Preannunciato come il motoraduno più spettacolare d’Europa: un biglietto da visita altisonante per l’edizione di quest’anno del Biker Fest International, in programma a Lignano Sabbiadoro, Udine, da giovedì 18 maggio a domenica 21 maggio 2023.

A cosa è dovuta tale aspettativa? Per certo al programma ricchissimo di iniziative che coinvolgono appassionati, ma anche curiosi e turisti. La 37ª edizione si pone come un evento di portata internazionale. Del resto, il Biker Fest è uno dei moto raduni più partecipati d’Europa e del mondo, con circa 100.000 presenze ogni anno e più di 300 espositori.

Dove si svolge il Biker Fest International?

La manifestazione si svolge su un’area di quasi 500.000 metri quadrati e si articola in zone tematiche dislocate nei pressi di Viale Europa a Lignano Sabbiadoro:

  • Luna Park Strabilia: è il campo base dove si svolgono gli spettacoli di musica live, gli show di custom bike e le esposizioni di macchine americane. Area food con chioschi enogastronomici;
  • Off Road Area: ospita esibizioni di motocross, 4×4, scrambler e anche trattori;
  • Stadio G. Teghil: vi si svolgono prove gratuite su strada con tutti i nuovi modelli di mezzi a motore a 2 e 4 ruote;
  • Terrazza a Mare: è la zona conferenze e workshop.

Biker Fest International: gli appuntamenti da non mancare

Nei 4 giorni del Biker Fest di Lignano Sabbiadoro non ci sarà tempo per annoiarsi.

Tra gli eventi di punta in programma segnaliamo la presenza delle principali case motociclistiche del mondo e la possibilità di provare i modelli insieme a istruttori professionisti, ma anche l’occasione di partecipare a tour in moto alla scoperta delle bellezze del Friuli-Venezia Giulia.

Demo ride, per testare su strada i modelli esposti

Il Biker Fest International si propone come l’evento demo ride più grande del mondo, con 3.800 test drive su strada gratuiti che danno modo di provare i modelli dei principali marchi costruttori. Ecco qualche esempio:

  • BMW Motorrad: il marchio bavarese compie 100 anni e alla fiera è presente la gamma Heritage e con un’esclusiva R nineT 100 Years, esemplare in edizione limitata di 1923 pezzi.
  • Ducati: non poteva mancare l’azienda di Borgo Panigale, orgoglio Made in Italy dell’industria motoristica. Saranno diversi gli esemplari disponibili per i test con rider professionisti e si potrà ammirare anche la nuova Desert X.
  • Harley-Davidson: 120 anni di storia per l’iconico brand a stelle e strisce. Harley-Davidson Italia mette a disposizione 15 moto per le prove. In mostra anche diversi esemplari tra Pan America e Pan America Special, Road Glide ST, Street Glide ST e Ultra Limited.
  • Moto Guzzi: altro marchio storico italiano che porterà a Lignano quasi l’intera proposta per il 2023. Gli appassionati avranno l’opportunità di testare le nuove V100 Mandello e V100 Mandello S.

I moto tour del Biker Fest International

I tour in moto sono un appuntamento fisso del Biker Fest International e rappresentano l’occasione giusta per scoprire le bellezze naturalistiche del Friuli-Venezia Giulia.

Le uscite di gruppo sono in programma per le giornate di venerdì 19 e sabato 20 maggio, ma si potrà muoversi anche in autonomia scegliendo tra i 7 itinerari, forniti in varie lingue e segnati su mappa, di circa 150 km l’uno. Un modo emozionante per scoprire un territorio unico dal punto di vista storico e paesaggistico che gli appassionati di mototurismo non possono non inserire nella lista dei viaggi in moto in Italia da non perdere.

L’E-Mobility Village a Lignano Sabbiadoro

Fino al 21 maggio, in concomitanza con Biker Fest International, ha luogo l’E-Mobility Village che si svolge all’interno della zona Area Stadio G. Teghil.

Qui, dove il rumore dei motori a combustione lascia spazio ai veicoli di nuova generazione a 2 e a 4 ruote, si scoprono le nuove tendenze per il futuro della moto elettrica.

In più, si potranno testare mezzi di micromobilità elettrica come e-bike, monopattini, scooter elettrici, ma anche auto ibride e full electric. Uno spazio sarà riservato a ciò che ruota attorno al concetto di mobilità sostenibile: batterie di ultima generazione, colonnine di ricarica, ma anche rastrelliere green.

A Lignano Sabbiadoro tra mare e motori

Biker Fest International, per il cui programma completo si rimanda al sito ufficiale Bikerfest.it, è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire per visitare Lignano Sabbiadoro: una delle località balneari più rinomate del Friuli-Venezia Giulia.

Confermata anche quest’anno tra le Bandiere Blu 2023, ha lunghi litorali sabbiosi e alcuni punti di interesse, come la Terrazza a Mare, il Faro Rosso e il Belvedere Trabucco, che valgono una visita a piedi, in bicicletta oppure in moto.