Il fine settimana che ci apprestiamo a vivere vedrà il ritorno dell’anticiclone, che porterà sole e temperature più elevate in quasi tutta Italia. Ad eccezione di qualche temporale sulle Alpi. Ecco nel dettaglio le previsioni meteo weekend 12-13 agosto.

Nel secondo fine settimana di agosto si assisterà ad un ritorno del sole e del caldo in quasi tutta la Penisola. Ciò a causa dell’arrivo nel Bel Paese dell’anticiclone, che in queste ore sta attraversando la Spagna (dove si sono registrati picchi di temperatura intorno ai 45°). Dunque, a differenza dello scorso weekend, saranno giorni prevalentemente soleggiati, con caldo localmente intenso specialmente su Val Padana centro-occidentale, Toscana e Sardegna.

La stabilità anticiclonica verrà però intaccata da temporali (anche forti) circoscritti nei settori alpini, in particolare nella giornata di domenica. Detto questo, entriamo nel dettaglio di quello che succederà nelle prossime ore.

L’anticiclone “Cammello” arriva in Italia

È stato ribattezzato il “Cammello” l’anticiclone subtropicale africano che nelle prossime ore si sposterà dalla Spagna e arriverà in Italia. In questo momento infatti sta imperversando nella Penisola iberica, ma dal weekend caratterizzerà le nostre regioni, che dovranno fare i conti con il ritorno del caldo e in alcuni casi anche di un’afa persistente. Ad esempio, si prevedono 38° in Sardegna già dalle prime ore di sabato.

Ma l’anticiclone si espanderà quasi ovunque, portando ad un aumento significativo delle temperature minime e di massime intorno ai 40°. Le proiezioni degli esperti indicano che l’azione del “Cammello” potrebbe durare da noi almeno fino al 20 agosto. Insomma, prepariamoci a dieci giorni di grande caldo.

Non dimenticare che sta arrivando il clou dell’estate: un’occhiata alle previsioni del traffico è consigliabile per scegliere gli orari giusti per mettersi in viaggio.

Previsioni meteo weekend 12-13 agosto: che tempo fa sabato?

Già da sabato il sole sarà grande protagonista, ad eccezione di qualche banco di nubi al mattino sulla pianura piemontese. Si dissolveranno in poche ore, mentre se ne formeranno altre in prossimità dell’arco alpino e sull’Appennino tosco-emiliano. Ci saranno dunque rovesci locali o focolai temporaleschi sulle Alpi piemontesi, lombarde e sulle Dolomiti occidentali.

Già dalla sera le temperature aumenteranno in tutta Italia, con le massime che raggiungeranno i 35° sulla Val Padana centro-occidentale, nelle zone interne di Toscana e alto Lazio e in Sardegna.

Meteo weekend 12-13 agosto: le previsioni per domenica

Continueranno i rovesci e i temporali diurni nelle zone alpine, sui settori piemontesi, valdostani, orientali, retici, alto atesini e sul bellunese. Stessa cosa anche sull’entroterra ligure e sulla dorsale appenninica calabrese, dove però è meno probabile che si possano sviluppare fenomeni. Il tempo perà sarà stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia.

Le temperature saranno ancora in aumento, con picchi di 36° su Val Padana centro-occidentale, zone interne della Toscana e Sardegna.