Simple Minds in concerto a Milano: la band britannica torna in Italia con una data da non perdere per tutti i fan del rock! Scopri tutte le informazioni!

I Simple Minds hanno annunciato qualche mese fa le date del loro tour, partito in questi giorni dalla Nuova Zelanda. Il “Global Tour 2024” sarà molto lungo e si concluderà ad agosto in Francia. Come sempre le date italiane non mancano e anche questa volta la band fondata dagli scozzesi Jim Kerr e Charlie Burchill passerà a trovarci. L’Italia ama i Simple Minds e l’amore è ricambiato, come ha dichiarato anche recentemente il gruppo, che nell’ultimo tour ha suonato anche in location prestigiose come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina.

Simple Minds in concerto a Milano nel 2024

Il “Global Tour 2024” dei Simple Minds celebra i quarant’anni di carriera della band. La prima delle date italiane è prevista per il prossimo 20 aprile 2024 al Mediolanum Forum di Assago (Milano). Si tratta dell’unica data italiana al chiuso di questo tour, ma se non avete ancora acquistato i biglietti ormai è troppo tardi, dato che il concerto è sold out e non sono previste ulteriori disponibilità. Ma non tutto è perduto: la rock band britannica ha annunciato altre date in Italia, eccole di seguito:

27 giugno 2024 – Auditorium Parco della Musica – Cavea, Roma

28 giugno 2024 – Auditorium Parco della Musica – Cavea, Roma

30 giugno 2024 – Rotonda Via Paolo Pinto, Bari

1 luglio 2024 – Piazza Garibaldi, Senigallia

I biglietti per queste date sono ancora disponibili, quindi non perdetevi la possibilità di ascoltare dal vivo brani iconici come “Promised You a Miracle”, “Glittering Prize”, “Someone Somewhere in Summertime”, “Waterfront”, “Alive and Kicking”, “Sanctify Yourself” e naturalmente “Don’t You (Forget About Me)”.

Si tratta di grandi eventi, in particolare quelli di Roma, inizialmente previsto in data unica ma poi “raddoppiato”, è consigliabile quindi prepararsi per tempo per poter beneficiare di servizi appositi come navette, treni speciali o convenzioni con alberghi.

Alcune curiosità sui Simple Minds

I Simple Minds sono una delle band più influenti e iconiche degli ultimi decenni. La loro musica ha attraversato generazioni e continua ad emozionare e ispirare fan di tutto il mondo. Nel corso degli anni è stata classificata come new wave, post-punk, synth-pop e rock alternativo.

La canzone “Don’t You (Forget About Me)”, uno dei loro grandi classici, è stata scritta per il film “The Breakfast Club”. La band ha finora pubblicato 17 album in studio, 7 album dal vivo e 4 raccolte e non sembra intenzionata a fermarsi.

Il nome “Simple Minds” deriva dal verso «He’s so simple-minded, he can’t drive his module» della canzone “The Jean Genie” di un altro grandissimo artista: David Bowie.

I due fondatori della band, Jim Kerr e Charlie Burchill, sono nati a Glasgow e sono grandi tifosi della squadra di calcio del Celtic.

I Simple Minds e l’Italia

I Simple Minds in concerto in Italia non sono certo una novità: la band britannica ama il nostro Paese, ma c’è un legame molto particolare tra il cantante Jim Kerr e la Sicilia, infatti Jim vive a Taormina già da diversi anni e di certo ha potuto scoprire le bellezze dell’isola.

Jim Kerr non è l’unico artista ad aver scelto l’Italia come luogo per vivere, uno dei suoi illustri colleghi abitava proprio a due passi da lui, alle falde dell’Etna: si tratta di Mick Hucknall, “il rosso” dei Simply Red. Attualmente sembra però che Hucknall sia tornato in Inghilterra. E a proposito di “rossi”, proprio recentemente un altro cantante e chitarrista si è trasferito in Italia, si tratta di Dave Mustaine, frontman dei Megadeth, gruppo heavy metal che ha venduto quasi 40 milioni di copie nella sua lunga storia. Dave Mustaine si è trasferito nelle Marche, una regione d’Italia che negli ultimi anni è stata davvero riscoperta, ricca di arte, cultura e con bellissime spiagge.