Immergiti in un’atmosfera fiabesca visitando i mercatini di Natale a Torino. Fatti conquistare dalle luci e dai colori degli alberi addobbati a festa collocati nelle vie e nelle piazze più celebri della città.

Questo è il momento migliore per fare una gita a Torino con i bambini. Il capoluogo piemontese, infatti, dall’8 dicembre ha indossato i suoi abiti più belli per il Natale, accogliendo graziosi mercatini, eleganti abeti decorati e luminarie uniche e originali, parte del tradizionale evento Luci d’Artista.

Se è la prima volta che visiti la città della Mole e sei in cerca di decorazioni natalizie artigianali e preziose per la tua casa e il tuo albero, non mancare di fare un salto nei negozi del Natale più apprezzati dai torinesi.

Quali sono i migliori negozi del Natale a Torino?

Il centro storico è una delle aree più ricche di negozi a tema Natale. Alcuni locali sono ben in vista sotto i portici o lungo le strade più battute, come via Garibaldi o via Roma.

Altre botteghe, invece, sono piccole e nascoste nelle vie secondarie, percorsi suggestivi e ricchi di sorprese che ti consentono di scoprire Torino come un local.

Il Paradiso delle Sorprese, dove scovare gli addobbi più curiosi per l’albero di Natale

Situato a pochi passi dalla famosa Piazza Statuto, sotto gli eleganti portici di un edificio in via Garibaldi 57, il Paradiso delle Sorprese è il classico negozio che soddisfa ogni amante delle decorazioni per la casa.

Offre ai clienti una molteplicità di stili, dal moderno al vintage, per ogni ambiente dell’abitazione, dal salotto alla camera da letto.

Durante il periodo natalizio mostra in vetrina soprammobili colorati e graziosi, carillon natalizi, sfere di natale dai mille colori, luci, tazze, addobbi e tante idee per i regali da mettere sotto l’albero. I prezzi sono accessibili e gli articoli di qualità. Proprio per questo il negozio, negli anni, è diventato un importante punto di riferimento per molti local.

Il Paradiso delle Sorprese è aperto nei seguenti orari:

  • Il lunedì e il martedì, dalle 9.00 alle 19.30;
  • Dal mercoledì al sabato, dalle 9.30 alle 19.30;
  • La domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Il Bazar di San Francesco, un luogo magico e colorato che sembra un classico mercatino di Natale a Torino

Chi sta passeggiando vicino alla Mole Antonelliana, non può mancare di fare un salto in una delle botteghe storiche di Torino, situata in via San Francesco da Paola 14/F.

Aperto negli anni ’60, il locale commerciale è uno dei punti di riferimento per i torinesi per quanto riguarda gli articoli per la casa e gli addobbi natalizi.

Il Bazar di San Francesco propone prodotti di marchi di qualità, che cambiano sempre nel corso dell’anno. Entrare qui significa trovare ogni volta qualcosa di nuovo, una sorpresa capace di valorizzare un ambiente domestico in tutte le stagioni.

Il negozio ha un orario continuato dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 19.30.

Spazio Adisco, un negozio solidale dove perdersi tra gli addobbi per l’albero originali e fatti a mano

Il Natale è un momento spesso associato alla gioia, al bene e alla solidarietà. Ogni persona può contribuire a creare un mondo migliore attraverso piccole azioni, come l’acquisto di prodotti il cui ricavato è destinato ad associazioni e progetti importanti.

Spazio Adisco è un negozio che sostiene il reparto infantile dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Qui è possibile trovare tanti addobbi e soprammobili per decorare la casa per le festività. Non solo, chi non ha ancora pensato ai regali, allo spazio Adisco avrà modo di farsi ispirare da idee originali e fatte a mano.

Il locale si trova in pieno centro, in via Lagrange 5D, ed è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 19.00.

Dove trovare i più bei mercatini di Natale a Torino?

Oltre ai negozi a tema Natale, Torino offre ai local e ai turisti numerose occasioni per trovare il regalo perfetto o gli addobbi giusti per l’albero e la casa. Tra queste sono da menzionare i bellissimi mercatini natalizi collocati in vari punti della città.

Ecco i più celebri e visitati:

  • Villaggio di Natale in Piazza Solferino: il 2023 vede il fantastico ritorno del mercatino di Natale di Piazza Solferino, con le classiche casette di legno. Aperto dal 7 dicembre a 7 gennaio, offre molteplici prodotti locali e artigianali;
  • Mercatino di Natale di via Garibaldi: graziosi banchi ricchi di articoli natalizi occuperanno parte di una delle vie centrali della capitale piemontese per tutto il periodo natalizio;
  • Contromercatino di Natale: un rilassante appuntamento in via Belfiore 5H dal 14 dicembre al 23 dicembre, dove trovare tanti doni originali e sorseggiare, tra un acquisto e l’altro, una profumata bevanda calda;
  • Balon Christmas Edition: il caratteristico mercato del Balon si veste per le feste il 17 dicembre e propone tanti articoli vintage e preziosi da regalare a Natale.

Come raggiungere i mercatini di Natale a Torino?

Puoi arrivare a Torino in numerosi modi.

Se preferisci viaggiare in treno, puoi scendere alla stazione di Porta Nuova, situata a pochi passi dalla centralissima via Roma e dalla zona dello shopping, oppure alla stazione di Porta Susa, vicino all’elegante via Cernaia e non molto distante da un’altra importante strada pedonale, ovvero via Garibaldi.

In auto, invece, puoi arrivare da nord attraverso l’A4 o l’A21, e da centro e sud tramite l’A6 e l’A14.

Prima di partire, installa un’app per pagare il carburante e rendi il tuo itinerario più comodo e meno stressante.

Una volta arrivato in città, puoi rendere la tua permanenza più sostenibile approfittando dei servizi di sharing di monopattini a Torino e raggiungere i mercatini di Natale di Torino in maniera veloce e pulita.