Un bagagliaio ampio consente di adattare l’auto a diverse esigenze di carico. Può essere utile per trasportare oggetti ingombranti o per fare commissioni di grandi dimensioni. Ma, soprattutto, si rivela utile per affrontare viaggi lunghi o in famiglia

Se siete persone che viaggiano spesso, magari accompagnati dai vostri bambini o in compagnia di animali domestici di taglia grande, avete certamente bisogno di alcune “cose”: una app di servizi per la mobilità, molta pazienza e tanti bagagli. Innumerevoli sono, infatti, gli oggetti di cui voi e i vostri compagni di viaggio necessitate per stare bene! È per questo che avere un’auto con un baule ampio è decisamente importante. Ancora di più, se vi piacciono le attività all’aria aperta e portate via con voi attrezzature varie (pensiamo, ad esempio, agli sci o allo snowboard per trascorrere una fantastica settimana bianca sulle piste italiane).

Nel caso in cui vi stuzzicasse l’idea di acquistare un mezzo nuovo e più capiente (magari sfruttando gli incentivi), ecco a voi alcune delle vetture con il baule auto più ampio disponibili sul mercato.

Le auto con il baule più capiente: 10 modelli davvero ampi

Skoda Octavia

La Skoda Octavia è la station wagon per eccellenza. Lunga ben 4,70 metri, possiede uno dei bagagliai più capienti della categoria. Si va da una capacità minima di 640 litri sino al suo massimo, 1700 litri. Gli incavi ai lati sono davvero profondi e permettono addirittura di caricare un passeggino di traverso.

Volkswagen Passat Variant

La capienza dichiarata dalla casa è di 690 litri a divano in uso. Grazie a due leve posizionate nelle pareti, è però possibile abbattere lo schienale, ed i litri passano a 1920. Di spazio ce n’è a sufficienza! In più, sono presenti anche alcuni gancetti per posizionare comodamente eventuali buste o borse e anche una presa a 12 volt.

Renault Kangoo

Renault Kangoo, il multispazio per eccellenza del gruppo francese, presenta porte scorrevoli ed un abitacolo assai spazios, così come il bagagliaio: il portellone consente di accedere ad un vano capiente 775 litri. L’ulteriore profondità ottenibile reclinando lo schienale del divano posteriore permette di raggiungere i 2800 litri. La cappelliera ripiegabile permette di inserire bagagli molto grandi in posizione verticale.

Toyota RAV4

Confortevole e adatta sia alla vita in città che ai viaggi, la Toyota Rav4 è decisamente un veicolo spazioso, con un baule auto la cui capacità raggiunge i 550 litri circa. Se poi abbattiamo i sedili posteriori, la capienza raggiunge i 1690 litri. Disponibile nelle nuove versioni solo come ibrida, si può scegliere se full hybrid, a trazione anteriore o 4X4, oppure plug-in, solo a trazione integrale.

Ford Puma

Lanciata nel 2019, la Ford Puma fa parte del segmento dei crossover. L’abitacolo della vettura è spazioso, così come il baule. Con una capienza che va da 456 a 1216 litri, la bocca di carico è assai ampia, e con lo schienale del divano reclinabile la movimentazione dei bagagli diventa più semplice. Il plus di questa vettura? In altezza ci stanno comodamente due valigie assai capienti.

Peugeot 5008

Questo crossover dagli interni spaziosi non delude neanche quando si parla di baule auto che, in questo caso, è un po’ più grande della media. La capacità è di 702 litri ma con i sedili posteriori abbassati raggiunge i 1940 litri. In più, la seconda fila di sedili può essere spostata in avanti o indietro, modulando ulteriormente la disponibilità di spazio, sia per i bagagli che per le persone.

Land Rover Discovery

Il Discovery è la giusta combinazione fra lusso e fuoristrada. Silenziosa e spaziosa, quest’auto è dotata di un bagagliaio ampio, la cui capacità si adatta alle diverse esigenze: in configurazione base si possono raggiungere i 986 litri, con i sedili posteriori abbassati si raggiungono i 2061 litri. A tutto questo spazio si aggiungono numerosissimi portaoggetti.

Hyundai Tucson

La Hyundai Tucson è un SUV di classe media dall’abitacolo spazioso e con un bagagliaio pratico. La versione diesel è capiente per 598 litri, mentre i modelli ibridi hanno una capacità leggermente inferiore. Abbattendo lo schienale del divano posteriore, si arriva a 1756 litri. La vettura ha l’apertura del portellone motorizzata, mentre la soglia di carico è posizionata a filo del pavimento piatto, che si può abbassare di ulteriori 7 cm.