Quando si accendono le luminarie di Londra, il Natale è davvero pronto ad iniziare. Già dal mese di novembre, e per tutto il periodo natalizio, le strade, le piazze e i giardini della capitale del Regno Unito scintillano tra mille luci colorate, creando un’atmosfera magica e gioiosa.

Le installazione luminose di Londra sono note in tutto il mondo. Sorprendenti, originali e davvero numerose, fanno da sfondo agli eventi organizzati in città in occasione delle festività natalizie. Andiamo allora a scoprire le luminarie che trasformano la città inglese in un luogo speciale per trascorrere le vacanze di Natale.

Il Natale a Londra

Una vacanza di Natale a Londra è sicuramente tra le esperienze indimenticabili, da fare almeno una volta nella vita.  In questo periodo, il fascino intramontabile della metropoli inglese è infatti esaltato da installazioni luminose che sorprendono lo sguardo in ogni angolo e quartiere.

Fili di luci, alberi Natalizi, fiocchi, lampadine e lanterne di ogni forma e colore, decorano strade e parchi, piazze e negozi, per regalare a grandi e bambini uno spettacolo natalizio unico.

I suoi celebri monumenti, Trafalgar Square, Oxford Street e le altre piazze e strade più famose, le grandi aree verdi, da Hide Park a St. James Park, nelle serate del periodo di festa si presentano immersi in uno scenario scintillante, tutto da scoprire senza annoiarsi mai.

Così particolari e suggestive, le luminarie londinesi sono, esse stesse, mete di molti tour organizzati proprio per girare la città alla scoperta delle scenografie luminose più belle.

Una passeggiata tra le luminarie del Natale di Londra

Le installazioni di luci e decorazioni natalizie sono distribuite un po’ in tutta la città e portano uno spirito festoso dal centro, fino alle zone più periferiche dell’area metropolitana.

Vediamo allora una rapida panoramica sulle luci di Natale di Londra davvero da non perdere.

Gli angeli luminosi di Regent’s Street

In una delle strade più famose, crocevia di negozi, locali e ristoranti alla moda, si svolge lo spettacolo luminoso più antico della città. È infatti dal 1954 che Regent’s Street ospita le sfavillanti luminarie di “The Spirit of Christmas”.

In questa strada di Londra, a Natale, con il naso all’insù, si possono ammirare molteplici spiriti brillanti, vere creazioni artistiche ispirate agli angeli, che sembrano volteggiare nel cielo londinese, da Langham Place fino a Waterloo Place.

L’evento luminoso ha preso il via il 9 novembre scorso. L’accensione delle luci è gestita, all’insegna della sostenibilità energetica, grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia e appositi display per contenere i consumi di energia.

Le luci di Natale ad Oxford Street

Fino a primi di gennaio 2024 anche Oxford Street, altra rinomata via dello shopping di Londra, si trasforma in un mondo di luci e colori.

La strada ospita, anche quest’anno, lo “Sky full of stars”, evento che porta nel cielo di Londra una cascata infinita di stelle luminose.

Senza dimenticare però il rispetto per l’ambiente. La pioggia di stelle di Oxford Street è infatti creata con migliaia di lampadine a LED e materiali riciclati, in favore, quindi, di efficienza e risparmio energetico.

Il Natale luminoso all’Orto Botanico di Londra

Kew Gardens, il giardino botanico londinese, è visitabile tutto l’anno, ma durante il periodo natalizio si trasforma in un luogo magico e brillante.

Chi trascorre il Natale a Londra e decide di visitarlo, potrà passeggiare tra alberi avvolti da gioielli luminosi, attraversare tunnel scintillanti, ammirare il Giardino del Fuoco o il riflesso delle luminarie nel romantico laghetto. Potrà inoltre intravedere Babbo Natale e deliziare il palato con prelibate proposte enogastronomiche.

Per organizzare al meglio la visita, e conoscere orari e costo dei biglietti, consigliamo di visitare il sito ufficiale dei Giardini di Kew.

L’Universo natalizio di Carnaby Street

Davvero sorprendente è anche l’allestimento di Natale di Carnaby Street, nel quartiere di Soho. Fino al 7 gennaio, la celebre via di Londra, nota per i suoi negozi alternativi e di tendenza, propone l’installazione Carnaby Universe.

Con un tripudio di colori vivaci e onde scintillanti, le luminarie e le decorazioni installate creano uno spirito natalizio che avvolge gli eventi speciali organizzati in vista del Natale. Tra questi vendite promozionali per lo shopping natalizio, musica dal vivo e gustose esperienze culinarie.

Feste e luci a Covent Gardner

Meritano sicuramente una visita anche le luci e gli eventi di Natale di Covent Gardner. Qui le luminarie sono da sempre strabilianti, ma per le feste del 2023 lo saranno ancora di più. Quest’anno, infatti, il quartiere ospita una nuova installazione. Giganti campane dorate tradizionali, decorate da grandi fiocchi e illuminate da luci colorate, attendono turisti e visitatori.

Tra gli eventi di Covent Garden, da non perdere sotto questa pioggia di colori e luci di Natale, vi sono i giovedì festivi con shopping notturno, i mercatini di Natale e mille sorprese, nevicate artificiali, esibizioni di cori Gospel, degustazioni e le immancabili offerte speciali per fare regali e acquisti natalizi.

Come arrivare a Londra e muoversi in città

Il modo migliore per organizzare un viaggio di Natale a Londra, e raggiungere velocemente la capitale dell’Inghilterra, è sicuramente prendere un aereo.

Sono davvero numerose, infatti, le compagnie aeree che propongono voli per Londra, sia diretti, che low cost. Usando un’applicazione per la prenotazione dei voli dal proprio smartphone, sarà molto semplice individuare operatori, date e tariffe ideali per le esigenze di ciascuno, potendo trovare anche occasioni di risparmio.

Poi, una volta giunti in città, il mezzo perfetto per raggiungere le vie e i quartieri illuminati è prendere la metropolitana. Una valida alternativa è data anche dai taxi. Dopodiché, l’ideale è passeggiare a piedi e godersi indimenticabili serate tra le luminarie del Natale di Londra.