. Qui puoi cercare il più vicino a casa tua. Puoi modificare i dati personali e le targhe del tuo contratto anche presso i Telepass Store di Torino (Corso Vittorio Emanuele II, 74/A) e Milano (Via Larga, 9/11) che osservano i seguenti orari: da lunedì al venerdì 8:00-19:30, il sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle13:30 alle 17:30.

Per effettuare il cambio targa Telepass avrai bisogno di un documento di riconoscimento valido, del DUC (Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo) e della sigla della nuova targa.

Cambiare la targa del Telepass da App (iOS e Android)

Per cambiare la targa del tuo veicolo associato al dispositivo Telepass tramite App hai due modi per farlo, raggiungendo di fatto lo stesso obiettivo.

  1. Cliccare su Cambia Targa dalla home dell’app ed editare il nuovo numero di targa, cancellando il precedente.
  2. Accedere alla sezione Garage, cliccare sui tre puntini che trovi di fianco alla targa per aprire una tendina con tre opzioni (Modifica TargaCambia immagine veicolo o Elimina veicolo), fare tap su Modifica Targa e procedere alla modifica cliccando su Salva.
    Attenzione: se sulla precedente targa era attivo il servizio AREA C, confermando il cambio disattiverai il servizio e dovrai quindi riattivarlo sulla nuova targa.

Cambiare la targa del Telepass dall’area riservata del sito

Per cambiare la targa del tuo veicolo associato al dispositivo Telepass tramite il sito telepass.com è necessario:

    1. Accedere all’area riservata con i propri dati
    2. Entrare nel menù presente sulla sinistra
    3. Cliccare su Dispositivo Telepass e poi sulla voce Contratto
    4. Cliccare sulla freccia blu alla destra della vostra targa e poi su Modifica
    5. Modificare la targa e poi salvare (Attenzione: anche in questo caso l’operazione determinerà la disabilitazione sulla targa del servizio Area C di Milano se precedentemente attivato)


Quante targhe posso associare al Telepass?

Se hai una seconda vettura ricorda che a ogni dispositivo Telepass si possono associare al massimo due targhe: ciò significa che puoi utilizzare lo stesso Telepass su entrambe le auto.

Come abbiamo già detto, puoi modificare, aggiungere o eliminare le targhe recandoti presso un Punto Blu o un Telepass Store, accedendo all’Area Riservata del sito web (sezione “Cambio Targa”) o utilizzando l’App Telepass. In quest’ultimo caso, per aggiungere una seconda targa al tuo dispositivo, nella sezione Garage (4° icona dell’App in basso) fai tap sul simbolo “+” in alto a destra e successivamente inserisci la nuova targa.

Ricorda che non puoi abbinare una stessa targa a due dispositivi diversi. Inoltre, se hai sottoscritto Pay per use o Go by Telepass, il tuo dispositivo può avere una sola targa associata.

Devi effettuare il cambio targa Telepass? Scopri come farlo in pochi e semplici passaggi attraverso il sito web o le App Telepass