La classifica delle auto elettriche più vendute nel mese di febbraio 2024 vede sempre Tesla ai primi posti. Tuttavia, la crescita del mercato è ancora troppo lenta.

In attesa che gli incentivi annunciati diventino operativi, in Italia a febbraio 2024 la vendita di auto elettriche ha segnato un incremento. Il settore, durante questo mese, è cresciuto: l’aumento, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, è però ancora troppo lieve. Con Tesla che rimane il marchio più scelto. Andiamo a scoprire maggiori dettagli.

Auto elettriche: la crescita è più lenta rispetto agli altri Paesi UE

Come dicevamo, la crescita c’è, ma decisamente troppo lenta e inferiore rispetto ai principali mercati europei. Se paragonata a paesi come Francia o Germania, dove la quota di mercato delle auto elettriche varia tra il 15% e il 20%, l’Italia non supera il 5%. Tuttavia, questo febbraio ha rappresentato il miglior risultato mai registrato per il mese in questione, con un aumento delle vendite rispetto all’anno precedente.

Analizzando le preferenze di motorizzazione, le auto a benzina salgono al 31,1% di quota, i diesel proseguono il loro calo al 14,8%, le auto a GPL si attestano al 9,5%, mentre le ibride plug-in hanno subito un ridimensionamento rispetto all’anno precedente (37,8% di quota). Le auto BEV in febbraio si fermano al 3,4% di share (al 2,7% nel bimestre), le PHEV al 3,2%.

«Per contribuire ad un effettivo slancio dell’elettrico – dice Michele Crisci presidente dell’Unrae è necessario eliminare il price-cap sulla fascia 0-20 g/Km, o quantomeno allinearlo a quello della fascia 21-60 g/Km. La possibilità di ottenere il bonus per l’acquisto di auto elettriche che rientrano in quel tetto di prezzo esclude di fatto dall’incentivo le imprese che utilizzano principalmente vetture di fascia superiore, in evidente contraddizione rispetto all’obiettivo della decarbonizzazione. Si tratta di aspetti che speriamo vengano corretti prima della pubblicazione del Dpcm».

Dunque, si attende che nel corso di marzo vengano pubblicati i decreti attuativi che potrebbero incentivare ulteriormente l’acquisto di auto elettriche.

La top 10 delle auto elettriche più vendute a febbraio 2024

Per quanto riguarda le auto elettriche più vendute in Italia, Tesla domina il mercato con la Model Y e la Model 3, che occupano rispettivamente il primo e il secondo posto sia nel mese di febbraio sia nel cumulativo dei primi due mesi dell’anno.

La Volkswagen ID.3 si posiziona al terzo posto nel mese, superando la Fiat 500 elettrica, mentre nei primi due mesi dell’anno la Jeep Avenger si colloca al terzo posto. Seguono nel ranking la BMW iX1 e la Volvo EX30. Completano la top 10 la Peugeot 208, la Smart Fortwo e la Renault Twingo.

Ecco la classifica nel dettaglio:

  1. Tesla Model Y (1.252)
  2. Tesla Model 3 (586)
  3. Volkswagen ID.3 (365)
  4. Fiat 500 (245)
  5. BMW iX1 (211)
  6. Volvo EX30 (201)
  7. Jeep Avenger (184)
  8. Peugeot 208 (173)
  9. smart fortwo (120)
  10. Renault Twingo (108)