Le strisce blu a Lerici sono la soluzione migliore per parcheggiare: tutte le info su orari di sosta, tariffe e modalità di pagamento.

Relax, cultura, svago. Nei pressi delle Cinque Terre, Lerici è un borgo da vedere assolutamente in Liguria, per tante e tante ragioni. Se ti abbiamo convinto, mettiti in viaggio! Una volta giunto a destinazione, immagino che vorrai trovare parcheggio evitando le ZTL. Beh, in questo caso gli stalli sulle strisce blu possono venirti in aiuto.

Orari feriali e festivi

Le soste sulle strisce blu a Lerici sono organizzate in due periodi: estivo (dal 15 aprile al 30 settembre) e invernale (dal 1 ottobre al 14 aprile). Nel periodo estivo le soste sono a pagamento tutti i giorni dalle ore 8 alle 24, nel periodo invernale lo sono solo nei sabati e nei giorni festivi dalle 8 alle 20, ad eccezione di località Erbetta che mantiene l’orario estivo 8-24.

Prezzi

Il prezzo di un’ora di parcheggio varia a seconda della località in cui vai a sostare. Per lo più il costo orario è di 1,50 euro. Ci sono zone più economiche come Pozzuolo, Pugliola e Falconara, dove il prezzo si abbassa a 1 euro l’ora. Ci sono altre località più care, come Venere Azzurra ed Erbetta, dove si sale a 2,50 euro l’ora.

Sono previsti anche abbonamenti  giornalieri a 10 euro e settimanali a 50 euro. Predisposti anche abbonamenti giornalieri a prezzi più vantaggiosi a Pugliola (7 euro), Falconara (5 euro) e Venere Azzurra (7 euro), ma in quest’ultimo caso solo per i clienti delle strutture ricettive nelle ZTL di Lerici e San Terenzo.

Strisce blu gratis a Lerici

Oltre alle disposizioni canoniche del Codice della Strada (la gratuità delle strisce blu per chi ha un’auto elettrica o ibrida e per chi accompagna disabili in caso di non disponibilità di altri stalli), nel periodi invernale, a Tellaro, La Serra, Pugliola e Pozzuolo il parcheggio sulle strisce blu è gratuito anche il sabato, la domenica e festivi. È inoltre gratuito tutto l’anno per i residenti muniti di pass ZTL.

Come pagare il parcheggio a Lerici

Puoi pagare la tua sosta sulle strisce blu a Lerici al parcometro o con dei prepagati che puoi acquistare alle rivendite autorizzate o dagli ausiliari. Inoltre puoi utilizzare alcune tra le app più conosciute per il pagamento del parcheggio, in questo caso:

  • Easypark;
  • PayByPhone;
  • MyCicero.