L’Italia parte con una vittoria al fotofinish contro l’Argentina nella partita d’esordio ai Mondiali di calcio femminile in Australia e Nuova Zelanda.
La Nazionale di calcio femminile ha battuto 1-0 l’Argentina all’esordio dei Mondiali di calcio femminile in Australia e Nuova Zelanda. A decidere il match un gol all’87’ minuto siglato da Cristiana Girelli, che era entrata in campo da appena cinque minuti. Una partita tiratissima, il cui esito è stato incerto fino alla fine. Ad un certo punto, sembrava che entrambe le formazioni si stessero “accontentando” dello 0-0, ma poi ecco il lampo di Girelli. Guarda qui gli highlights della partita
Mondiali di calcio femminile, Italia-Argentina 1-0: decide Girelli in zona cesarini
Il match si è giocato all’Eden Park di Aukland, in Nuova Zelanda, ed è stato equlibrato per non dire bloccato per gran parte dei 90 minuti. La nazionale italiana complessivamente è stata più tempo nella metà campo argentina: non a caso le sono stati annullati due gol nel primo tempo, entrambi per fuorigioco sulle conclusioni di Arianna Caruso e Valentina Giacinti.
L’Argentina si è mossa prevalentemente in contropiede, cercando di colpire la difesa azzurra con ripartenze velenose. Tuttavia, non è mai stata realmente pericolosa, se non nei minuti finali quando già era in svantaggio e si è riversata negli ultimi sedici metri difesi dalle nostre giocatrici. Alla fine, però, il forcing finale delle ragazze sudamericane non ha ottenuto nulla.
L’Italia passa grazie al gol di Cristiana Girelli, subentrata pochi minuti prima a Giulia Dragoni: l’attaccante della Juventus ha gonfiato la rete avversaria con un colpo di testa perentorio, concretizzando al meglio il cross dalla sinistra di Lisa Bottin, sua compagna di squadra in bianconero. Con questo risultato, la squadra di Milena Bartolini balza in testa al gruppo G insieme alla Svezia, che domenica ha sconfitto 2-1 il Sudafrica.
E saranno proprio le svedesi le avversarie della prossima partita, in programma sabato mattina alle 9.30 a Weelington. La Svezia parte come favorita, ma la partita è tutta da giocare. Argentina-Sudafrica andrà invece in scena venerdì notte, sempre in Nuova Zelanda.
Il tabellino
Italia-Argentina 1-0
Girelli 87′
ITALIA (4-3-3): Durante; Di Guglielmo, Linari, Salvai, Boattin; Dragoni (83′ Girelli), Caruso (58′ Greggi), Giugliano; Beccari, Giacinti (74′ Cantore), Bonansea. All. Bertolini
ARGENTINA (4-2-3-1): Correa; Braun, Mayorga, Cometti, Stabile; Nunez (77′ Rodriguez), Benitez; Falfan (92′ Ippolito), Banini, Bonsegundo; Larroquete (92′ Gramaglia). All. Portanova
Elena Linari, difensore della Nazionale di calcio femminile, oggi è stata in campo per tutti i 90 minuti e ha contribuito a terminare la gara senza gol subiti. Linari è anche testimonial Telepass, azienda top partner della nazionale calcistica italiana.
Visualizza questo post su Instagram
La situazione degli altri gironi
Ad aprire le danze dei gironi del Mondiale sono state le padrone di casa Australia e Nuova Zelanda, che giovedì scorso hanno battuto rispettivamente Norvegia e Irlanda entrambe per 1-0. La nazionale australiana comanda il gruppo B, dove Nigeria e Canada non si sono fatte male e hanno pareggiato 1-1. Le neozelandesi invece condividono il primato del gruppo A con la Svizzera, che ha liquidato le Filippine con un secco 2-0.
La situazione del gruppo C sembra chiarissima, come le vittorie di Giappone e Spagna: le nipponiche si sono imposte per 5-0 contro lo Zambia, mentre le furie rosse hanno rifilato un rotondo 3-0 al Costa Rica. Il gruppo D vede invece l’Inghilterra (una delle favorite per la vittoria finale) prima insieme alla Danimarca: è bastato ad entrambe un 1-0 per avere la meglio su Haiti e Cina.
Passando al gruppo E, comandano le detentrici degli ultimi Mondiali, le ragazze degli USA, che hanno battuto 3-0 il Vietnam in un incontro che ha rievocato ricordi storici amari. L’Olanda, nello stesso girone, ha battuto 1-0 il Portogallo e ha conquistato a fatica i tre punti. Per il momento nel gruppo F hanno giocato solo Francia e Giamaica, che hanno pareggiato 0-0. Oggi si attende la sfida tra Brasile e Panama.
Tra oggi e domani si fronteggeranno anche le nazionali del gruppo H: oggi va in scena Germania- Marocco e domani Colombia-Corea del Sud.
Le prossime partite dell’Italia
Il calendario dell’Italia prevede i seguenti incontri:
- Italia – Svezia: sabato 29 luglio ore 9:30;
- Italia – Sudafrica: mercoledì 2 agosto ore 9:00.