Una distesa di 700.000 tulipani sta fiorendo nei campi di Arese: dal 16 al 22 marzo l’ingresso è gratuito, dopo sarà a pagamento.

In attesa di visitare anche quest’anno Messer Tulipano al Castello di Pralormo, nel torinese, dal 16 marzo possiamo iniziare a rifarci gli occhi con l’inizio della fioritura nei campi di Arese (MI) e di Grugliasco (TO) dell’azienda Tulipani Italiani, tra le prime a portare questi fiori bellissimi in Italia e fondata nel 2017 dagli olandesi Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios.

Come visitare gratuitamente il campo di tulipani di Arese

In questo periodo la fioritura dei tulipani è appena all’inizio e solo una piccola parte del campo è sbocciata: per questa ragione dal 16 al 22 marzo i campi sono aperti al pubblico gratuitamente.

Il campo di Arese è il più grande in Italia, con i suoi 2 ettari di terreno che ospitano più di 700.000 tulipani in 450 incredibili varietà: un’occasione imperdibile per scattare tante foto coloratissime e anche per portarsi un po’ di tulipani a casa a prezzo scontato. All’interno del campo infatti troverai secchi e cestini per raccoglierli con l’aiuto dello staff presente: i tulipani infatti sono fiori così delicati che non avrai bisogno delle forbici ma ti basteranno le mani per reciderne il gambo.

Alla fine della visita gli addetti li conteranno e li confezioneranno: all’inizio e alla fine della stagione ogni tulipano costerà 1 euro, mentre nel pieno della fioritura costeranno 1,50 euro ciascuno.

L’ingresso ai campi a pagamento

Dal 23 marzo al 21 aprile l’ingresso ai campi sarà a pagamento (gratuito per i bambini): 4 euro acquistando i “buoni ingresso” sul sito dell’azienda, 5 euro sul posto. Ogni biglietto includerà due tulipani da portare a casa, mentre i fiori aggiuntivi costeranno 1,50 euro l’uno.

Dove si trova il campo di tulipani di Arese e come raggiungerlo

Il campo di tulipani si trova ad Arese, in via Luraghi 11, di fronte al Centro Commerciale Il Centro: puoi raggiungerlo in auto dall’autostrada A8, uscita Lainate-Arese, oppure dalla oppure SP 23 Varesina e dalla SS 33 del Sempione, seguendo poi le indicazioni per il centro commerciale e sfruttandone l’ampio parcheggio.
Se sei in treno puoi prenotare il biglietto via app e scendere alla stazione Rho-Fiera e da qui prendere l’autobus Z612 per il centro commerciale.
In autobus puoi prendere le linee M1 fino a Rho Fiera e l’autolinea 561 fino a IL CENTRO.
Infine, puoi noleggiare un monopattino elettrico e seguire il percorso ciclopedonale del Parco delle Groane fino alla Valera.

Il campo di Grugliasco, a Torino

Per chi si trova in Piemonte, c’è l’altro grande campo di tulipani della stessa azienda che aprirà il 16 marzo come quello di Arese: è a Grugliasco, nella cintura di Torino, in Strada del Portone 197, presso l’Agriturismo Cascina DUC.
Per raggiungerlo in auto percorri la A4/E64 e la A55 in direzione di corso Orbassano a Torino e poi prendi l’uscita Torino/Corso Orbassano dalla A55.
I mezzi pubblici che portano al campo sono le linee 58, 74, 8 e 38, ma la cosa migliore da fare in queste giornate di sole è noleggiare una bicicletta e approfittare del percorso ciclabile di Grugliasco.