Monginevro – “Montgenèvre” in francese – è il primo paese della Francia che puoi trovare oltre il confine italiano a pochi km a ovest del Piemonte. In questo comune puoi lasciarti ammaliare dalle vette, dai parchi e dai sentieri. Ecco tutto ciò che c’è da vedere per una vacanza indimenticabile!

Il suono della montagna, il fresco profumo della vegetazione alpina, il silenzio della pesca, i canti degli uccelli e la melodia del vento che passa tra gli alberi creando una leggera armonia: un luogo magnifico tutto da scoprire. È questo Monginevro, un comune francese di circa 527 abitanti: piccolo ma meraviglioso. E c’è molto altro: senso di libertà, di serenità e di ammirazione sono alcune delle sensazioni che si provano in questa immensa natura.

Stai cercando una vacanza che ti rigenera e ti ricarica? Allora Monginevro è il luogo ideale.

Monginevro: un villaggio tra montagna e patrimonio naturale architettonico

Tra le località montane più belle e rilassanti per i turisti che viaggiano in Europa c’è Monginevro, in Francia. Situato ad una altitudine di 1860 metri sul livello del mare, questo piccolo e incantevole villaggio posto tra le Alpi meridionali della Francia è caratterizzato da paesaggi di montagna di una bellezza unica e maestosa.

Risalente all’epoca antica preromana, il Comune di Monginevro prima fungeva da passaggio tra Italia e Francia. Al giorno d’oggi è una destinazione molto amata, soprattutto d’inverno per le piste sciistiche: un vero e proprio angolo di paradiso tra le Alpi francesi.

Anche d’estate, però, Monginevro si dimostra una meta ideale specialmente per gli amanti della natura, poiché offre ai visitatori esperienze rigeneranti, stimolanti ed emozionanti.

Cosa fare e visitare in estate a Monginevro

Ecco di seguito una selezioni di luoghi e attività da non perdere a Monginevro:

Una giornata tra passeggiate e piste ciclabili

Il territorio di Monginevro presenta numerosi sentieri perfetti per passeggiate tranquille o esperienze di trekking più impegnative, ma anche chilometri di piste per mountain bike e downhill, adatte a principianti ed esperti. Il divertimento è assicurato e lo scenario è magnifico.

Giocare a golf ad alta quota

A Mongiverno si trova il campo da Golf più alto delle Alpi francesi: 18 buche con vista montana mozzafiato, tra cui 9 buche di grandi dimensioni e 9 buche compatte. È un campo molto adatto a chi è alle prime armi, ma sa dare grande soddisfazione anche ai golfisti più esperti.

Fiumi, pesca ed escursioni

Le escursioni a cavallo tra i boschi nella Valle de la Clarèe sono tra le attività preferite da chi si ferma a Mongiverno perché uniscono la scoperta della natura a un’esperienza di vero turismo sostenibile. La presenza di laghi e fiumi rende poi Mongiverno un’ottima meta anche per gli amanti della pesca. Chi cerca qualche emozione in più, può valutare le gite in kayak. 

Grimp In Forest, l’avventura da vivere in famiglia

Grimp In Forest è un parco avventura dedicato ad adulti e bambini che include percorsi di corda sospesi tra gli alberi, una piccola via ferrata e altre attività come paintball, laser game, tiro con l’arco e caccia al tesoro.

Benessere alle terme di Monginevro

Tra le maestose e pittoresche montagne locali si trovano anche le terme di Monginevro, chiamate “Balneo’s Durancia”. Si tratta di una struttura moderna dove è possibile usufruire di trattamenti SPA in una piscina riscaldata interna e in un centro benessere con una vasca esterna.

Il benessere non è una questione solo fisica, ma anche mentale. Se hai deciso di trascorrere una vacanza a Mongiverno, tra sport e relax, e vuoi sentirti più tranquillo, ricordati di sottoscrivere una a buona assicurazione viaggi.