Dal 15 al 17 settembre torna l’Italian Bike Festival, il più importante evento in Europa dedicato al mondo della bici. L’appuntamento con più di 500 espositori, novità, test, gare e competizioni è al Misano World Circuit. Ingresso gratuito!

L’Italian Bike Festival IBF è l’evento imperdibile per gli appassionati della bicicletta. Nell’area della pista motociclistica di Misano Adriatico, in provincia di Rimini, è dal 2018 che in un’area di 80.000 mq si svolge la tre giorni dove la bicicletta è la protagonista assoluta.

Cosa offre l’Italian Bike Festival

Un vero e proprio Salone, con espositori internazionali che presentano novità, tendenze e innovazioni per tutte le tipologie di bici e per la mobilità dolce. In programma anche incontri, tavole rotonde e workshop dedicati alla sostenibilità e al cicloturismo nonché spettacolari bike show e appuntamenti con i campioni delle due ruote. Ci sarà inoltre un fitto calendario di gare denominato la Gialla Cycling che si svolgeranno al Misano World Circuit. Previste una granfondo su strada, competizioni cicloturistiche per bici da corsa e gravel, gare per ragazzi ed esordienti. Le sfide sono aperte a tutti: ciclisti amatoriali, atleti agonisti e principianti, a prescindere dall’età. Attenzione che il calendario completo degli eventi dell’Italian Bike Festival è in costante aggiornamento.

Ingresso all’IBF gratuito e garantito per tutti

Possiamo anticipare che sicuramente l’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. È necessario solo registrarsi online per poter accedere all’area dell’Italian Bike Festival che, oltre ai 50 mila mq di spazi espositivi con aree relax e intrattenimento, offre 30 mila mq di arena dedicati ai test di mtb, emtb, ciclocross e gravel e il circuito di 4,2 km dove provare le road bike e le city bike. Non solo quindi biciclette in mostra ma anche la possibilità di provarle sui tracciati di prova nelle arene dedicate ai test.

Test e divertimento con le ultime novità dell’Italian Bike Festival

La Off-Road Arena è l’area completamente dedicata ai test di mtb, emtb, ciclocross e gravel. L’area pianeggiante, la cosiddetta della flat track, è dedicata a testare la fluidità e la reattività delle due ruote, mentre sulla collina artificiale con il 20% di pendenza, bici e ciclisti vengono messi alla prova sia in salita sia in discesa. Infine, sul tracciato di 2 km che con ostacoli artificiali e naturali simula percorsi impervi, le bici da cross subiscono veri e propri stress test grazie sabbia, ghiaia, dossi, sassi artificiali e passerelle metteranno.

Il Road Circuit invece è l’area che l’Italian Bike Festival dedica ai test su strada. Lungo i 4,2 km della pista del Circuito di Misano si potranno provare le ultime novità dei marchi che espongono al salone e anche le proposte innovative presentate dai brand che realizzano soluzioni per la mobilità dolce. Urban, city, crono, aero, endurance, scatto fisso e bici da corsa di ogni tipologia, saranno le protagoniste dei test al Road Circuit.

Le prove si svolgono sempre in totale sicurezza, tuttavia, prima di testare la due ruote consigliamo di stipulare un’assicurazione per proteggere voi e la vostra bike in caso di caduta o altro inconveniente, e vivere serenamente tutte le esperienze offerte dall’Italian Bike Festival.